Colazione sana ed energetica d’ESTATE: 12 idee per una colazione equilibrata

Svegliarsi bene e sentirsi pieni di carica e ottimismo? Scoprite nuove idee per una colazione sana ed equilibrata che possa offrirvi un’ampia scelta di gusti e sapori. Sarà così una bella occasione per uscire dalla solita routine.

Colazione sana ed equilibrata: 12 idee

Colazione equilibrata, deliziosa e veloce – varia ogni giorno

Per affrontare al meglio la nostra giornata dobbiamo innanzitutto partire con una colazione equilibrata: completa di nutrienti che forniscono energia fino al pranzo.

Solo una colazione varia ci permette di avere un’alimentazione bilanciata dal punto di vista nutrizionale, con grandi benefici sulla salute e sul livello energetico in generale.

Scoprire nuovi sapori conferisce un buon umore di mattina, non solo per gli adulti, ma anche per bambini e ragazzi. La colazione diventa così un momento piacevole e coinvolgente per tutta la famiglia. Ecco alcune idee per una colazione con cibi deliziosi che siano sani, energetici ed anche veloci da preparare !

Colazione sana d’Estate

Sicuramente le temperature estive ci invogliano a mangiare di meno e molte persone possono cadere nell’errore di adottare regimi restrittivi nell’ottica di perdere peso più facilmente…

Invece in questo periodo è consigliabile una colazione più leggera, che fornisca all’organismo tutti gli  aminoacidi essenziali e le vitamine.

Per contrastare lo stress ossidativo che il caldo provoca inevitabilmente, preferire gli alimenti antiossidanti facilmente digeribili e preferibilmente biologici come:

  • frutta di bosco di stagione,
  • tè verde di qualità,
  • polline deumidificato a freddo raccolto in questi mesi.

Importante mantenere anche un’idratazione ottimale con bevande ricche di vitamine e sali minerali. In seguito vedi in dettaglio tutti i nostri consigli.

1. Colazione sana ed equilibrata: i nutrienti

Macro-nutrienti. Generalmente gli specialisti indicano che l’apporto energetico conferito dagli alimenti deve essere suddiviso in modo bilanciato tra:

  • 45-50% carboidrati non raffinati (cereali integrali, frutta fresca e miele grezzo)
  • 35% grassi 
  • 15% proteine di qualità (aminoacidi essenziali)

Per gli sportivi oppure i diabetici queste proporzioni possono variare.

Micro-nutrienti. Importante anche scegliere gli alimenti che possono apportare le vitamine  (antiossidanti e gruppo B) e minerali, come Magnesio, Calcio e Selenio, indispensabili per una buona salute.

2. Migliori bevande di mattina

Dopo la notte appena trascorsa, l’organismo è in generale piuttosto disidratato. Gli specialisti sono concordi nel dire che al mattino bisognerebbe bere un quantitativo d’acqua di almeno 300-550 ml.

Quindi è importante idratare l’organismo con liquidi “intelligenti”, privi di agenti inquinanti chimici, potenzialmente allergenici. Solo questi possono effettivamente aiutarci ad eliminare le tossine dall’organismo. Tra le migliori opzioni:

Puoi provare anche delle ricette di tè freddo fatto in casa.

3. Caffè nella colazione sana: sì o no?

Siete “Caffè dipendenti”? Se è così, state tranquilli perché non siete soli. Il 97% degli adulti in Italia infatti non riesce ad iniziare la giornata senza una tazzina fumante di Caffè. Fa parte della quotidianità ed è molto difficile farne a meno in quanto l’organismo è abituato a ricevere ogni giorno la sua dose di caffeina.

Perchè evitare il caffè a colazione?

Il caffè non è il migliore liquido da bere di mattina in quanto aumenta la disidratazione dell’organismo. Inoltre interferisce con la produzione di cortisolo e crea uno stress alle ghiandole surrenali. E’ fortemente acidificante, quindi a lungo provoca carenze di calcio e magnesio nell’organismo con gravi conseguenze per la salute, osteoporosi ma anche problemi cardiaci.

Migliore alternativa al caffè: tè matcha giapponese

A differenza del caffè, una porzione di tè matcha di qualità contiene molta meno
caffeina, circa 25 mg e stimola il sistema nervoso centrale in maniera delicata. Grazie all’aminoacido L-teanina, la caffeina viene rilasciata lentamente nel flusso sanguino. Tipicamente questo avviene in circa tre ore, anche se alcune persone riferiscono di avere energia costante per almeno sei o sette ore.

