Tè allo zenzero, cannella e spezie con miele di eucalipto
HomeAlimentazione sanaTè e tisane

Tè allo zenzero, cannella e spezie con miele di eucalipto


Per le giornate fredde, oppure quando sei giù di morale un tè aromatizzato riscalda l’anima e dona energia positiva per andare avanti. Ricette preparata con pregiati tè di produzione biologica, miscela di spezie e miele di eucalipto dei nostri produttori.

te allo zenzero cannella servire caldo

Una bevanda calda con proprietà tonificanti ed energizzanti

Siamo andati alla ricerca di un tè speciale per riscaldarci dal freddo e dall’umidità che in questi giorni sembra non darci tregua… accompagnato da un buon miele di eucalipto italiano con azione balsamica, il tè è una soluzione tutta naturale per liberarci da raffreddore, influenza e anche dal malumore.

Se ti piacciono i tè di aroma forte, puoi optare per il tè nero indiano: uno dei migliori è l‘Assam con il suo particolare colore brillante e conosciuto per il suo corpo robusto, ha un gusto vivace dal sapore di malto. Come tutti i tè neri ha un aspetto scuro, un profumo intenso e un contenuto di caffeina più alto rispetto agli altri tè (anche se è sempre circa la metà del livello di caffeina contenuto nel caffè). Ricco in flavonoidi (antiossidanti polifenolici) dona vari benefici per la salute, uno di questi è che migliora la circolazione sanguigna.

Per quelli che gradiscono il tè con meno caffeina sicuramente sono da preferire come base i Tè verdi, oppure Tè rossi (Rooibos e Pu-erh).

La qualità del Tè: in bustine oppure sfuso in foglie?

Il tè in bustine potrebbe sembrare una soluzione più veloce e conveniente, ma la qualità del tè è chiaramente più bassa. Questo perché contiene le rimanenze che avanzano dalla lavorazione del tè in foglie (pezzettini di foglie e polvere).

Inoltre le bustine sono realizzate con materiale plastico (PET, PLA, nylon), mentre le piramidi di carta (utilizzate oggi da alcuni produttori) sono trattate con resine speciali ad alte temperature e possono rilasciare nell’acqua sostanze potenzialmente pericolose e cancerogene come gli ftalati. [1]

Preferire il tè sfuso: fa bene alla salute e non danneggia l’ambiente. [2] Inoltre il tè ha necessita’ di allargare bene le foglie per disperdere le sostanze attive nell’acqua.

Per la nostra ricetta abbiamo scelto un tè in foglie sfuso che preserva meglio il sapore e contiene sostanze benefiche.
Te allo zenzero cannella foglie

Il gusto del Tè: artificiale oppure naturale

Un buon tè può darti una bella carica di energia per affrontare le attività durante la giornata.  Se sei un appassionato di tè e lo apprezzi per le sue qualità salutistiche, leggi attentamente quello che potresti trovare nella tua bella tazza dai profumi invitanti.

La maggior parte dei tè confezionati contengono aromi e coloranti aggiunti, alcuni anche lecitina di soia (molto spesso OGM). Che siano chimici o naturali, questi ingredienti spesso sono utilizzati per nascondere la bassa qualità del tè.

Preferire sempre un tè con spezie naturali invece dei tè con aggiunta di aromi. Anche gli aromi naturali provenienti da oli essenziali possono generare fenomeni di allergia soprattutto se non biologici.

Ingredienti anti-raffreddore: zenzero, cannella, miele di eucalipto italiano

Utilizzate dalla medicina cinese e nell’ayurveda per le loro “proprietà riscaldanti”, lo zenzero e cannella, ma anche l’anice e il cardamomo che svolgono insieme un’attività decongestionante e antinfiammatoria, fanno di questo tè una valida bevanda per fronteggiare i sintomi da raffreddamento e influenzali.

Per addolcire abbiamo scelto un miele di eucalipto italiano ricco di flavonoidi della famiglia della propoli – con proprietà balsamiche e antiossidanti.
Te allo zenzero cannella cardamomo e miele di eucalipto

Tè, spezie indiane e cinesi – preferire sempre quelle biologiche

In Italia la maggior parte delle spezie e piante esotiche provengono dall’India, dalla Cina oppure dal Sud America (Brasile) dove l’uso di pesticidi è più permissivo che in Europa. Da non sottovalutare la situazione dell’inquinamento ambientale in alcune zone di questi paesi, che incide anche sulle piante. Varie analisi hanno rilevato residui di pesticidi tossici nel tè [3], nello zenzero e altre piante erboristiche cinesi. [4]
Per la tua sicurezza preferire sempre piante con provenienza certificata biologica che garantiscono l’assenza di sostanze potenzialmente tossiche. Inoltre scoprirai che sono più aromatiche, di gusto più intenso.

Tè con zenzero – miscela pronta con spezie

Se non avete la possibilità di reperire le spezie di qualità, né il tempo per stabilirne le giuste proporzioni, potete assaggiare le miscele speciali The Honeyland con pregiati ingredienti certificati da agricoltura biologica attentamente selezionati:

  • Tè delle feste: tè nero Assam in foglie, zenzero, cannella, anice stellato e cardamomo verde
  • Aperitivo Orientale: tè verde cinese in foglie, zenzero, Ginseng, Aloe vera e Goji, foglie di Tulsi
  • Sinfonia: tè roiboos verde biologico con zenzero e pepe rosa

te allo zenzero cannella Masala chai tè

Ricetta Mondo di Eutepia

Tè allo zenzero e cannella con miele di eucalipto

  • Vegetariano
  • Senza glutine
  • Bambini

 

Quantità
400 ml
Tempo preparazione
1 minuto
Tempo infusione
4-5 minuti

tè allo zenzero e cannella con miele di eucalipto

Ingredienti miscela pronta

400 ml acqua con un residuo fisso basso ( 20 – 40 mg/L)
4 g (2-3 cucchiaini) tè allo zenzero e cannella bio The Honeyland
miele di eucalipto biologico

Preparazione

  1. Pestate leggermente i semi di cardamomo.
  2. Versate l’acqua bollente 100° in una teiera di ceramica (oppure porcellana, vetro).
  3. Gettate le foglie del tè e i pezzi di piante nell’acqua e coprite con il coperchio.
  4. Lasciate in infuso per 4-5 minuti, in funzione dell’intensità desiderata.

Servire

A vostro piacimento potete addolcirlo con miele di eucalipto oppure con miele di castagno per un tocco amarognolo.
Considerata una delle tazze più corroboranti nel panorama dei tè aromatizzati si presta come tè per colazione oppure break pomeridiano in compagnia di una buona fetta di torta oppure deliziosi biscotti.


0 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
0 Condivisioni
Share
Pin
Share
Tweet