Polline proprietà e benefici: guida sull'utilizzo sicuro
HomeSuper alimenti bio e crudi

Polline proprietà e benefici: guida sull’utilizzo sicuro


Il polline d’api è l’alimento più completo che la Natura abbia creato. Troviamo insieme, in una proporzione molto bilanciata, tutti i nutrienti necessari per sostenere la vita. Per i suoi benefici, molti specialisti lo raccomandano come un super-alimento per il benessere quotidiano. Ecco alcuni consigli per utilizzarlo al meglio.

Polline proprietà e benefici

Come tutte le specie – ad eccezione dell’uomo – le api ricercano in Natura e producono il cibo più nutriente per darlo ai loro piccoli. Per il benessere della famiglia di api il polline è importante tanto quanto il miele, essendo la sola fonte di proteine per la produzione di cibo per le larve e per lo sviluppo corporeo delle api appena nate.

E’ incredibile comunque come le api, tra migliaia di fioriture, scelgano con saggezza le piante dalle proprietà nutrizionali migliori !

Nell’antica medicina cinese e nell’ayurveda il polline delle api è stato utilizzato per migliaia di anni essendo considerato un tonico energetico e nutritivo. Nelle culture di tutto il mondo è utilizzato in un incredibile numero di applicazioni:

  • Migliorare la resistenza
  • Prolungare la longevità
  • Recupero dopo malattie croniche e crescere di peso durante periodi di convalescenza
  • Prevenire le malattie infettive come il raffreddore e l’influenza (grazie alle sue proprietà immunostimolanti).

Non tutti i prodotti sono però uguali, alcuni possono avere anche pesanti effetti collaterali.

1. Proprietà nutrizionali

Il polline d’api è un alimento completo derivato dalle piante in quanto troviamo insieme tutti i nutrienti necessari per sostenere la vita. Nei granuli di polline raccolto dalle api (da specie diverse di piante) sono state individuate circa 200 sostanze.[1]

Tra queste le sostanze basiche sono proteine, aminoacidi, carboidrati, lipidi e acidi grassi, composti fenolici, enzimi e coenzimi come anche vitamine e minerali.

In più nel polline d’api sono presenti anche:

  • acidi nucleici RNA (acido ribonucleico) e DNA (acido desossiribonucleico)
  • fattori antibiotici
  • lecitina

Nel polline raccolto dalle api i valori nutrizionali variano molto in funzione dell’origine botanica del fiore e dipende anche dal modo di conservazione e dalla freschezza.

Gli stessi valori nutrizionali – polline sintetico non uguale

Polline proprietà nutrizionali - granuli

Uno dei più interessanti aspetti del polline è che non può essere riprodotto in laboratorio. Sono state fatte migliaia di analisi chimiche sul polline d’api, ma esistono alcuni elementi che non sono ancora bene identificati.

Quando un polline realizzato in laboratorio è stato utilizzato per nutrire le piccoli api, queste sono morte tutte anche se il polline sintetico possedeva gli stessi nutrienti conosciuti.

La fabbricazione del polline rimane un segreto delle api ed è un regalo inestimabile che ci donano da migliaia di anni.

2. Polline d’api: la migliore fonte vegetale di aminoacidi

Il polline è più ricco in proteine di qualsiasi fonte animale (rapportato a 100 g). Contiene più aminoacidi rispetto alla carne di bovino e delle uova. Possiede lo stesso livello di proteine del formaggio.

Nella sua composizione il 30-40% sono proteine aminoacidi liberi disponibili per essere assimilati e utilizzati subito dall’organismo. Negli anni ’90 si pensava che gli aminoacidi erano circa la meta della quantità totale di proteine, ma recenti analisi hanno rilevato che sono circa 10.4%.

Alcuni studi di laboratorio hanno rilevato che in diverse varietà botaniche di polline si possono trovare da 14 a 21 aminoacidi, tra cui in concentrazione più elevata è GlutamminaAspartatoProlina.[2]

In funzione della varietà di polline sono presenti in proporzioni variabili aminoacidi essenziali, indispensabili per un’alimentazione sana ed equilibrata:

Polline proprietà: la miglior fonte di proteine nobili fino a 21 aminoacidi

  • fenilalanina
  • isoleucina
  • lisina
  • leucina
  • metionina
  • treonina
  • triptofano
  • valina
  • istidina (aminoacido essenziale nei periodi di crescita.)

