Propoli controindicazioni: 3 sostanze che potrebbero causarti effetti collaterali
HomePropoli

Propoli controindicazioni: 3 sostanze che potrebbero causarti effetti collaterali


Considerato un vero farmaco naturale da migliaia di anni, oggi la propoli può avere anche controindicazioni. Quando è soggetta a contaminazioni varie può avere effetti collaterali e scatenare allergie nei soggetti sensibili. Ecco una guida per proteggersi dai potenziali pericoli e ottenere tutti i benefici di questo meraviglioso dono delle api.

Propoli controindicazioni effetti collaterali

Gli scienziati hanno individuato nella Propoli grezza più di 180 principi attivi naturali con benefici per la salute. La propoli viene prodotta dalle api che raccolgono le resine dagli alberi, le lavorano con le loro secrezioni salivari e vi aggiungono cera d’api e un po’ di polline.

Purtroppo un alveare è un potenziale accumulatore naturale dei contaminanti che le api raccolgono dal territorio che controllano (Delbono et al.,1999). Quindi anche la Propoli, uno dei più importanti prodotti apistici, può presentare un carico di sostanze nocive riconducibili a:

  • Ambiente: le api possono trasportare tali sostanze all’interno della colonia attraverso l’acqua, l’aria e le resine delle piante.
  • Metodi applicati dagli apicoltori: sostanze chimiche utilizzate contro varie malattie dell’alveare e utilizzo del fumo.
  • Agricoltura: fitofarmaci destinati alle piante (erbicidi, fungicidi, etc.)

Allergia alla propoli

Purtroppo oggi è difficile trovare la propoli pura come un centinaio di anni fa. L’inquinamento e l’agricoltura intensiva, ed anche molte pratiche apistiche, possono contaminare la Propoli che le api producono con molta fatica.

Negli ultimi anni è in costante aumento il numero di persone con varie allergie (al fieno, a vari alimenti oppure al nikel). In alcune persone sensibili, oppure nei bambini, anche una minima quantità di queste sostanze tossiche può scatenare reazioni allergiche.

In alcuni casi si possono verificarsi episodi di allergia alla propoli. Si ipotizza che la causa potrebbe essere la presenza accidentale di polline oppure gli allergeni presenti nelle resine delle piante da cui le api traggono la propoli.

Se in Europa le api traggono la propoli dai pioppi, abeti, olmi, betulle, quando si tratta di propoli asiatica oppure del Sud America possono essere pollini da piante ancora sconosciute al nostro organismo. Quindi la propoli può risultare ancora più allergizzante.

Per minimizzare i rischi di allergie preferire sempre la propoli italiana biologica. Ideale se raccolta in zone di montagna oppure parchi naturali.

Propoli effetti collaterali nei soggetti sensibili

Sono riportate allergie cutanee, secchezza della bocca e disturbi gastrici, a volte associati a diarrea. I disturbi sono temporanei e scompaiono prontamente non appena si sospende il trattamento.

Molto più nocivi degli allergeni naturali sono quelli “aggiunti dall’uomo”. Le possibili sostanze che possono contaminare la Propoli sono:

  • Antibiotici tossici
  • IPA
  • Alcuni acaricidi utilizzati dagli apicoltori.

Ognuna di queste sostanze può produrre effetti collaterali della propoli documentati nella letteratura scientifica. Alcune volte possono esserci anche tutti insieme nella tua Propoli…

Propoli allergia sostanze da evitare

1. Propoli controindicazioni da antibiotici tossici: cloramfenicolo

Nonostante la si trovi tra gli antibiotici da banco, in Europa la legislazione attuale proibisce il cloramfenicolo (CAP) negli alimenti di origine animale, perché tossico anche in piccolissime concentrazioni. Può avere effetti collaterali causando danni al midollo osseo, anemia aplastica o la sindrome del bambino grigio (nella somministrazione pediatrica).

Alcuni ricercatori della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di Milano hanno analizzato 8 campioni di “estratto di propoli” commercializzati dai più conosciuti marchi di integratori di Propoli in Italia. [1]

Le analisi hanno mostrato che 2 marchi di propoli contenevano livelli di CAP tra 0,70 e 0,85μg /KG. Questo significa che i prodotti che lo contenevano erano chiaramente illegali.

