Tè freddo fatto in casa: 6 ricette per bevande dissetanti salutari
HomeTè e tisane

Tè freddo fatto in casa: 6 ricette per bevande dissetanti salutari


Stai cercando il tè freddo fatto in casa come alternativa più salutare del tè in bottiglia? Quello che ci vuole sono ingredienti di qualità e preparazioni a regola d’arte. The Honeyland vi propone 6 ricette esclusive con frutta e spezie.

Tè freddo fatto in casa: bevande dissetanti

Il tè freddo fatto in casa può essere un’ottima bevanda d’estate: sono necessari solamente un tè di qualità e acqua di sorgente. Nella cucina The Honeyland abbiamo provato vari tè e infusi in foglie con risultati molto interessanti – di alcuni siamo rimasti veramente soddisfatti.

Hai mai bevuto un vero tè freddo? Segui i nostri consigli e scoprirai come preparare delle ottime bevande dissetanti.

Tè freddo: senza aromi artificiali e zuccheri raffinati

Molte persone decidono di fare il tè freddo in casa perché desiderano un tè più naturale rispetto a quello confezionato. Infatti il tè freddo in bottiglia può contenere molti zuccheri raffinati, aromi, coloranti (caramello) e vari conservanti che possono essere persino tossici.

Come accade per la maggior parte delle bibite e le nuove “bevande funzionali“, anche i prodotti pubblicizzati come “tè freddo senza zucchero” non sono privi di pericoli. Infatti molti contengono edulcoranti artificiali a zero calorie: sucralosio e acesulfame k. Negli ultimi anni questi sono stati accusati di avere gravi effetti collaterali.

Tè freddo: colori, gusti e aromi

Gusto pesca o limone? Ultimamente sono disponibili in commercio anche prodotti di tè freddo (in bustine) per preparare il tè freddo a casa. Molti  contengono aromi e coloranti sintetici aggiunti per mascherare la qualità scadente delle materie prime… Chiaramente sono più salutari quelli senza…

Dolcifica in maniera sana

Puoi decidere se berlo al naturale oppure con l’aggiunta di un po’ di miele biologico grezzo The Honeyland

Tè freddo preparazione con “infusione a freddo”

Il tempo impiegato nella preparazione “a freddo” è più lungo rispetto al tè caldo, inoltre questo metodo richiede alcune precauzioni perché varia molto in funzione dei tè.

Preparazione: In 1 litro d’acqua immergere 4 cucchiai di foglie di tè (18-20g), lasciarle in infusione in una caraffa coperta alla temperatura ambiente: tè verde per 3-4 ore, tè nero circa 6 ore, oolong 5 ore. Filtrare e mettere in frigo.

Alcuni svantaggi: In acqua fredda le sostanze attive del Tè vengono estratte parzialmente. Molte sostanze preziose del tè, che conferiscono benefici, aroma e sapore, si sprigionano solo ad alte temperature.

Inoltre l’infuso risulta più piatto ed alcune sfumature aromatiche vengono perse.

Miglior “iced tea”: Tè freddo pronto subito

Il miglior tè freddo è quello preparato “a caldo” e raffreddato rapidamente versando il tè in bicchieri o tazze colmi di ghiaccio. Preserva tutto il sapore e i principi attivi.

Abbiamo fatto vari esperimenti con alcune delle nostre 50 selezioni di tè biologico puro oppure aromatizzati con spezie, frutta e fiori. Nella cucina The Honeyland, per la preparazione di tè freddo, questo è il metodo che preferiamo.

Tè freddo in casa - cubetti di ghiaccio

Ecco i nostri consigli e le ricette per ottenere un buon tè freddo delizioso e dissetante:

  • Tè di qualità. Un buon Tè freddo si può ottenere solo da un tè in foglie di qualità. Mentre un tè di qualità mediocre sarà gradevole solo se preparato caldo a regola d’arte, ma facilmente imbevibile se lasciato in infusione un po’ troppo o consumato freddo dopo qualche ora.
  • Prepara una quantità doppia di tè per l’infuso – se servito con ghiaccio il tè si diluisce, quindi è importante mantenere la giusta concentrazione per assaporarlo al meglio.
  • Utilizza una teiera grande – lascia il tè in infusione in acqua bollente. Le sfere da tè oppure gli infusori di tè piccoli sono sconsigliati perché le foglie non riescono a ruotare ed espandersi e quindi a rilasciare la moltitudine di aromi che racchiudono.
  • Per un tè di intensità maggiore – aumenta le dosi di tè invece del tempo di infusione.