Per avere TUTTI gli aminoacidi è preferibile consumare vari tipi di polline.

Questa sua proprietà lo rende una fonte di proteine nobili per le persone che non mangiano proteine animali come i vegetariani, ma anche per i bambini.

Soprattutto per coloro che svolgono attività sportiva il polline è una valida alternativa 100% naturale che può sostituire con successo i tradizionali integratori di aminoacidi e proteine. 

3. Polline proprietà energizzanti e rivitalizzanti

“Il polline d’api è la più ricca fonte di vitamine che si trova in Natura concentrata in un unico alimento” affermano i ricercatori dell’ Istituto di Apicoltura Taranov, Russia, i quali aggiungono:

“anche se non avesse nessun altro dei suoi ingredienti vitali, solo il suo contenuto di rutina, utile a rafforzare i vasi capillari, giustificherebbe l’assunzione di almeno un cucchiaio al giorno”.

Multivitaminico naturale

Il polline d’api crudo, appena raccolto è estremamente ricco in rutina, probabilmente in quantità maggiore rispetto a tutti gli altri alimenti.

Il polline contiene abbondanti quantità di pro-vitamina A (in forma di beta-caroteni), complesso B ( B1, B2, B3, B4, B5, B6), acido folico, vitamina C, E, H ed F.

Polline benefici come rivitalizzante ricco di vitamine

Sali minerali naturali ad alta bio-disponibilità

Nel polline si trovano in forma biodisponibile minerali molto importanti per il metabolismo cellulare come: macroelementi (Potassio, Magnesio, Calcio) e oligoelementi: Fosforo, Ferro, Zinco, Cromo, Manganese, Selenio.

La composizione molto bilanciata permette un assorbimento notevole se il polline non ha subito un’essiccazione con temperature oltre 30-32°C.

La maggior parte delle persone notano un aumento di energia e maggior vitalità in seguito al consumo del polline crudo già dopo qualche settimana.

4. Polline proprietà antiossidanti uniche in Natura

Il polline deumidificato fresco fornisce un alto contenuto di componenti antiossidanti con grande bioattività come:

  • flavonoidi (tra cui quercitina)
  • caroteni (tra cui beta-carotene, licopene)
  • acidi organici fenolici: acido p-hydroxybenzoico, p-cumarico, acido vanillico, gallico e ferulico
  • selenio.

Con tutti i suoi limiti, il coefficiente ORAC (Oxygen radical absorbance capacity) è stato per molti anni un punto di riferimento per il pubblico nel comprendere la capacità degli alimenti crudi di contrastare i processi ossidativi.

Attraverso un’analisi fatta dai laboratori Brunswick (USA), un polline fresco raccolto da un azienda americana ha registrato il valore ORAC 247 – il più alto registrato da un qualsiasi altro alimento crudo. In seconda posizione troviamo le More (Black Raspberries) con un valore ORAC di 164, seguite dal Melograno  (Pomegranates) – 105 e  Mirtilli selvatici (Wild bluberies) – 61.

Anche se questi dati sono incoraggianti, purtroppo la maggior parte dei prodotti in commercio hanno pochissimi antiossidanti.

Polline proprietà antiossidanti: il valore ORAC più alto tra i cibi antiossidanti

5. Polline proprietà antibatteriche e antimicotiche

Studi in vitro realizzate dai ricercatori spagnoli e pubblicate nella rivista Food and Chemical Toxicology hanno dimostrato che il polline d’api mostra la più importante attività antimicrobica contro batteri Gram-positivi come Staphylococcus aureus[5]

Segue l’attività antibiotica contro batteri Gram-negativi come batteri intestinali patogeni –Escherichia coli, ma anche Klebsiella pneumoniae e Pseudomonas aeurgionsa. Da notare anche la sua sua azione antimicotica contro Candida albicans.

Gli specialisti concludono che queste sue proprietà si manifestano in un polline ricco in flavonoidi e acidi fenolici.

Studi più approfonditi in vivo e nell’uomo sono necessari per confermare le condizioni in cui il polline può essere efficiente anche nel caso alcune infezioni virali e batteriche, come salmonella.

6. Polline proprietà benefiche per il cuore

Gli studi hanno confermato che esistono differenze considerevoli tra i vari tipi di polline che possono contenere tra 1-13% di acidi grassi. Nella letteratura di specialità la quantità media di lipidi nel polline è considerata di circa 5,1%.