La contaminazione, in questi casi è riconducibile a materie prime extracomunitarie (Cina, India) dove CAP viene ancora utilizzato dagli apicoltori per contrastare alcune malattie delle api.

La maggior parte delle aziende creano le loro formule di integratori alla propoli scegliendo materia prima asiatica perché più economica di quella italiana. Nell’etichetta degli integratori l’informazione sulla provenienza della propoli non è obbligatoria, ma le aziende che utilizzano la propoli italiana specificano questo dato perché hanno un prodotto di qualità superiore.

2. Propoli controindicazioni per tossicità da IPA

Gli idrocarburi policiclici aromatici, noti con l’acronimo di IPA, sono di grande preoccupazione per la salute umana in quanto considerati cancerogeni. Le zone prossime ai complessi industriali e la gran parte dei centri abitati sono spesso interessati da un persistente inquinamento atmosferico dovuto a varie classi di questi composti.

Tutte queste sostanze sono tossiche, ma benzo(a)pirene (BaP) è il più cancerogeno tra tutti gli IPA, e quindi, il più studiato. Può provocare il cancro se inalato, e può entrare anche nella catena alimentare. L’esposizione umana a BaP si realizza attraverso più organi: pelle, tratto intestinale e tratto respiratorio. (Yang et al., 1998; WHO, 1998).

Uno studio recente su diversi campioni di propoli (pura o estratto) in vendita in Italia è stato analizzato per la presenza di 13 idrocarburi policiclici aromatici (IPA).[2]

Circa la metà dei campioni di Propoli analizzati presenta concentrazioni di Benzo(a)pirene (BaP) oltre 2 μg/kg, che si considera un limite massimo per gli integratori alimentari.

Ci sono controindicazioni della propoli contaminata con IPA in particolare per bambini, soggetti con qualsiasi tipo di allergia oppure sistema immunitario debole. Soprattutto in inverno quando la propoli viene utilizzata più di frequente, molti di loro sono già esposti ad un’elevata quantità di IPA proveniente dall’inquinamento urbano. Nel periodo invernale, oltre al traffico si aggiungono anche gli IPA dei fumi delle centrali termiche.

La maggior parte degli integratori alla propoli in commercio (anche biologici) sono formulati con materie prime che provengono dalla Cina, Sud America oppure India. In questi paesi con un grave inquinamento dell’aria, le normative che riguardano le IPA negli alimenti sono più permissive rispetto a quelle imposte in Europa.

L’unico modo per evitare le contaminazioni, anche accidentali, è di preferire la propoli italiana raccolta in zone di montagna e parchi naturali.

3. Propoli controindicazioni da acaricidi pericolosi

Negli ultimi decenni, sempre più fattori contribuiscono a indebolire l’immunità delle api che sono state colpite da gravi malattie e parassiti. Per questo la maggior parte degli apicoltori utilizzano fitofarmaci, alcuni anche molto tossici. Non solo distruggono i patogeni, ma possono provocare anche danni al sistema nervoso dell’uomo.

Nonostante la tossicità accertata di alcuni di questi pesticidi, sono ancora largamente utilizzati perché meno costosi dei trattamenti naturali.

Il problema è che poi che i residui tossici si possono ritrovare nella Propoli e quindi negli integratori alimentari, come risulta da alcune recenti allerte su alcuni prodotti di propoli biologica venduta in Italia.

Propoli controindicazioni ipertensione

Nel caso di ipertensione o altri problemi cardiovascolari molte persone non tollerano bene la propoli tintura madre proprio per il contenuto di alcool.

In questi casi meglio preferire la propoli in estratto acquoso – formulazione isotonica.

Come scegliere la Propoli pura non contaminata

Gli integratori di Propoli sono facilmente reperibili in commercio: in farmacia, erboristeria, al supermercato e anche online. Nella maggior parte sono prodotti da aziende farmaceutiche che hanno anche una linea dedicata ai prodotti delle api (propoli, pappa reale).