Tè freddo alla pesca con zenzero biologico

Il tè alla pesca è uno dei tè più amati e popolari. La nostra ricetta è realizzata con un infuso di pezzi di frutta biologica: fichi, mela e zenzero per una bevanda che ti conquisterà di sicuro. Dal profumo naturale di pesca, rinfrescante e dolce al punto giusto.

E’ splendidamente dissetante, in più è facile da preparare. Perfetto per le giornate calde d’estate. Per prepararlo vi serviranno:

In una teiera contenente ½ litro di acqua calda lasciate in infusione a 100°C per 8 minuti. Filtrate e dolcificate a piacere con miele. Servite in bicchieri con ghiaccio e decorate con una fetta di pesca e more.

Tè freddo fatto in casa - tè alla pesca e zenzero biologico

Tè freddo al limone con Rooibos alle spezie – 3 variante

Quando scegli il tuo tè freddo da preparare in casa, invece dei tè con aromi di limone, è sempre consigliabile preferire i tè che specificano in etichetta pezzi di frutta disidratata oppure aromi naturali da oli essenziali da agricoltura biologica.

3 versioni di tè freddo con tutti i benefici del tè rooibos biologico ricco di antiossidanti. Senza caffeina, quindi raccomandato anche ai bambini e alle mamme in dolce attesa.

  • Rooibos fruttato e rinfrescante ai frutti di bosco: Incanto ricco di minerali e antinfiammatorio
  • Rooibos con note speziate allo zenzero e pepe rosa: Sinfonia è un ottimo digestivo ed energizzante
  • Rooibos disintossicante per il fegato con bacche di cardamomo e petali di rosa: La dolce vita. Con effetto disintossicante per il fegato ed allo stesso tempo un profumo particolare grazie alle bacche di cardamomo.

Per ottenere questo squisito tè freddo servono 15 g  (7-8 cucchiaini) di tè Rooibos mélange. Versate in una teiera contenente ½ litro di acqua calda a 95°C. Coprite la teiera e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate e versate in bicchieri con ghiaccio e fette di limone.

Tè freddo in casa - Tè rooibos bio senza caffeina

3. Tè verde freddo

Il tè verde può avere moltissime sfumature. Dal classico tè sencha purogyokuro oppure al tè alla menta noi abbiamo preparato sempre con tè verde in foglie. I risultati sono stati molto interessanti.

 

4. Tè freddo all’ananas

L’ananas dona al tè verde un fresco e gustoso sapore, delicatamente dolce. Da provare in 2 varianti:

  • classica con un speciale Tè bancha giapponese aromatizzato all’ananas
  • agli agrumi e cannella: Fior di Clementina con l’aggiunta di pezzi essiccati di ananas e decorato da delicati petali di calendula. Dal profumo naturale di agrumi, che in aromaterapia sono indicati per un effetto benefico e positivo sull’umore, questo è un  tè che mette allegria !

Versare 10-12 g (5-6 cucchiaini) di tè verde mélange in una teiera contenente ½ litro di acqua calda a 75-80°C. Infusione circa 3 minuti.  Aggiungere ghiaccio quanto basta per raggiungere la quantità di 1 litro di tè finale, già filtrato.

Per un gusto ancora più fruttato si può aggiungere  un po’ di spremuta di arancia fredda che conferisce un bel colore arancione. Decorate a piacere con bacche di cannella e fettine di arancio.

Tè freddo fatto in casa - Tè verde con pezzi di ananas, mandarino e cannella

Tè freddo fatto in casa: conservazione

Tutte le varianti sono utili da portare nella borracce termiche ecologiche in palestra e anche al picnic: un’ottima alternativa dissetante all’acqua e alle altre bevande confezionate.

Con l’infusione a freddo che abbiamo illustrato sopra è possibile ottenere un tè freddo fatto in casa da conservare in frigo, preferibilmente in una bottiglia di vetro (ben chiusa)

Risulta decisamente stabile e meno soggetto a modificare il sapore originale rispetto il tè ottenuto con l’infusione classica. Questo perché è più povero di sostanze attive “che possono facilmente degradarsi” in assenza di conservanti.

E tu quale tè freddo preferisci? Condividi con noi le tue esperienze con il tè freddo nei commenti qui sotto.

 

 


Per approfondire:


211 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
211 Condivisioni
Share124
Pin87
Share
Tweet