Dalle analisi di laboratorio risulta che sono costituiti principalmente da acidi grassi insaturi che rappresentano circa il 70%. Tra questi soprattutto acido palmitico, oleico, lignocerico e acido linoleico (precursore del omega-3)[6]

Una menzione a parte meritano gli acidi grassi essenziali (EFAs) che rappresentano circa 3% dalla quantità totale di lipidi.

Altri componenti importanti sono gli steroli (fitosteroli). Sono acidi grassi essenziali notoriamente utilissimi per l’apparato cardiovascolare, che contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo. Le analisi hanno indicato che nel polline di castagno sono maggiori quantità di steroli rispetto agli altri tipi di polline.

Polline di castagno biologico deumidificato a freddo Piemonte

Polline di castagno biologico deumidificato a freddo – prodotto artigianale raccolto in Piemonte.

7. Sostiene l’immunità dell’organismo

Ricerche in vitro hanno dimostrato che le sostanze contenute nel polline d’api sono efficaci nel combattere alcune infezioni batteriche.

A livello clinico studi hanno mostrato che la sua sua azione contro i batteri intestinali patogeni è potenziata grazie ad alcuni glucidi e fibre alimentari che il polline contiene in quantità considerevoli.

8. Polline per la tiroide

Polline contiene tirosina e metionina, due aminoacidi che sostengono il corretto funzionamento della tiroide. La tirosina è biologicamente importante in quanto precursore di vari ormoni. I più importanti sono la tiroxina (un ormone tiroideo), le catecolammine (dopamina, noradrenalina e adrenalina) e la melanina.

Per la sua ricchezza in principi antiossidanti, ma anche selenio e zinco, il polline può essere considerato un valido supporto nutrizionale nelle dieta delle persone con problemi di tiroide. Studi clinici sono ancora in corso.

9. Benefici confermati dalle ricerche

Per le sue caratteristiche eccezionali, le proprietà nutraceutiche del polline deumidificato fresco sono oggetto di numerose ricerche in tutto il mondo. In particolare sono interessanti i risultati sulla sua attività antiossidante nelle ricerche che riguardano i benefici in caso di varie patologie:

  • Problemi di fegato,
  • Polline e prostata e in menopausa
  • Polline per soggetti anemici

10. Polline per il controllo del peso

Alcuni rinomati nutrizionisti americani raccomandano il polline d’api nelle diete per il controllo del peso. Questo per la sua capacità di correggere possibili squilibri chimici nel metabolismo, coinvolti sia nell’aumento che nella perdita anomale di peso. E’ un super-alimento completo con poche calorie.

Polline d’api per dimagrire. Anche se non è un brucia grassi, come erroneamente alcuni lo definiscono, il polline crudo può essere un valido supporto per il controllo del peso. Ecco 3 vantaggi che ti può dare:

  • Aumenta l’energia e livelli di resistenza – aspetto importante per sostenere un piano di attività fisica mirato alla perdita del tessuto adiposo.
  • Sostiene il metabolismo nell’eliminare il tessuto grasso grazie alla lecitina (presente in quantità importanti). Abbinato al regolare esercizio fisico può contribuire alla crescita della massa magra grazie al suo apporto proteico.
  • Riduce gli attacchi di “fame” che spesso si verificano nelle classiche diete ipocaloriche.

Il Polline aumenta il senso di sazietà

Il suo contenuto naturale di fenilalanina aziona come un inibitore dello stimolo della fame, aumentando il senso di sazietà. Fenilalanina è un aminoacido essenziale di cui l’organismo ha bisogno per evitare i classici attacchi di “fame” incontrollata. Aziona sull’ipotalamo, il centro di controllo che fornisce appunto i segnali sulla fame e senso di sazietà.

Il farmaco sintetico che si trova invece in molti prodotti per dimagrire è solo un “cugino” della fenilalanina, un composto chimico creato in laboratorio e chiamato fenilpropanolamina. Questa sostanza sopprime in modo artificiale l’appetito sempre, quando sei in sovrappeso, magro o normopeso. Fenilpropanolamina è anche un ingrediente comune di molti decongestionanti nasali (utilizzati in caso di raffreddore, rinite allergica e sinusite). Ecco perché uno degli effetti collaterali di questi farmaci è proprio la perdita di appetito…

Per i gravi effetti collaterali che può provocare, negli ultimi anni i prodotti che contengono questa sostanza sono obbligati a riportare sulle etichette le controindicazioni che può avere soprattutto per persone con alcune patologie come problemi di tiroide e pressione alta.

