Rimedi naturali Mal di gola: 5 migliori, efficaci e confermati dalla scienza
HomeRimedi NaturaliGola

Rimedi naturali Mal di gola: 5 migliori, efficaci e confermati dalla scienza


Alcuni rimedi naturali per il mal di gola sono potenti antinfiammatori e la loro efficacia è stata dimostrata da studi scientifici. Ecco un guida per scegliere quelli davvero più salutari e che lavorano in sinergia per eliminare rapidamente il fastidioso disturbo.

Rimedi naturali mal di gola
Dovuto ad un’infiammazione delle mucose che ricoprono il tratto delle vie aeree superiori, il mal di gola è un sintomo doloroso che colpisce la maggior parte della popolazione mondiale.

Il mal di gola può essere causato da:

  • sostanze irritanti come il fumo oppure esposizione a sostanze chimiche presenti nell’ambiente
  • varie infezioni di natura virale o batterica
  • reflusso gastroesofageo
  • eccessivo uso di bevande alcoliche
  • eccessivo uso della voce
  • sbalzi di temperature al cambio di stagione

Spesso il mal di gola può essere prodotto da una combinazione di questi fattori. Per il mal di gola estivo si possono verificare situazioni ancora più particolari.

Nel caso di infezioni virali delle alte vie respiratorie, l’uso di antibiotici è assolutamente inutile. Molti specialisti sono concordi nel consigliare l’utilizzo di rimedi naturali che abbiano ricevuto conferme sulla loro efficacia da studi scientifici.

1. Miele biologico grezzo per mal di gola

L’efficacia del miele per il mal di gola è stata confermata scientificamente solo a partire dagli anni ’60, dovuto alle proprietà lenitive e antibatteriche del miele naturale. 

Studi in vitro hanno rilevato che alcuni mieli freschi mostrano un’attività antibatterica più significativa rispetto ad altri. Tra i mieli per il mal di gola, i più indicati sono quelli che vantano importanti proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, ma devono essere ottenuti in particolari condizioni garantiti solo da apicoltura biologica.

NON tutti i mieli sono efficaci per il mal di gola! Per aver un miele che preservi tutte le sue proprietà naturali, preferire il miele grezzo, ovvero non adulterato o sottoposto a trattamenti termici di conservazione. Il miele grezzo è un “alimento vivo” e con il passare del tempo subisce delle trasformazioni, quindi ha maggiori proprietà quando è più fresco.

The Honeyland è il primo sito specializzato in miele grezzo biologico artigianale fresco prodotto con metodi più sostenibili per l’ambiente e per le api. Inoltre garantisce l’assenza di residui di sostanze fitosanitarie chimiche, antibiotici e OGM, che possono produrre effetti allergizzanti, quindi pro-infiammatori.

Latte e miele per mal di gola?

Considerato uno dei classici rimedi della nonna per il mal di gola, pero il latte di una volta: biologico e fresco di fattoria. Il latte da allevamenti intensivi e pastorizzato può risultare altamente infiammante per molte persone.

Rimedi naturali mal di gola - quale miele scegliere

In questi casi meglio utilizzare liquidi antinfiammatori come una tisana biologica per la tosse. Da utilizzare sempre con liquidi a temperatura ambiente (20-25°C) per non disperdere le proprietà del miele grezzo.

2. Mal di gola rimedi naturali efficaci: Propoli bio grezza

La Propoli grezza è uno dei rari rimedi naturali che hanno ricevuto moltissime conferme scientifiche a livello di efficacia per contrastare le infezioni delle vie aeree superiori. La propoli grezza tintura madre ha mostrato un’importante azione antibatterica e antivirale nei confronti dei batteri che causano il mal di gola.

Per evitare contaminazioni con sostanze tossiche, sono da preferire gli integratori con la propoli biologica italiana. A differenza di quella convenzionale oppure la propoli di importazione (cinese, brasiliana) questa è priva di metalli pesanti e ottenuta senza impiego di antibiotici e antiparassitari chimici.

Quando il mal di gola si presenta frequentemente una buona abitudine è mangiare miele con propoli grezzo biologico di qualità prodotte da piccoli apicoltori come il Miele con propoli biologico.

