Chi siamo


Benvenuti su The Honeyland Magazine

The Honeyland è specializzato su temi legati al benessere dal mondo delle api e alimenti funzionali Naturali. Attraverso il nostro magazine vengono divulgate informazioni suffragate dalle ultime ricerche scientifiche sia a livello nazionale che internazionale, che dimostrino le proprietà nutraceutiche di alcuni alimenti, chiamati spesso superfood.

Particolare attenzione è dedicata ai dettagli sulle tecniche produttive e di conservazione che possono influenzare negativamente le proprietà nutraceutiche degli alimenti (miele, polline, tè, pappa reale) ma anche di rimedi erboristici (propoli, aloe, erbe, tisane). Quando ottenuti con metodi delicati e lenti, questi alimenti possono essere considerati infatti superiori ai classici integratori convenzionali.

La nostra mission è di riscoprire i prodotti biologici che rispettino le antiche tradizioni e abbiamo creato guide con spunti su come scegliere quelli con le migliori proprietà.

Nato dalla passione dei suoi fondatori, Manuele Francesio e sua moglie Manuela Sdrulla, questo sito di informazione è frutto delle loro ricerche degli ultimi 15 anni sui rimedi naturali e biologici. Oggi è diventato un punto di riferimento per tantissime persone che ricercano informazioni sugli alimenti sani e integratori naturali.

Tutti i contenuti pubblicati sono creati dal team The Honeyland essendo proprietà di Integra Values srl. Collaboriamo con specialisti che hanno ricevuto importanti riconoscimenti per le loro competenze nelle seguenti aree:

I nostri esperti per la sezione Apicoltura

Dott. Massimo Carpinteri

Apicoltore professionista dal 1981, laureato in erboristeria. È vice presidente dell’Osservatorio Nazionale del Miele. Svolge attività di formatore per UNAAPI (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani) di cui ricopre anche l’incarico di consigliere. Come presidente di Aspromiele (Ass. Produttori Miele Piemonte) ha creato con Aspromiele una rivista specializzata che oggi si chiama l’Apis.

Tra i fondatori del COPAIT (Associazione Produttori Pappa Reale italiana). Dal 2002 è docente nei corsi di Master of Food di Slow Food per il prodotto miele. Referente nazionale dei produttori per Slow Food sui mieli di Alta Montagna. Fa parte del consiglio dell’albo nazionale assaggiatori miele presso l’Ina (Istituto Nazionele di Apicoltura). Ha svolto diverse attività all’estero di lavori di sperimentazione in apiario in collaborazione con il Prof. Giovanni Onori dell’Università Cattolica. Presidente dell’Associazione Ambasciatori dei Mieli, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura apistica, del miele e degli altri prodotti dell’alveare.

Dott. Luigi Manias

Apicoltore professionista e giornalista. Socio Fondatore di Apiaresos (Ass. Apicoltori della Sardegna) da oltre 30 anni protagonista di tante battaglie in difesa delle tradizioni apistiche sarde. E’ fondatore di Terra Noba ONLUS che supporta l’omonima biblioteca dedicata a bioarchitettura, decrescita, ambiente, ecoturismo, medicine non convenzionali, agricoltura biologica, consumo critico, energie rinnovabili, bibliofilia. E’ stato presidente del Consorzio Apicoltori Sardi, nato per ottenere la DOP Miele di Sardegna. Tra i firmatari de “La Carta di San Michele all’Adige” per la protezione delle specie locali di Apis Mellifera.

Proprietario della più antica azienda apistica della Sardegna. La sua mieleria, costruita con migliaia di mattoni in terra cruda, è diventata un importante centro internazionale di cultura e formazione apistica e ambientale. Profilo Linkedin

Aloe vera

José Martinez. Pioniere nell’utilizzo dell’aloe vera biologica come rimedio naturale dal 1993. E’ considerato uno dei maggiori conoscitori delle proprietà della pianta in Spagna, la patria dell’Aloe vera in Europa. Produttore Artigiano di Aloe Vera collabora con l’Università Miguel Hernández de Elche (Alicante). Ha ottenuto nel 2018 la medaglia d’oro al lavoro da parte dell’Asociacion Europea de Economia y Competitivad.

Nel 2017 e 2018 la sua azienda ha ricevuto il premio Empresa Responsable con la Infancia che viene assegnato alle aziende che contribuiscono con pratiche responsabili al benessere dei bambini.

Tè & Matcha

Daniela Camagni. Tea expert, AICTEA – Associazione Italiana Cultura del Tè. Appassionata di medicina ayurvedica, di cultura orientale e di tutto ciò che è legato al mondo del tè. Va alla scoperta delle giuste annate per ogni tipologia di tè biologico, proprio come si fa con un buon vino.

Shutaro Hayashi. Laureato in Scienze agrarie, specializzazione Tè. Continua la tradizione familiare essendo la 3-a generazione che custodisce giardini di tè biologici situati sulle Montagne Kirishima (isola Kyushu, Giappone). Oltre allo Yabukita, il tè più popolare in Giappone, Shutaro ha introdotto la coltivazione anche di varietà particolari (es. Asatsuyu, Kanaya Midori e Zairaishu).

Segue l’antica tradizione della produzione del tè matcha di alta qualità. Sito web

 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento.

  • Le informazioni contenute nel Sito in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o la formulazione di una diagnosi, e non intendono e non devono in alcun modo mai sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
  • Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Ti consigliamo inoltre di prendere visione dei seguenti documenti:


COMMENTS

WORDPRESS: 0