Immunostimolanti naturali: 4 migliori ed efficaci

Data di Pubblicazione: Dicembre 5, 2019


Un’alternativa ai soliti integratori oppure ai farmaci, gli immunostimolanti naturali possono rivelarsi un reale aiuto per chi desidera costruire nel tempo delle sane difese immunitarie. Ecco i migliori che The Honeyland vi raccomanda.

Migliori immunostimolanti naturali The Honeyland

Immunostimolanti naturali vs farmaci

Oggi la scienza sta riscoprendo molti dei rimedi antichi che in passato venivano utilizzati con successo per rafforzare l’organismo e affrontare efficacemente le aggressioni esterne quali virus, batteri e microbi vari.

A differenza dei farmaci immunostimolanti, oppure di specifici integratori creati in laboratorio come rimedio per determinate problematiche, gli immunostimolanti naturali sono alimenti o sostanze complesse create dalla Natura.

Grazie alla loro complessità possiedono l’effetto di rafforzare le difese naturali dell’organismo in maniera molto ampia e delicata, senza sostituirsi ai meccanismi del sistema immunitario. Hanno un’azione olistica e non agiscono contro un unico disturbo, quindi i loro benefici si possono vedere dopo un consumo costante per un lungo periodo di tempo.

Le sostanze immunostimolanti naturali potenziano l’azione specifica del sistema immunitario al contatto con agenti patogeni e, in casi di emergenza, sostengono l’organismo nell’aumentare nel sangue alcuni valori come:

  • linfociti – responsabili di liberare l’organismo da aggressioni e sostanze dannose, incluso cellule malate, mutanti e cellule cancerogene.
  • macrofagi – inglobano e digeriscono gli antigeni, ovvero tutto ciò che è estraneo all’organismo o viene riconosciuto come tale.
  • gamma globuline – una proteina creata nel sangue che dona la capacità di resistere alle infezioni.

I migliori immunostimolanti naturali sono quelli che hanno mostrato la loro efficacia non solo negli studi sperimentali, ma anche sull’uomo. Tra questi il polline d’api, la pappa reale fresca, la propoli grezzal’aloe vera fresca che possono vantare centinaia di molecole nutraceutiche con proprietà immunomodulatorie.

E’ doveroso ricordare che non tutti questi alimenti in commercio hanno le stesse valenze nutrizionali, anzi alcuni sono molto scarsi dato il loro metodo di produzione e conservazione. Durante le lunghe filiere produttive molti possono aver subito contaminazioni biologiche e chimiche.

Ecco la guida The Honeyland per avere migliori benefici con prodotti di alta qualità.

1. Polline deumidificato fresco biologico

Ultimamente le proprietà del polline raccolto dalle api sono molto studiate perché sembrano apportare molti benefici non solo per le api, ma anche come alimento funzionale per altri animali e per l’uomo.

E’ stata messa in evidenza un’azione immunostimolante che si può ottenere dai pollini che mantengono le circa 200 sostanze nutritive – tra cui molte vitamine, minerali e aminoacidi essenziali. Il migliore è il polline deumidificato a freddo e fresco.

Ricerche in vitro hanno dimostrato che le sostanze contenute in questo tipo di polline d’api sono efficaci nel combattere alcune infezioni batteriche e virali.

Un interessante report presentato al congresso Apimondia in Francia, ha mostrato gli effetti benefici del polline a livello clinico nel rafforzare il sistema immunitario nell’uomo.[1]

Dalla ricerca viene indicato che “Si è notato un aumento del livello di linfociti nel sangue, gamma globuline e proteine nei soggetti a cui è stato somministrato polline.” La differenza più significativa si è notata nei linfociti. Questi risultati significano quindi che il polline è stato utile per aumentare le difese immunitarie in persone immunodepresse.

Studi di laboratorio hanno dimostrato che il consumo di polline d’api ha un effetto positivo nei pazienti anemici. I loro livelli di emoglobina (cellule rosse che trasportano l’ossigeno) è migliorato visibilmente. E’ stata osservata una considerevole crescita sia nel numero di cellule bianche che rosse.

Negli ultimi anni il polline si trova facilmente in commercio, ma spesso è di bassa qualità, molti prodotti presentano contaminazioni di pesticidi, metalli pesanti e micotossine che possono causare gravi problemi al fegato e all’intestino, quindi per niente utili al sistema immunitario.

The Honeyland ha selezionato solo polline deumidificato biologico italiano raccolto in zone naturalistiche e parchi naturali che arriva direttamente da apicoltori esperti.

Polline benefici da quello biologico artigianale: deumidificato a freddo

2. Pappa reale fresca biologica COPAIT

Grazie alla grande pubblicità, la pappa reale si è conquistata la fama di integratore molto apprezzato come tonico naturale contro la stanchezza e lo stress. Viene utilizzata nell’apiterapia a sostegno di altri rimedi della medicina ufficiale.

