Colazione sana Primavera: 12 idee per una colazione equilibrata ed energetica
HomeColazione ideale

Colazione sana Primavera: 12 idee per una colazione equilibrata ed energetica


Svegliarsi bene e sentirsi pieni di carica e ottimismo? Scoprite nuove idee per una colazione sana ed equilibrata che possa offrirvi un’ampia scelta di gusti e sapori. Sarà così una bella occasione per uscire dalla solita routine.

Colazione sana ed equilibrata: 12 idee

Colazione equilibrata, deliziosa e veloce – varia ogni giorno

Per affrontare al meglio la nostra giornata dobbiamo innanzitutto partire con una colazione equilibrata: completa di nutrienti che forniscono energia fino al pranzo.

Solo una colazione varia ci permette di avere un’alimentazione bilanciata dal punto di vista nutrizionale, con grandi benefici sulla salute e sul livello energetico in generale.

Scoprire nuovi sapori conferisce un buon umore di mattina, non solo per gli adulti, ma anche per bambini e ragazzi. La colazione diventa così un momento piacevole e coinvolgente per tutta la famiglia. Ecco alcune idee per una colazione con cibi deliziosi che siano sani, energetici ed anche veloci da preparare !

Colazione sana primavera: evitare cibi pro-infiammatori

A differenza delle altre stagioni, in inverno le temperature mattutine si abbassano molto ed è fondamentale avere una “colazione riscaldante”. Per contrastare il freddo, l’organismo consuma molta energia, quindi la colazione deve fornire molti più nutrienti rispetto all’estate, per esempio.

Il freddo, ma anche i pasti abbondanti durante le feste producono inevitabilmente uno stress importante all’organismo rendendo meno efficienti le difese immunitarie. Una colazione sana deve aumentare le difese immunitarie, specie quelle dell’intestino e fegato e delle prime vie respiratorie.

The Honeyland ti consiglia i migliori alimenti biologici freschi e locali, utili per depurare il fegato, essenziale in questo periodo: non raffinati, ricchi di antiossidanti ed enzimi e privi di pesticidi tossici.

In seguito vedi in dettaglio tutti i nostri consigli con 10 alimenti che non devono mancare nella colazione.

1. Colazione sana ed equilibrata: i nutrienti

Macro-nutrienti. Generalmente gli specialisti indicano che l’apporto energetico conferito dagli alimenti deve essere suddiviso in modo bilanciato tra:

  • 45-50% carboidrati non raffinati (cereali integrali, frutta fresca e miele grezzo)
  • 35% grassi 
  • 15% proteine di qualità (aminoacidi essenziali)

Per gli sportivi oppure i diabetici queste proporzioni possono variare.

Colazione nutriente ricca di vitamine e minerali: frutta

Pensi che l’unica soluzione è il solito integratore multivitaminico oppure i cereali fortificati con vitamine e minerali sintetici?

Preferire la frutta e verdura fresca di stagione, biologica e locale. Solo questa è ricca di enzimi ci può fornire preziose vitamine antiossidanti. D’inverno i più diffusi tipi di frutta fresca sono:

  • arance
  • mandarini
  • kiwi
  • mele

Superfoods biologici freschi locali

Diffidate i vari “superfood in polvere” che arrivano da paesi lontani – sono privi di vitamine e antiossidanti. Puoi provare il polline biologico italiano deumidificato fresco The Honeyland raccolto in zone di montagna in Italia. E’ ricco di vitamine naturali (antiossidanti e gruppo B) e minerali come Magnesio, Calcio e Selenio, indispensabili per una buona salute.

Per chi la mattina è sempre di fretta e desidera una colazione veloce il polline si può raggiungere nello yogurt oppure nei frullati (smoothies). Sono deliziosi e sani, ottimi anche per la colazione dei bambini.

2. Migliori bevande detox di mattina

Dopo la notte appena trascorsa, l’organismo è in generale piuttosto disidratato. Gli specialisti sono concordi nel dire che al mattino bisognerebbe bere un quantitativo d’acqua di almeno 300-550 ml. Acqua con miele biologico grezzo oppure aloe vera fresca.

Quindi è importante idratare l’organismo con liquidi “intelligenti”, privi di agenti inquinanti chimici, potenzialmente allergenici. Solo questi possono effettivamente aiutarci ad eliminare le tossine dall’organismo. Tra le migliori opzioni per contrastare il freddo di mattina già dalla colazione dobbiamo mantenere un’idratazione ottimale con liquidi caldi come:

3. Caffè nella colazione sana: sì o no?

Siete “Caffè dipendenti”? Se è così, state tranquilli perché non siete soli. Il 97% degli adulti in Italia infatti non riesce ad iniziare la giornata senza una tazzina fumante di caffè. Fa parte della quotidianità ed è molto difficile farne a meno in quanto l’organismo è abituato a ricevere ogni giorno la sua dose di caffeina.