Quindi ai soliti integratori e farmaci per dimagrire preferire il polline d’api crudo è un’alternativa più sana e meno costosa !

Polline delle api può essere tossico?

Come effetto dell’inquinamento che industria, agricoltura intensiva ed i centri urbani producono, anche il polline raccolto dalle api in Natura può essere altamente contaminato. In questo caso il polline può risultare per nulla salutare

Per beneficiare pienamente di tutte le sue proprietà è importante scegliere un polline d’api privo di sostanze tossiche e OGM.

Come scegliere il Polline puro e di qualità?

Polline d’api dove si compra? Essendo un prodotto molto ricercato si trova in tutte le erboristerie ma spesso è di importazione. Il polline arriva ai consumatori sotto varie forme, in commercio si trova oltre che in granuli, in compresse, tavolette masticabili o in fiale insieme a prodotti energetici.

Negli integratori comuni può essere addizionato con eccipienti e aromi sintetici per coprire il gusto naturale di alcune varietà di polline, non sempre gradito da tutti.

La qualità del polline puro dipende moltissimo da 4 parametri:

  • Zona di raccolta del polline. Quando commercializzato dalle grandi aziende, questo è quasi impossibile da sapere in quanto vengono mescolati insieme i raccolti provenienti da molti apicoltori.
  • Metodo di conduzione degli alveari (convenzionale o biologico).
  • Metodo di conservazione
  • Tempo di conservazione – è da preferire consumarlo entro un anno dalla raccolta.

The Honeyland ha selezionato solo polline d’api biologico deumidificato prodotto da alcuni piccoli apicoltori italiani in zone incontaminate: sicuramente di ottima qualità, tra i migliori presenti sul mercato del polline.

Polline benefici da quello biologico artigianale: deumidificato a freddo

Conclusioni

Molto più di un semplice integratore, il polline ha proprietà energizzanti, rivitalizzanti e immunomodulatorie. Moltissimi studi mostrano i benefici del polline d’api di qualitàche si conferma come un super alimento da introdurre nella nostra dieta quotidiana.

In condizioni particolari l’utilizzo del polline come alimento funzionale è da valutare sempre insieme ad un esperto (nutrizionista, naturopata) che possa indicare la scelta di un certo tipo di polline e le quantità più adatte.

Riferimenti scientifici per gli utenti The Honeyland

 

 


Per approfondire:


COMMENTS

WORDPRESS: 31
  • comment-avatar
    SECONDO 4 anni ago

    Buongiorno, volevo sapere se il polline può prenderlo anche uno come mè che ha la glicemia a 156 , fegato grasso e ernia iatale e colesterolo , trigliceridi, molto alti. Grazie Mille

  • comment-avatar
    Sandra ceccacci 4 anni ago

    Buongiorno.

    Il vostro polline si puo’ congelare?

    • comment-avatar

      Buongiorno Sandra,

      Il nostro polline è deumidificato fresco e arriva in piccoli lotti ad ogni nostro ordine dagli apicoltori che lo conservano sempre congelato.

      Può essere conservato a temperatura ambiente, noi però consigliamo di tenerlo possibilmente in congelatore – perché così preserva al meglio e più a lungo le sue importanti proprietà benefiche.

  • comment-avatar

    Come prodotti il miele dal mitico 1984 quando arrivo la varroa io iniziai la passione per le mitiche api quindi trentaquattro anni che lo mangio poi la pappa reale che all’inizio prendevo dalle celle reali che costruivano  el periodo di sciamatura dai primi anni novanta iniziai il traslarvo e le stecche con le celle poi iniziò anni duemila trappole del polline e retine per il propoli e Api puntura da sempre quando si manifestano dolori un po’ dappertutto…….spariscono le api sparisco anch’io !!!!!! Salve Beppe  da Bergamo

  • comment-avatar
    Anna Monterisi 6 anni ago

    Salve..una domanda al volo.Mi hanno regalato un vasetto di polline e vi chiedo se esso possa essere assunto dopo aver avuto un linfoma o conunque in caso di microcitemia. Grazie mille!

  • comment-avatar
    Fabiola 6 anni ago

    Salve Ho acquistato il polline in una azienda agricola però mi sono accorta che è stato raccontato nel 2015 . Posso utilizzarlo ugualmente??

