Falso miele di Acacia piemontese: sequestrate 78 tonnellate
HomeNews

Falso miele di Acacia piemontese: sequestrate 78 tonnellate


Purtroppo il miele è tra gli alimenti più falsificati… Lo dimostrano anche le inchieste condotte dai carabinieri. Sono state sequestrate 78 tonnellate di falso miele di Acacia e Tiglio. Venivano vendute come piemontesi.

Una grande frode del miele è stata scoperta in provincia di Asti dal Reparto Tutela Agroalimentare (Rac) di Torino. Oltre 78 tonnellate di miele sequestrate per un valore complessivo di 780 mila euro.

Il miele anonimo era venduto come miele di Acacia e di Tiglio piemontese e una volta confezionato, sarebbe arrivato ai consumatori in circa 150 mila vasetti.

Per condurre l’operazione i militari si sono avvalsi di laboratori all’avanguardia che possono tracciare l’origine e perfino l’annata del miele. Le analisi hanno confermato che di pollini di acacia e di tiglio quei mieli ne contenessero davvero poco, come anche quelli di castagno e di arancia.

Inoltre è risultato che la provenienza non era quella indicata in etichetta. Per frode in commercio il titolare della società ha ricevuto sanzioni amministrative di 32.332 euro.

“Nel 2019 l’Italia ha importato circa 23 milioni di chilogrammi di miele proveniente dalle più disparate origini geografiche” ha dichiarato Raffaele Cirone, presidente della FAI-Federazione Apicoltori.

Oltre a contravvenire un obbligo di legge, la mancata indicazione del produttore e dell’origine del miele confezionato e immesso sul mercato danneggia gli apicoltori onesti e inganna i consumatori.

Vista la produzione nostrana in calo ogni anno, purtroppo la vendita di miele all’ingrosso è in forte crescita in Italia. Ci sono sempre più apicoltori che acquistano miele da intermediari per mescolarlo con quello ottenuto dalle loro api etichettando il tutto come produzione propria. Si ottiene così un prodotto dai costi più bassi che permette un maggiore guadagno.

Il miglior modo per proteggersi dalle frodi è trovare un apicoltore onesto e trasparente da cui acquistare miele artigianale autentico.

The Honeyland può essere il vostro riferimento di fiducia per l’acquisto di miele di acacia bio grezzo. Arriva fresco direttamente dai nostri produttori di fiducia.

Miele artigianale biologico dove trovarlo


0 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
0 Condivisioni
Share
Pin
Share
Tweet