Perché evitare il caffè a colazione?

Il caffè non è il migliore liquido da bere di mattina in quanto aumenta la disidratazione dell’organismo. Inoltre interferisce con la produzione di cortisolo e crea uno stress alle ghiandole surrenali. E’ fortemente acidificante, quindi a lungo provoca carenze di calcio e magnesio nell’organismo con gravi conseguenze per la salute, osteoporosi ma anche problemi cardiaci.

Migliore alternativa al caffè: tè matcha giapponese

A differenza del caffè, una porzione di tè matcha di qualità contiene molta meno
caffeina, circa 25 mg e stimola il sistema nervoso centrale in maniera delicata. Grazie all’aminoacido L-teanina, la caffeina viene rilasciata lentamente nel flusso sanguigno. Tipicamente questo avviene in circa tre ore, anche se alcune persone riferiscono di avere energia costante per almeno sei o sette ore.

Un altro effetto della L-Teanina è la produzione di dopamina e serotonina. Queste due sostanze migliorano l’umore, stimolano la memoria e promuovono una migliore concentrazione. Per beneficiare di queste sue proprietà cercate un tè matcha ad alta concentrazione di L-Teanina.

4. Colazione sana energetica: senza alimenti raffinati

L’alimentazione di oggi si è allontanata dal cibo che la Natura ha creato. Nella maggior parte dei casi le persone si nutrono con alimenti raffinati: trasformati, elaborati, sottoposti ad alte temperature e conservati.

Negli ultimi anni gli specialisti hanno confermato in vari studi che le persone con un’alimentazione ricca di alimenti raffinati sono più predisposte ad avere problemi di sovrappeso, disfunzioni intestinali, diabete, problemi cardiovascolari, ma anche allergie e intolleranze alimentari.

È noto che il nostro corpo consuma gran parte della sua energia per la DIGESTIONE. Se gli alimenti sono trasformati rispetto al loro stato naturale allora l’organismo impiega più energia per produrre enzimi digestivi in gran numero – necessari per estrarre dai cibi i principi nutritivi necessari per il funzionamento del corpo.

È evidente quindi che un sistema digestivo sovraccarico, sottrae energia agli altri processi vitali tra cui quelli del sistema immunitario, respiratorio, riproduttivo, cardiovascolare, nervoso.

Dalla cucina The Honeyland abbiamo scelto alcuni abbinamenti sani di alimenti naturali e freschi ricchi sia di vitamine, minerali, aminoacidi ma anche di enzimi, essenziali per tutti i processi metabolici. Una vera colazione sana per intestino, senza pesticidi e altre tossine alimentari!

5. Colazione proteica sana

L’uovo e la ricotta sono tra le fonti più comuni di proteine per la colazione e possono essere consumate in vari modi.

La migliore fonte di proteine altamente digeribili per una colazione equilibrata è quella presente in vari tipi di polline d’api. Fonte vegetale di proteine nobili il polline può fornire tutti i 20 aminoacidi, pronti per essere utilizzati dall’organismo.

Rispetto al polline essiccato, è sempre meglio preferire il polline deumidificato a freddo e fresco che contiene anche molte vitamine ed importanti enzimi: in questo modo non si appesantisce la digestione, soprattutto di mattina, e si ottiene una carica di energia immediata. Questo è uno dei superalimenti più nutrienti presenti in natura. La maggior parte delle persone notano un miglioramento del livello di energia dopo qualche settimana di consumo di polline di qualità.

Puoi raggiungere il polline al porridge, nei centrifugati di verdura oppure frullati. Scopri come scegliere il miglior polline italiano per evitare possibili fenomeni di allergia.

Colazione sana proteica

6. Colazione sana e dietetica con alimenti termogenici

Cerchi una colazione nutriente per perdere qualche chilo di troppo? Oltre il tè verde in foglie, un valido alleato sono le spezie con azione termogenica, come lo zenzero oppure la cannella.

Infusi da frutta biologica con spezie in pezzi (zenzero, cannella, pepe) – sono una fonte di minerali che sostengono le funzioni dell’organismo.

Quando abbinate al miele grezzo, le spezie vengono assorbite più rapidamente dall’organismo. Quindi per aumentare l’effetto termogenico puoi utilizzare ingrediente biologici di qualità come nella crema di Miele con cannella e zenzero crudo italiano.

