HomeTè e tisane

Tè verde freddo: 3 migliori alternative salutari al tè in bottiglia

Data di Pubblicazione: Agosto 10, 2021


Preparare un tè verde freddo salutare non è semplice, infatti molte ricette possono essere rinfrescanti, ma spesso senza alcun beneficio per la salute. Le ricette esclusive The Honeyland per ottenere i benefici antiossidanti del tè verde.

Tè verde freddo migliore

D’estate la sensazione di sete è più evidente perché l’organismo, per mantenere la temperatura corporea costante consuma più risorse rispetto alle altre stagioni. Le bevande al tè verde sono davvero così salutari come vengono pubblicizzate?

Tè verde freddo ha benefici per la salute?

Molti tè verde in bottiglia vengono pubblicizzati per i loro presunti benefici, ma questo non è assolutamente veritiero.

Come tutte le bevande industriali, anche il tè verde bio in bottiglia è privo di sostanze antiossidanti.

Il tè verde freddo fa dimagrire?

Molte persone bevono tè verde perché si dice che “fa dimagrire”. Però tutte le ricerche collegano questo processo alla presenza di polifenoli nella bevanda. Questi componenti si trovano maggiormente nei tè in foglia se conservato in condizioni particolari. Mentre quello in bustine, ottenuto dagli scarti del tè, si rivela estremamente povero.

Anche il metodo di preparazione e la conservazione influiscono sul contenuto di sostanze antiossidanti nel tè verde freddo. Sia quello confezionato in bottiglia che preparato in casa.

Preparazione tè verde freddo

La preparazione è molto importante. Infatti con il “metodo a freddo” si ottiene un’acqua aromatizzata al tè, un  risultato molto diverso da quello classico in acqua calda.

“Infusione a freddo”

Il tempo impiegato nella preparazione “a freddo” è più lungo rispetto al tè caldo, inoltre questo metodo richiede alcune precauzioni perché varia molto in funzione dei tè.

Preparazione: In 1 litro d’acqua aggiungere 4 cucchiai di foglie di tè (18-20g), lasciarle in infusione in una caraffa coperta alla temperatura ambiente: tè verde per 3-4 ore, tè nero circa 6 ore, oolong 5 ore. Filtrare e mettere in frigo.

Alcuni svantaggi: In acqua fredda le sostanze attive del Tè vengono estratte parzialmente. Molte sostanze preziose del tè, che conferiscono benefici, aroma e sapore, si sprigionano solo ad alte temperature. Inoltre l’infuso risulta più piatto ed alcune sfumature aromatiche vengono perse.

Tè verde freddo preparazione classica

In questo modo si estraggono completamente le sostanze bio-attive degli infusi e del tè (sali mineralicatechine e la caffeina naturalmente presenti nelle foglie) e risulta un infuso ricco e corposo.

L’infuso di tè verde freddo perde le sue proprietà antiossidanti dopo qualche ora dalla sua preparazione. Per questo il miglior modo di avere benefici è preparare un buon tè freddo fatto in casa con il metodo classico per essere consumato subito.

Benefici solo senza pesticidi

Purtroppo il tè è uno degli alimenti più contaminati in assoluto. Trovare un tè privo di pesticidi e metalli pesanti è estremamente difficile. Come confermato da numerose inchieste non sempre l’etichetta “bio” è sinonimo di sicurezza assoluta.

Se consumate il tè per i suoi benefici, vi consigliamo di utilizzare tè verde biologico in foglie The Honeyland, selezionato da piantagioni situate lontano da agricoltura intensiva e inquinamento urbano.

1. Tè verde freddo puro di Montagna

Per gli amanti dei gusti puri il nostro tè verde bio Mao Feng esclusivo viene raccolto in alta quota nelle zone incontaminate del Nepal nell’incantevole regione del Ilam. Dal gusto fresco, floreale e delicato questo tè verde puro è assolutamente da provare.

Tè freddo fatto in casa - Tè verde Maofeng Nepal

Ricetta per 500ml di tè freddo. In una teiera contenente 300 ml di acqua calda (75-80°C) versare 5-6 gr.  che corrispondono a circa 2-3 cucchiaini di tè verde Mao Feng del Nepal. Lasciate in infusione circa 3 minuti. Aggiungere ghiaccio quanto basta per raggiungere la quantità di 500 ml di tè finale, già filtrato.

Per un gusto più fresco da provare con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone appena spremuto.

2. Tè freddo alla menta

Il classico tè alla menta con tè verde in foglie, per una bevanda rinfrescante e rivitalizzante. Considerato un ottimo digestivo nella tradizione marocchina dove si prepara rigorosamente caldo, questo tè è in realtà buonissimo anche freddo.Tè freddo - Tè verde freddo alla menta

Noi abbiamo provato a prepararlo con il pregiato tè verde Long Jing biologico Qian Dao. Tradotto: Lago dalle 1000 Isole, Qian Dao è un famoso resort turistico circondato da alte montagne conosciuto per i paesaggi incantevoli e lontano dall’inquinamento industriale e agricolo.

Versare 4-5 cucchiaini del pregiato tè verde in una teiera contenente ½ litro di acqua calda a 80°C.  Coprite la teiera e lasciate in infusione per 3 minuti.

Il segreto per renderlo ancora più gustoso è di aggiungere durante l’infusione delle foglie di menta fresca che doneranno una nota ancora più delicata e dolce.

3. Tè verde freddo con Tulsi, bacche di Ginseng e Goji

Tè verde freddo in casa - tè verde con tulsi e bacche di goji e ginseng bio

Servono 10-12 gr. (5-6 cucchiaini) di tè verde Tempio del Sole, un mélange dalle proprietà disintossicanti, antinfiammatorie e adattogene. Da versare in una teiera contenente ½ litro di acqua calda a 75-80°C.

Coprite la teiera e lasciate in infusione per 3 minuti. Aggiungere ghiaccio quanto basta per raggiungere la quantità di 1 litro di tè finale, già filtrato. Dolcificate a piacere con miele biologico grezzo The Honeyland e servite freddo.

Conservazione

Se vi siete già cimentati nella preparazione del tè, avrete probabilmente notato che anche un tè verde di qualità lasciato alla temperatura ambiente, ma anche in frigo, cambia il gusto e il colore diventa più scuro. E’ un segno che avviene un processo di ossidazione e il tè perde le proprietà benefiche.

Per questo vi consigliamo di berlo in breve tempo dalla preparazione.

E tu quale tè verde freddo preferisci? Condividi con noi le tue esperienze nei commenti qui sotto.

 

 


Per approfondire:

COMMENTS

WORDPRESS: 0
Condividi
Tweet
Pin
WhatsApp