Un altro effetto della L-Teanina è la produzione di dopamina e serotonina. Queste due sostanze migliorano l’umore, stimolano la memoria e promuovono una migliore concentrazione. Per beneficiare di queste sue proprietà cercate un tè matcha ad alta concentrazione di L-Teanina.

4. Colazione sana energetica: senza alimenti raffinati

L’alimentazione di oggi si è allontanata dal cibo che la Natura ha creato. Nella maggior parte dei casi le persone si nutrono con alimenti raffinati: trasformati, elaborati, sottoposti ad alte temperature e conservati.

Negli ultimi anni gli specialisti hanno confermato in vari studi che le persone con un’alimentazione ricca di alimenti raffinati sono più predisposte ad avere problemi di sovrappeso, disfunzioni intestinali, diabete, problemi cardiovascolari, ma anche allergie e intolleranze alimentari.

È noto che il nostro corpo consuma gran parte della sua energia per la DIGESTIONE. Se gli alimenti sono trasformati rispetto al loro stato naturale allora l’organismo impiega più energia per produrre enzimi digestivi in gran numero – necessari per estrarre dai cibi i principi nutritivi necessari per il funzionamento del corpo.

È evidente quindi che un sistema digestivo sovraccarico, sottrae energia agli altri processi vitali tra cui quelli del sistema immunitario, respiratorio, riproduttivo, cardiovascolare, nervoso.

Dalla cucina The Honeyland abbiamo scelto alcuni abbinamenti sani di alimenti naturali e freschi ricchi sia di vitamine, minerali, aminoacidi ma anche di enzimi, essenziali per tutti i processi metabolici. Per iniziare la giornata in piena energia !

5. Colazione nutriente ricca di vitamine

La frutta e verdura fresca di stagione, ricca di enzimi ci può fornire vitamine antiossidanti preziose come:

  • vitamina C (bietole, fragole, mela, kiwi, frutti di bosco, arance)
  • A – betacarotene (albicocche, pesche)
  • vitamina E  (avocado)

Per chi la mattina è sempre di fretta e desidera una colazione veloce ma ricca di antiossidanti dovrebbe provare i frullati (smoothies) arricchiti con polline d’api deumidificato a freddo. Sono deliziosi e sani, ottimi anche per la colazione dei bambini.

6. Colazione proteica sana

L’uovo e la ricotta sono tra le fonti più comuni di proteine per la colazione e possono essere consumate in vari modi.

La migliore fonte di proteine altamente digeribili per una colazione equilibrata è quella presente in vari tipi di polline d’api. Fonte vegetale di proteine nobili il polline può fornire tutti i 20 aminoacidi, pronti per essere utilizzati dall’organismo. E’ uno dei supercibi più nutrienti presenti in natura.

Rispetto al polline essiccato, è sempre meglio preferire il polline deumidificato a freddo che contiene anche molte vitamine ed importanti enzimi: in questo modo non si appesantisce la digestione, soprattutto di mattina, e si ottiene una carica di energia immediata. La maggior parte delle persone notano un miglioramento del livello di energia dopo qualche settimana di consumo di polline di qualità.

Puoi raggiungere il polline al porridge, nei centrifugati di verdura oppure frullati. Scopri come scegliere il miglior polline italiano per evitare possibili fenomeni di allergia.

Colazione sana proteica

7. Colazione ricca di magnesio con frutta secca a guscio

La frutta secca è un’ottima fonte di grassi buoni per la salute. Quando proviene da coltivazioni non trattate con sostanze chimiche, si riescono a mantenere i terreni fertili e ricchi di minerali che si ritroveranno poi nella frutta.

Quindi preferire sempre la frutta biologica di provenienza europea, meglio se italiana. E’ più ricca di minerali quali magnesio, calcio, selenio, indispensabili per sostenere il sistema immunitario. 

Per beneficiare delle sue proprietà benefiche il consiglio è di aggiungere ogni giorno nella vostra colazione una porzione di 10-15 g di frutta secca: nocciole, noci, mandorle, pistacchi, pinoli. Si abbina molto facilmente con i cereali e la macedonia.

Il magnesio contenuto nella frutta secca viene assorbito meglio quando abbinato al miele grezzo biologico, che sostiene la salute intestinale.