7. Frutta secca biologica: nocciole, mandorle e noci

Molte persone mangiano la frutta secca a colazione, ma non tutta fa bene. E’ un’ottima fonte di grassi buoni per la salute solo quando cruda.

Per beneficiare delle sue proprietà benefiche il consiglio è di aggiungere ogni giorno nella vostra colazione una porzione di 10-15 g di frutta secca: nocciole, mandorle, noci, pistacchi, pinoli

Colazione ricca di magnesio. Solo quando proviene da coltivazioni biologiche non trattate con sostanze chimiche, si riescono a mantenere i terreni fertili e ricchi di minerali che si ritroveranno poi nella frutta: quali magnesio, calcio, selenio, indispensabili per sostenere il sistema immunitario.

Per un massimo di benefici preferire sempre la frutta biologica cruda di filiera corta come nocciole bio italiane e mandorle bio siciliane da piccoli produttori locali.

Idee per colazione sana ed equilibrata con frutta secca

8. Miele a colazione

Una delle più antiche colazioni, proviene dalla tradizione della dieta mediterranea, è anche una delle più deliziose e sane: pane integrale fatto in casa, burro fresco e miele artigianale grezzo.

A colazione il miele può essere un alimento più salutare per sostituire gli altri zuccheri semplici. Il miele grezzo biologico artigianale può apportare grandi benefici per il benessere: è un alimento vivo di grande valore nutritivo e ricco di enzimi che sostengono la salute digestiva.

Il miele grezzo può essere utilizzato in una grande varietà di combinazioni:

  • con yogurt,
  • ricotta,
  • nei frullati poco dolci,
  • insieme alla frutta secca oleosa.

Di tanti aromi e profumi, il miele artigianale italiano è considerato tra i migliori al mondo con circa 50 varietà disponibili.

Idee per Colazione sana ed equilibrata - pane e miele di melata

The Honeyland: Pane integrale, ricotta e miele di melata biologico grezzo 

Quindi ogni giorno puoi sperimentare nuovi sapori: eucalipto, arancio, castagno, millefiori di montagna, miele di melata, lavanda, girasole, tarassaco, limone, bergamotto, etc. Scopri la migliore selezione di  miele biologico artigianale The Honeyland

9. Creme spalmabili con miele grezzo

Le creme spalmabili hanno il vantaggio di fornire la frutta secca oleosa in una forma più semplice e deliziosa per la colazione, infatti si possono spalmare su pane e biscotti, ma anche raggiungere nei tuoi frullati di verdure. Spesso però le creme spalmabili che si trovano in commercio contengono (anche nelle variante biologiche) molti grassi, zuccheri raffinati e additivi vari.

Una variante migliore sarebbe preparare in casa la tua crema spalmabile sana usando SOLO 2 ingredienti: pasta di frutta in guscio (nocciole, mandorle, pistacchi) e un buon miele biologico grezzo al posto dello zucchero. La crema sarà deliziosa e cremosa, di un dolce delicato, esattamente come le creme spalmabili bio con miele preparate dai nostri apicoltori.

creme spalmabili bio con miele non pastorizzato

10. Miele, marmellate e confetture: quale è il più sano?

Siamo abituati ad associare la colazione con le solite marmellate. Soprattutto nella colazione per bambini, i più piccoli mangiano abitualmente tanti prodotti pieni di zuccheri raffinati e vari sciroppi – cause di disturbo gastrointestinale, sovrappeso, ma anche iperattività.

Per chi ama i sapori di frutta fresca una valida e sana alternativa alle classiche confetture sono le delizie di miele NON PASTORIZZATO con purea di frutta biologica 100% italiana: fragole, lamponi e ribes.

Ottimo anche nello yogurt bianco oppure sui cereali – ogni giorno puoi preparare la combinazione che preferisci. Tanto gusto senza zuccheri raffinati, ma solo miele biologico italiano e frutta bio!

11. Colazione sana con i dolci da forno?

La colazione moderna è prevalentemente “dolce”, alcune volte anche troppo. Infatti la maggior parte degli italiani fanno la colazione con un caffè e brioche oppure biscotti con marmellata.

Scegliere invece con attenzione i dolci per la colazione che dovrebbero fornirci carboidrati complessi (fibre) e non solo “calorie vuote”, zuccheri e grassi raffinati.

 

 


Per approfondire:

 


581 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar
    Blondie 5 anni ago

    Consigli decisamente DELIZIOSI!

  • comment-avatar

    Fantastico! Grazie per i consigli salutari, spero solo che la gente utilizzerà. 🙂

581 Condivisioni
Share463
Pin118
Share
Tweet