Scegliere le fragole per una colazione sana per assumere tutte le loro proprietà benefiche con tanto sapore. Migliori abbinamenti sani con miele e polline d’api sia per la colazione che merenda.
Le fragole sono finalmente arrivate – maggio e giugno sono i mesi migliori per mangiarle fresche. Proprio in questo periodo in tante regioni d’Italia si celebrano molte “Sagra della Fragola”, dove puoi trovarne di tante varietà.
Fragole per una colazione sana in breve:
Migliori fragole fresche di stagione
Per avere tutte le proprietà delle fragole meglio scegliere quelle fresche di stagione, che sono quelle che contengono più vitamine e antiossidanti.
The Honeyland ha scelto solo fragole biologiche per una merenda sana. Per essere sicuri di portare nel piatto le sue proprietà benefiche senza pesticidi.
1. Merenda sana e leggera: Fragole, yogurt e miele
Semplice, leggero e rinfrescante: uno spuntino veloce con yogurt biologico. Se scegli uno yogurt intero da “latte fieno” puoi avere anche una discreta quantità di acidi essenziali omega 3, grassi buoni noti per le loro proprietà antinfiammatorie e per la pelle.
Se vuoi una merenda più rinfrescante aggiungi qualche cucchiaio di yogurt sopra 5-6 fragole, se invece la desideri più sostanziosa, allora una coppa di yogurt con solo 2-3 fragole.
Per contrastare il gusto astringente delle fragole, puoi dolcificare con un pizzico di miele grezzo biologico, così la merenda risulta molto più salutare rispetto all’aggiunta di zuccheri raffinati o vari sciroppi.
Puoi scegliere tra i mieli grezzi ancora liquidi e cremosi in questo periodo:
- aroma delicato: Acacia, Sulla, Asfodelo
- gusto caramellato: se preferisci i contrasti, sono più adatti la melata di quercia, di agrumi oppure il miele di castagno – con una nota leggermente amarognola.
2. Fragole per Colazione proteica (yogurt e polline d’api)
Se il tuo obiettivo è di avere una colazione dietetica oppure cerchi spuntini con basso impatto glicemico puoi aggiungere al tuo yogurt anche qualche cucchiaino di polline biologico artigianale: puoi ottenere uno spuntino molto sano.
Il polline d’api deumidificato a freddo può contenere fino a 20 aminoacidi (inclusi tutti quelli essenziali), molto utili nella costruzione della massa magra che sostiene la perdita di peso. E’ facilmente digeribile grazie alla presenza di enzimi e vitamine.
Quando di qualità, il polline può svolgere un’azione detossificante del fegato.
3. Fragole al cioccolato con miele grezzo (senza zucchero)
Nutriente con crema di miele, cacao e nocciole. In soli 5 minuti un dolce delizioso, elegante e soprattutto sano – senza zucchero, burro, latte e aromi aggiunti.
Per chi ama il cioccolato questo sarà una prelibatezza da non perdere. Puoi preparare ad-hoc questa crema con un buon miele di acacia biologico e cacao bio equo-solidale. In una ciotola amalgamare il miele con il cacao in proporzione di 2/1. La densità della crema si può regolare aggiungendo un goccio di acqua e mescolando lentamente.
In alternativa puoi utilizzare una crema spalmabile biologica con miele grezzo artigianale The Honeyland già pronta: Crema di cacao e miele con nocciole Piemonte IGP.
crema nocciole e miele Crema miele cacao nocciole bio Piemonte -100% biologica4. Fragole con panna montata e miele
Un classico degli abbinamenti della fragola di composizione cremosa. Se non devi contare proprio tutte le calorie, questo è un momento di assoluto piacere.
Da preferire sempre la panna liquida bio da montare a casa, priva di conservanti e additivi chimici. Invece dello zucchero, puoi montare la panna con un cucchiaino di miele di acacia oppure miele di sulla.
5. Fragole con mousse di Torrone sardo (senza zuccheri raffinati)
Se vuoi fare una ricetta più particolare puoi provare la crema di panna montata con torrone al miele e nocciole (preparazione come nella ricetta per il semifreddo al torrone).
Il dolce delicato e cremoso del mousse di torrone avvolge la fragola, creando un contrasto molto piacevole.
Sfizioso. Per un dessert con gli amici puoi realizzare un piatto elegante con tre varianti di salse da abbinare alle fragole con:
- crema di cacao al miele,
- panna montata con scaglie di cioccolato
- miele di castagno o melata.
Per assaggiare tutte le varianti puoi offrire le fragole in spiedini da immergere delicatamente nelle salse.
In alternativa si possono servire in classiche coppette per macedonia.
Fragole e allergie
Gli abbinamenti che vi proponiamo sono molto apprezzati anche dai bambini che spesso non gradiscono la frutta da sola.
Soprattutto i bambini piccoli, ma anche gli adulti, possono avere una reazione alle fragole che si manifesta attraverso l’orticaria o il rush cutaneo: si tratta di una “pseudo allergia” alimentare.
Le fragole sono un frutto istamina liberatore e può dare reazioni in soggetti già predisposti, causando infiammazione. Quindi il consiglio è sempre di non eccedere nelle quantità.
Per approfondire:
Colazione sana: 12 idee per una colazione equilibrata ed energetica
COMMENTS