3. Migliori oli essenziali per mal di gola

Alcuni oli essenziali puri 100% italiani sono tra i rimedi naturali più efficienti per il mal di gola. Tra quelli più indicati sono l’olio essenziale di menta, pino mugo, pino cembro, abete e quello di timo. Possono essere impiegati in vari modi per dare sollievo alla gola: dai gargarismi, suffumigi oppure raggiunti in olio di massaggio.

Umidificatori d’aria. L’accensione dei termosifoni può rendere l’aria molto secca irritando le mucose. In questo caso può risultare molto utile l’utilizzo di umidificatori con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale puro.

Verificate che siano oli essenziali biologici certificati e puri provenienti da fonti sicure altrimenti possono risultare molto irritanti per le mucose. Attenersi alle indicazioni del produttore.

4. Miele balsamico bio per mal di gola

In commercio ci sono migliaia di integratori in sciroppo per tosse e mal di gola. Sebbene possono contenere oli essenziali utili per le vie aeree, hanno lo svantaggio che sono 95-99% zuccheri raffinati o miele di dubbia provenienza che producono infiammazione intestinale e abbassano le difese immunitarie.

Esistono anche variante più salutari che veicolano gli oli essenziali come eucalipto, menta e pino mugo e tea tree nel miele grezzo biologico italiano, come le varie tipologie di Miele balsamico bio The Honeyland.

5. Zenzero crudo per mal di gola

Rimedio naturale molto diffuso nell’antica medicina Cinese e Ayurveda è considerato molto efficace contro le malattie da raffreddamento come il mal di gola e la tosse. Evitare lo zenzero essiccato perché potrebbe aumentare lo stato infiammatorio, peggiorando la situazione. Questo è uno dei più utilizzati rimedi naturali per mal di gola in gravidanza e allattamento.

Purtroppo lo zenzero arriva dalla Cina oppure dai paesi del Sud America e può essere contaminato con pesticidi e metalli pesanti molto nocivi, anche quando bio. Pensi che lo zenzero contaminato con ossido di etilene può essere d’aiuto per il mal di gola? Per niente, anzi può creare danni incalcolabili per il fegato e l’intestino!

Solo lo zenzero crudo e non contaminato può svolgere un’azione antinfiammatoria ed essere utile per il mal di gola

Il miglior modo per sfruttare le proprietà antinfiammatorie dello zenzero per il mal di gola è crudo in piccoli pezzettini oppure in preparazioni di miele grezzo con zenzero biologico italiano.

6. Tisana antinfiammatoria per mal di gola e tosse

Le tisane sono utili per velocizzare i tempi di guarigione perché mantengono l’organismo idratato. La tisana di menta può alleviare il mal di gola e abbassare la temperatura corporea in caso di febbre alta.

Una vera tisana antinfiammatoria deve essere fatta con erbe biologiche in foglie. Ottime piante dalle proprietà antisettiche, note per la loro azione fitoterapica anche in caso di tosse sono: tisana per la tosse con Piantaggine, Alchemilla, Fiordaliso e Girasole.

Rimedi naturali mal di gola: tisane e infusi bio

7. Caramelle per mal di gola

Caramelle alla propoli: la loro efficacia risiede nella qualità dei principi attivi utilizzati che agiscono per rinfrescare la gola come miele, propoli, liquirizia e oli essenziali.

Evitare le caramelle con aromi artificiali (alla menta, al mirtillo, etc) in quanto non avranno l’effetto desiderato. Anzi, i coloranti e gli aromi sintetici possono aumentare l’infiammazione nell’organismo.

Preferire sempre caramelle per il mal di gola con ingredienti italiani di qualità.

8. Mal di gola persistente e tosse dallo smog

La gola è il primo organo che filtra gli agenti patogeni esterni per impedire che entrino nel nostro organismo. L’aria che respiriamo quotidianamente può contenere fattori irritanti e in seguito ad una semplice infiammazione anche un banale mal di gola può favorire infezioni virali o batteriche.

Rimedi naturali mal di gola smog nelle città

Se l’ alcool oppure abusi vocali sono i più semplici da eliminare tra le cause, l’inquinamento elevato, fumo e smog non sono semplici da controllare direttamente e possono contribuire al mal di gola persistente.