Come accennato nel paragrafo sul caffè, per preservare e migliorare le riserve di magnesio dell’organismo, un’alternativa migliore è il tè Matcha giapponese di alta qualità.

Idee per colazione sana ed equilibrata con frutta secca

Colazione sana e dietetica con alimenti termogenici

Cerchi una colazione nutriente per perdere qualche kilo di troppo? Oltre il te verde in foglie, un valido alleato sono le spezie con azione termogenica, come lo zenzero oppure la cannella. Puoi alternare a giorni:

8. Colazione sana con creme spalmabili al miele grezzo

Le creme spalmabili hanno il vantaggio di fornire la frutta secca oleosa in una forma più semplice e deliziosa per la colazione, infatti si possono spalmare su pane e biscotti, ma anche raggiungere nei tuoi frullati di verdure. Spesso però le creme spalmabili che si trovano in commercio contengono (anche nelle variante biologiche) molti grassi, zuccheri raffinati e additivi vari.

Una variante migliore sarebbe preparare in casa la tua crema spalmabile sana usando SOLO 2 ingredienti: pasta di frutta in guscio (nocciole, mandorle, pistacchi) e un buon miele biologico grezzo al posto dello zucchero. La crema sarà deliziosa e cremosa, di un dolce delicato, esattamente come le creme spalmabili bio con miele preparate dai nostri apicoltori.

creme spalmabili bio con miele non pastorizzato

8. Idee per una colazione sana con miele grezzo

Una delle più antiche colazioni, proviene dalla tradizione della dieta mediterranea, è anche una delle più deliziose e sane: pane integrale fatto in casa, burro fresco e miele artigianale grezzo.

Miele a colazione: un vero super alimento per sostituire gli altri zuccheri semplici. Il miele grezzo artigianale può apportare grandi benefici per il benessere: è un alimento vivo di grande valore nutritivo e ricco di enzimi che sostengono la salute digestiva.
Di tanti aromi e profumi, il miele artigianale italiano è considerato tra i migliori al mondo con circa 50 varietà disponibili.

Idee per Colazione sana ed equilibrata - pane e miele di melata

Pane integrale, ricotta e miele di melata grezzo

Quindi ogni giorno puoi sperimentare nuovi sapori: eucalipto, arancio, castagno, millefiori di montagna, miele di melata, lavanda, girasole, tarassaco, limone, bergamotto, etc. Scopri il miglior miele italiano, artigianale e biologico.

Il miele grezzo può essere utilizzato in una grande varietà di combinazioni:

  • con yogurt,
  • ricotta,
  • nei frullati poco dolci,
  • insieme alla frutta secca oleosa.

9. Colazione sana con prebiotici naturali

Uno dei mieli più salutari è il miele di melata che ha proprietà prebiotiche, utili per la flora batterica dell’intestino.

Puoi scoprire diverse varietà di miele di melata artigianale biologico: melata di bosco, di quercia, agrumi oppure di abete.

10. Miele, marmellate e confetture: quale è il più sano?

Siamo abituati ad associare la colazione con le solite marmellate. Soprattutto nella colazione per bambini, i più piccoli mangiano abitualmente tanti prodotti pieni di zuccheri raffinati e vari sciroppi – cause di disturbo gastrointestinale, sovrappeso, ma anche iperattività.

Per chi ama i sapori di frutta fresca una valida e sana alternativa alle classiche confetture sono le delizie di miele NON PASTORIZZATO con purea di frutta biologica 100% italiana: fragole, lamponi e ribes.

Ottimo anche nello yogurt bianco oppure sui cereali – ogni giorno puoi preparare la combinazione che preferisci. Tanto gusto senza zuccheri raffinati, ma solo miele biologico italiano e frutta bio!

12. Colazione sana con i dolci da forno?

La colazione moderna è prevalentemente “dolce”, alcune volte anche troppo. Basta pensare che la maggior parte degli italiani fanno la colazione con un caffè e briosche oppure biscotti con marmelatta.

Scegliere con attenzione  i dolci per la colazione che dovrebbero fornirci carboidrati complessi (fibre) e non solo “calorie vuote”, zuccheri e grassi raffinati.

 

 


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Per approfondire:
> Polline d’api: 10 proprietà e benefici
Miele grezzo biologico: proprietà di alcuni mieli artigianali

COMMENTS

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    Fantastico! Grazie per i consigli salutari, spero solo che la gente utilizzerà. 🙂

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