  • comment-avatar
    Enza Petrillo 6 anni ago

    Vorrei sapere se il polline di api, preso un cucchaino al giorno, porta diarrea. Grazie

  • comment-avatar
    Marcella 6 anni ago

    Buongiorno ci sono diverse correnti di pensiero su come assumere il polline. Io ne avrei necessità per aumentare la mia energia, ne sono quasi priva…alcuni dicono di prenderlo con latte o yogurt,alcuni di assumere il polline a stomaco vuoto. Qual’è il giusto modo di assumerlo? Dopo quanto in genere si riscontrano i primi effetti, essendo conscia del fatto che dipende da persona a persona! Grazie mille

  • comment-avatar
    SERGIO da Padova 6 anni ago

    Volevo sapere se si può prendere ogni mattina un cucchiaino di caffe per tutto l’anno
    Oppure se ci sonno dei limiti grazie.

    • comment-avatar

      Salve Sergio,
      Molte persone consumano regolarmente il polline (1-2 cucchiaini al giorno). Questo però è un dato indicativo e come per tutti gli alimenti è da valutare ogni caso individualmente in funzione della reazione dell’organismo in diversi periodi dell’anno.

  • comment-avatar
    Maria assunta Folco 6 anni ago

    Ho iniziato a prendere il polline da circa un mese solo x curiosità e devo dire che oggi mi sento in gran forma… Sono una sportiva e no prendo mai integratori sintetici – mi sono trovata molto bene e sono anche dimagrita senza rendermene conto. Mi sento veramente di consigliare questo prodotto a tutti

  • comment-avatar
    Alfonso 7 anni ago

    Salve mi chiamo Alfonso e ormai sono anni che tutte le mattine prendo il polline e posso confermare tutto ciò che avete scritto

  • comment-avatar
    Ovidio 7 anni ago

    Ciao a tutti. Sapevo che il polline e molto forte e come mete turbo a una macchina normale,ho comprato un barattoletto da un mercato con provenienza da Frosinone,e mi sto domandano se la l’inquinamento e alto.

  • comment-avatar
    Annamaria 7 anni ago

    Aumenta la sideremia?

    • comment-avatar

      Salve Annamaria,
      Alcuni studi indicano che nei soggetti anemici il polline può aiutare. Comunque nei soggetti con patologie l’assunzione di polline è da valutare per ogni singolo caso.

      Manuela

  • comment-avatar
    Carlocar 7 anni ago

    Come si assume il polline? Sciolto in acqua?

  • comment-avatar
    Marianna 7 anni ago

    Vorrei sapere se si può assumere in allattamento

    • comment-avatar

      Salve Marianna,
      Ci sono migliaia di “pollini” che variano in funzione del territorio di raccolta. Data la difficoltà di “standardizzare” la formula del polline d’api, ad oggi non esistono studi scientifici sulla sicurezza del polline d’api quando assunto in allattamento.
      Esistono pericoli reali che possono derivare dalla contaminazione del polline con sostanze tossiche che si possono trasmettere al bambino.
      Se ha già consumato in precedenza polline e non ha avvuto reazioni allergiche può consultare un’esperta (nutrizionista, naturopata) se introddure un polline di qualità nella dieta.
      Manuela

  • comment-avatar
    Mirko 7 anni ago

    Salve per quanto si può prendere il polline ???io soffro di colon irritabile può dare disturbi??
    Grazie

    • comment-avatar

      Salve Mirko,
      Per maggiori informazioni sull’assunzione di polline in caso di problemi intestinali le consiglio di consultare un’esperta che conosce le sue problematiche.

      Manuela

  • comment-avatar
    Fabio 7 anni ago

    Dove posso trovare il vostro polline?

  • comment-avatar
    Laura Taranto 7 anni ago

    Sono rimasta davvero sorpresa dalle caratteristiche curative del polline. Un’amica mi ha regalato un vasetto del vostro prodotto e inizierò a prenderlo da oggi. Io sono spesso raffreddata ma non allergica e spero proprio di rafforzare il mio sistema immunitario.

    • comment-avatar

      Siamo molto contenti che abbia scelto il nostro polline, molti clienti ci scrivono soddisfatti di avere avuto molti benefici da quando hanno iniziato ad assumerlo regolarmente. Manuela

2K Condivisioni
Share2K
Pin120
Share
Tweet