Rimedi naturali Mal di gola smog Pianura PadanaPiù di 6 mesi all’anno, all’inquinamento urbano si aggiunge anche quello dovuto agli impianti di riscaldamento. Sono comuni le immagini viste dal satellite dove si vede la classica “nebbia di smog” coprire le nostre città. In Italia la Pianura Padana è sempre la più colpita da questi fenomeni. Sotto un’immagine scattata in ottobre da Alexander Gerst, astronauta al momento in orbita con la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

Inquinamento interno: oggi le persone spendono la maggior parte del tempo negli spazi “indoor” come ufficio, auto, casa, palestra, cinema, ristorante. Spesso possono risultare ambienti polverosi, poco umidificati soprattutto in presenza di riscaldamento elevato, fumo di sigaretta diretto o indiretto. In più, d’inverno le finestre sono chiuse e l’aria ha una carica batterica molto alta.

Una valida soluzione per alleviare il mal di gola persistente abbattendo l’inquinamento negli spazi interni della nostra casa e anche in ufficio, sono una nuova generazione di purificatori d’ambiente di produzione italiana con efficacia scientificamente comprovata negli ultimi 15 anni: diffusori alla propoli con ionizzatore.

Mal di gola bambini

Rimedi naturali Mal di gola bambiniL’80% dei bambini dai 3 agli 8 anni soffre di mal di gola (faringite e tonsillite) e le statistiche indicano che il disturbo può colpire anche 5-6 volte in un anno.

Questo è considerato paradossalmente un fattore positivo, indicando una reazione del sistema immunitario che si sta costruendo. Importante è agire ai primi segnali di disagio alla gola con rimedi naturali adatti ai bambini. Ecco alcune evidenze scientifiche sull’efficienza dei più studiati componenti fitoterapici sulla popolazione pediatrica.

Negli ultimi 20 anni sono numerosi gli studi che attestano l’efficacia della propoli sui bambini. Anche come terapie di supporto nelle cure antibiotiche, la propoli ha mostrato la sua capacità nel diminuire i tempi di guarigione.

Studi clinici svolti sulla popolazione pediatrica hanno dimostrato che una combinazione di echinacea, propoli e vitamina C ha diminuito il numero degli episodi di URTI (upper respiratory tract infection – infezioni delle prime vie aeree) ed anche la durata dei giorni di malattia. [1]

Bambini 1 anno. Nel primo anno di vita, i bambini ricevono anticorpi principalmente con il latte materno, quindi per curare il mal di gola dei più piccoli una buona prevenzione è di curare la salute della mamma durante la gravidanza e nella fase di allattamento.

Il mal di gola dei bambini può essere un sintomo generato da altre malattie dell’infanzia, quindi consultare il medico se i rimedi casalinghi non danno risultati in tempi brevi.

50 migliori rimedi naturali per mal di gola: biologici e italiani

Se hai ottenuto risultati con alcuni di questi rimedi naturali per il mal di gola puoi condividere le tue esperienze ! Saremo lieti di conoscerle.

Riferimenti
  1. Carr, Roxane R., and Milap C. Nahata. “Complementary and alternative medicine for upper-respiratory-tract infection in children.” American journal of health-system pharmacy 63.1 (2006): 33-39.

 

 


Per approfondire:


102 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 7
  • comment-avatar
    Alessia 4 anni ago

    Grazie per i preziosi consigli!

  • comment-avatar
    Loredana fittante 5 anni ago

    Per il mal di gola ho seguito sempre quello con il latte e miele e quando era molto forte aggiungevo un goccio di liquore che nella terapia naturale mi ha aiutata nella guarigione a breve ma adesso che devo seguire un tipo di dieta diversa utilizzo un latte vegetale quindi non adatto ma i vostri consigli sono molto utili e seguito quello con tisane da me fatte per influenza con malvaa castagne secche arancia eucalipto mela miele finocchio

  • comment-avatar
    Pino. 6 anni ago

    Salve, da un paio di giorni ho la gola infiammata e rossa. Quale, il rimedio?

    • comment-avatar

      Salve Pino,
      I principi naturali illustrati nell’articolo lavorano in sinergia. Provi almeno 3-4 rimedi naturali (inclusa la propoli) ogni 1-2 ore.

  • comment-avatar
    Manuela Alboreto 6 anni ago

    Grazie ~

  • comment-avatar
    Podere Santa Bianca 7 anni ago

    Un ottimo rimedio naturale è il Timo Serpillo grande antisettico, ripristina la flora intestinale. Inalato combatte il raffreddore, la tosse, la bronchite.

102 Condivisioni
Share100
Pin2
Share
Tweet