Immunostimolante naturale. Oggi esistono anche evidenze sperimentali sull’azione immunostimolante della Royal Jelly dovuta a più componenti che si trovano solo nella pappa reale fresca di qualità: Proteine MRJP-1 (A57kDa e 350-kDa), MRJP-2, MRJP-3, 10-HDA.

Non tutti i prodotti in commercio hanno le proprietà nutraceutiche descritte nelle ricerche. La maggior parte infatti sono di provenienza cinese e non sono prodotti caratterizzati da una grande freschezza. Inoltre possono risultare contaminati con antibiotici, pesticidi e metalli pesanti.

Tra le migliori sul mercato è la Pappa reale biologica italiana COPAIT degli apicoltori The Honeyland che ha ricevuto recensioni eccellenti da moltissime persone.

Pappa reale biologica italiana: una delle migliori al mondo

3. Propoli grezza biologica

Oltre ad essere una valida alternativa agli antibiotici, grazie alla sua capacità di inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici come l’Escherichia Coli e numerose salmonelle, la propoli grezza ha mostrato proprietà antivirali e immunostimolanti.

Negli studi scientifici degli ultimi 15 anni diversi autori hanno suggerito che la Propoli può avere anche un’azione preventiva nei confronti delle malattie infettive perché modula l’immunità innata attraverso l’attivazione dei Macrofagi. Infatti in studi sperimentali su animali che presentavano infezioni di Klebsiella (batterio che provoca la pneumonia) si è notato che grazie all’aumento dei Macrofagi veniva prodotto interferone gamma con conseguente attivazione dei linfociti T.

L’efficacia della propoli è massima in quella grezza ottenuta attraverso la raschiatura. Nella lavorazione industriale della propoli i trattamenti termici diminuiscono drasticamente il contenuto di flavonoidi e sostanze volatili.

La propoli comune può contenere molte sostanze inquinanti (pesticidi, antibiotici, metalli pesanti) e in questo caso non è un vero immunostimolante, anzi può provocare anche fenomeni di allergia.

Noi abbiamo selezionato propoli biologica grezza raccolta dagli apicoltori The Honeyland in zone naturalistiche e Parchi Naturali, una delle migliori al mondo.

4. Aloe vera biologica fresca

Anche se non è molto chiaro il suo meccanismo di azione, molti specialisti ipotizzano che l’effetto immunostimolante dell’Aloe Vera fresca avviene principalmente perché migliora il processo digestivo e diminuisce l’infiammazione nell’organismo.

Purtroppo la lavorazione industriale (chimica e termica) può deteriorare il contenuto di mucopolisaccaridi (Acemannano), enzimi, vitamine, minerali e molti dei 200 nutrienti nella maggior parte dei prodotti di aloe vera.

Inoltre molti integratori sono contaminati con pesticidi, metalli pesanti oppure sostanze tossiche derivate dai conservanti e contenitori di plastica. Quindi non possono svolgere un’azione benefica per l’intestino, neppure per le difese immunitarie in generale.

Vi consigliamo Aloe vera Artesana, la migliore aloe vera da bere in commercio: biologica, fresca, non pastorizzata e con 5000 mg di polisaccaridi al litro.

Essendo fresca e non pastorizzata può fornire importanti nutrienti assicurando anche il loro assorbimento a livello cellulare.

Aloe vera gel da bere da polpa fresca

ALOE VERA ARTESANA – Aloe vera biologica fresca di Andalusia da polpa grezza non pastorizzata.

5. Immunostimolanti per Bambini

Studi attestano come l’integrazione di pappa reale per bambini, quando di fresca e di qualità, può sostenere le difese immunitarie dei più piccoli attraverso particolari nutraceutici, come visto nel paragrafo sulla pappa reale.

Anche il polline deumidificato fresco è tra i migliori immunostimolanti per bambini. L’assunzione del polline è più facile insieme con il miele, che deve essere grezzo e biologico, come nel prodotto Apisystem, molto apprezzato in Italia.

Miele con polline crudo, propoli biologico

Apisystem, Miele con polline deumidificato fresco e propoli – 100% italiano e biologico

Conclusioni

Gli alimenti nutraceutici non sono farmaci e i benefici si possono vedere dopo un consumo costante per un lungo periodo di tempo. Nei casi particolari di persone o bambini con basse difese immunitarie è necessario che la terapia nutrizionale venga strettamente personalizzata da uno specialista.

Rispetto agli integratori commerciali ottenuti con materie prime di provenienza estera, i migliori immunostimolanti sono quelli freschi direttamente dai piccoli produttori italiani.

Nel caso in cui questi alimenti siano vecchi oppure contaminati con pesticidimetalli pesanti e altre tossine, non possono svolgere un’azione benefica come immunostimolanti naturali.

Quindi per ottenere dei benefici preferire i prodotti BIOLOGICI e freschi di filiera corta artigianale rispettosa delle api e della biodiversità.

Riferimenti scientifici disponibili per gli utenti The Honeyland

 

 


Per approfondire:

Integratori per difese immunitarie: i migliori e peggiori

Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale

COMMENTS

WORDPRESS: 0
Condividi
Tweet
Pin
WhatsApp