Con riferimento alle possibili contaminazioni della propoli venduta in Italia, l’Unaapi – Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani – commenta:

“A chi compete assicurarsi che la propoli sia utilizzabile sotto tutti i profili quale ingrediente alimentare? Non vi possono essere dubbi, la competenza è di chi trasforma e pone in commercio la propoli quale prodotto alimentare o ingrediente di preparati alimentari !”

Come anche nel caso della Pappa Reale, la Propoli nella maggior parte degli integratori in vendita in Italia è di provenienza cinese. Come visto, ci sono molte sostanze che possono contaminare la Propoli, quindi le analisi per ogni lotto di produzione sono molto onerose. Non tutte le aziende produttrici le fanno. La pratica più comune è fidarsi dalle dichiarazioni dei fornitori (cinesi, brasiliani, etc. ).

Un’opzione molto più sicura è la Propoli biologica italiana:

  • da piccoli apicoltori seri che non utilizzano sostanze tossiche nella cura dell’alveare.
  • raccolta in zone incontaminate per evitare le contaminazioni di IPA.
Riferimenti
  1. Bononi, M., and F. Tateo. “Liquid chromatography/tandem mass spectrometry analysis of chloramphenicol in propolis extracts available on the Italian market.” Journal of food composition and analysis 21.1 (2008): 84-89.
  2. Rengarajan, Thamaraiselvan, et al. “Exposure to polycyclic aromatic hydrocarbons with special focus on cancer.” Asian Pacific Journal of Tropical Biomedicine 5.3 (2015): 182-189.

 

 


Per approfondire:

 


22 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 8
  • comment-avatar
    Manuela 2 anni ago

    Salve ho sempre usato la propoli (fatta da un gruppo di consorzio di apicoltori) con grande beneficio. Ultimamente L’ho acquistata da una persona diversa che fa propoli personalmente ma con solo 3 gocce in cola mi causa, molto gonfiore alla lingua ed un suo  irrigidimento. Sono un soggetto allergico ad ambrosia e graminacee…è un fattore che può influire? Come mai prima non mi è mai successo nulla? Grazie 

  • comment-avatar
    Gaia Valeria Di Palma 4 anni ago

    La propoli scade? Secondo me no, ma mia figlia, che ha una infezione alle tonsille, non vuole usare quello spray (che abbiamo in casa da un po’) come coadiuvante locale dell’antibiotico che sta prendendo via bocca

    • comment-avatar

      Salve Gaia Valeria Di Palma,

      Tutti gli integratori hanno una data di scadenza perché oltre quella non sono più sicuri per la salute.

      Il miglior effetto terapeutico è quando la propoli è fresca. Con il tempo subisce continuamente un fenomeno di ossidazione, per cui non solo perde la sua efficacia e le sue proprietà benefiche, ma può anche essere dannosa.

      Vedi anche la nostra guida Migliore propoli per la gola.

  • comment-avatar

    Davvero un bel articolo.. spero che continuerai a trattare l’argomento

  • comment-avatar

    Dopo aver ingerito una quantita’ tripla di pappa reale, ho avuto una alterazione nel sistema nervoso, quella mattina ero nervosissimo e cercavo scuse per litigare. E’ normale, e stata la pappa reale a causare questo effetto ?
    La ringrazio per la sua risposta e la prego di inviarla all’indirizzo di posta elettronica seguente

    • comment-avatar

      Questo articolo si riferisce alla propoli e non alla pappa reale. In tutti i casi è sempre bene non superare le dosi consigliate.

  • comment-avatar
    Simonetta Brugioni 5 anni ago

    Salve..sono in terapia cumadin…posso usare propol2?

    • comment-avatar

      Salve Simonetta,
      Per le sue proprietà antiossidanti, la propoli grezza di qualità può portare benefici al sistema circolatorio. Tuttavia le soluzione di propoli idroalcolico potrebbe avere interazioni con anticoagulanti orali come cumadin.
      In presenza di patologie è sempre consigliato chiedere il parere del medico di fiducia.
      Manuela

22 Condivisioni
Share14
Pin8
Share
Tweet