Mal di gola estivo: 6 rimedi naturali migliori
HomeRimedi NaturaliGola

Mal di gola estivo: 6 rimedi naturali migliori


Anche d’estate il mal di gola può presentarsi abbastanza frequentemente. Ecco i migliori rimedi naturali per prevenirlo e per curarlo in fase incipiente.


In costante aumento negli ultimi anni, il mal di gola estivo è un disagio altrettanto fastidioso di quello invernale a cui siamo abituati.

Paradossalmente, nella maggior parte dei casi è dovuto alla nuove tecnologie, come i climatizzatori. Principalmente a causa degli sbalzi termici tra gli ambienti esterni e quelli fortemente climatizzati della propria abitazione oppure di centri commerciali, uffici e negozi.

Infatti non sono il caldo o il freddo intensi a farci ammalare, ma gli improvvisi cambiamenti di temperatura e umidità. A volte il corpo deve adattarsi in breve tempo alle oscillazioni di temperatura che variano fino a 10-15 gradi rispetto alle temperature esterne.

L’organismo viene affaticato dai continui sforzi per regolare la temperatura corporea, cercando di mantenerla sempre sui 37 gradi. Di seguito le più importanti precauzioni e i rimedi naturali che puoi adottare per il mal di gola estivo.

1. Evitare le sostanze irritanti per la gola

Una serata con aperitivi molti invitanti e colorati? L’alcool, fumo, ma anche i diffusori ambientali di sostanze chimiche sono tra le cause scatenanti. Come per esempio i dispositivi che diffondono le sostanze anti-zanzare possono causare un’infiammazione delle mucose durante la notte.

2. Propoli spray contro la secchezza nasale e della gola

I flussi costanti di aria fredda possono causare disidratazione e secchezza delle mucose. Quindi evitare l’esposizione diretta all’aria condizionata o ventilatori.

Quando il naso è chiuso oppure congestionato, spesso si respira sulla bocca lasciando via libera ai virus. Molto importante anche quando si svolgono attività all’aria aperta (jogging, trekking).

Per contrastare la secchezza nasale optare per un propoli spray 100% naturale, evitando i congestionanti nasali che hanno gravi controindicazioni.

Anche negli integratori possono essere presenti numerose sostanze pericolose come alcuni pesticidi tossici nella Propoli che possono peggiorare l’infiammazione. Ancora più importante se dobbiamo curare il mal di gola in gravidanza o nei bambini.

The Honeyland ha selezionato le 6 migliori formule di propoli spray biologica italiana e francese. Con 100% ingredienti naturali da produzioni artigianali: alcoolica oppure in soluzione isotonica.

Spray nasale propoli biologico isotonico Pirenei The Honeyland

The Honeyland: Spray nasale propoli biologico isotonico Pirenei. Scopri >

Scegliere con attenzione i rimedi naturali migliori che sono efficaci in tutte le stagioni: propoli per mal di gola e oli essenziali. Come sempre anche in questo caso la qualità è fondamentale, quindi meglio preferire i prodotti biologici italiani artigianali di filiera corta.

3. Idratarsi con bevande intelligenti

Bibite, tè confezionati, succhi di frutta sono tutti molto ricchi di zuccheri raffinati, fruttosio e molti additivi chimici. Queste bevande magari ci danno un senso di rinfresco ma non sono per niente idratanti per l’organismo…

Purtroppo aumentano i processi infiammatori nell’organismo e quindi il rischio di mal di gola. Insieme con le cause menzionate mettono KO le nostre difese immunitarie. In queste condizioni i virus e batteri approfittano di questo momento di debolezza per attaccare le vie respiratorie.

L’idratazione è importante per la gola secca e infiammata. The Honeyland vi consiglia di preparare in casa le bevande naturali a temperatura ambiente con:

4. Mal di gola estivo e bevande fredde

Nonostante le molte informazioni che circolano in rete, il gelato e le bevande ghiacciate non fanno bene alla gola. Creano scompensi che aggravano lo stress sull’organismo, quindi aumentano l’infiammazione. Quando siamo troppo accaldati possono generare problemi intestinali e diarrea. I soggetti più sensibili sono le persone che soffrono di gastrite, colite, allergie, etc.

La migliore soluzione è prepararsi il tè freddo fatto in casa con tè in foglie biologici di qualità, cercando di berli a temperatura ambiente.

Tè freddo - Tè verde freddo alla menta

5. Miele per il mal di gola estivo

Alcuni particolari mieli grezzi hanno proprietà antinfiammatorie molto utili per il mal di gola. Non tutti, purtroppo oggi è sempre più difficile proteggersi dal falso miele, così frequente anche in Italia.

I mieli contaminati con sostanze chimiche (pesticidi, metalli pesanti o OGM) potrebbero aumentare i processi infiammatori, quindi peggiorare la situazione.

The Honeyland ha selezionato alcuni dei migliori esemplari di miele grezzo biologico direttamente dai piccoli produttori italiani. Ideale nelle bevande idratanti di cui abbiamo parlato sopra.

6. Alimenti nutraceutici

Anche l’alimentazione estiva, di solito meno equilibrata può contribuire alla debolezza del sistema immunitario causando l’insorgere raffreddori e il mal di gola d’estate. Ma, a differenza della stagione invernale, quando le basse temperature sono una delle cause, nella stagione estiva il nostro sistema immunitario soffre per l’eccesso di caldo che provoca stress ossidativo nell’organismo.

Integratori multivitaminici d’estate? La maggior parte degli integratori sovraccaricano reni e fegato creando problemi digestivi e creando infiammazione. Scegliere con cura gli alimenti freschi ricchi di vitamine e sali minerali naturali che sostengono il sistema immunitario.

Se vi succede in piena estate avere delle placche in gola che non passano facilmente la causa potrebbe essere nelle vostre difese immunitarie basse. Probabilmente vi serve una strategia a lungo termine, quindi inserire nella vostra routine quotidiana alcuni migliori immunostimolanti naturali biologici.

Mal di gola estivo: 50 migliori rimedi naturali biologici, italiani artigianali

 

 


Per approfondire:


0 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
0 Condivisioni
Share
Pin
Share
Tweet