Il miele di corbezzolo è particolare, il suo sapore ci può sorprendere perché non ricorda il gusto comune del miele. Sempre più ricercato è però un miele di produzione limitata, molto raro, quindi molto difficile trovarlo di qualità.
Un miele unico dal sapore particolare
Un miele unico al mondo, sicuramente il miele di corbezzolo è il più famoso nel mondo tra i mieli italiani. A molte persone può proprio non piacere mentre dai suoi estimatori è considerato il migliore in assoluto. Un miele di corbezzolo deve possedere queste caratteristiche:
- Consistenza: cristallizza rapidamente con cristalli finissimi che danno al miele una consistenza cremosa, spalmabile.
- Colore: ambra molto intenso quando liquido, nocciola più o meno chiaro quando cristallizza.
- Sapore: amaro-dolce, con sentori di caffè macinato, fava di cacao, di rabarbaro. In purezza, a causa del suo sapore amaro, questo è un miele per amatori.
Il miele di corbezzolo è sicuramente uno dei mieli più rari e pregiati, per questo molto ricercato dai suoi numerosi estimatori.
Miele di corbezzolo in breve:
Miele di corbezzolo: come si produce
Il corbezzolo è una pianta (Arbutus unedo L.) che appartiene alla famiglia delle Ericaceae, la stessa famiglia dell’erica e dei mirtilli. Spesso si presenta sotto forma di un grande cespuglio e in alcuni casi, da un piccolo albero può arrivare a raggiungere otto metri di altezza.
Le aree dove viene raccolto sono quelle tipiche della macchia mediterranea con presenza di cisto, mirto, lentisco, asfodelo, cardo. In Italia il miele di corbezzolo viene prodotto quasi esclusivamente in Sardegna, mentre piccole quantità si rilevano anche in Toscana e Corsica.
I fiori sbocciano in tardo autunno e contemporaneamente maturano i frutti che hanno iniziato a formarsi e a crescere nell’anno precedente. I piccoli fiori di colore bianco sono riuniti in una sorta di grappolo, mentre i frutti rossi assomigliano a delle fragole. Probabilmente per questo, in Inghilterra, il corbezzolo prende il nome di strawberry tree.
Il Miele è molto difficile da produrre per via delle condizioni climatiche autunnali che possono influenzare le fioriture. Le piogge troppo intense, molto probabili nei mesi di ottobre e novembre, impediscono alle api operaie di uscire per bottinare. Anche un’estate con un’elevata siccità può determinare una scarsa fioritura, mentre venti troppo intensi provocano la prematura caduta dei fiori.
Ecco perché il Miele di Corbezzolo è il più raro (e conseguentemente anche costoso) tra tutti i mieli. Sono infatti molte le annate in cui la produzione è risultata quasi nulla.
Proprietà confermate da studi scientifici
La scienza ha messo in evidenza almeno 10 benefici del miele grezzo per la salute umana. Perché questo miele è diverso dagli altri? Abbiamo cercato evidenze scientifiche sugli effetti curativi del miele di corbezzolo e oggi, per la prima volta, vengono pubblicate in Italia.
Studi recenti dell’Università di Cagliari hanno rilevato che rispetto a tutti gli altri mieli è quello con il tasso di antiossidanti più alto, superando anche la melata.
“Tra tutti i mieli italiani, il Miele di corbezzolo è il più ricco di antiossidanti.“
Miele di corbezzolo benefici dal consumo quotidiano
Recentemente è stato pubblicato il primo studio clinico sul benefici del miele di corbezzolo fresco somministrato in soggetti sani. I partecipanti sono stati 5 adulti maschi con età tra 26-38 anni.
Per 2 settimane sotto dieta controllata hanno consumato 70 g di miele/giorno sciolto in 200 ml di acqua. L’assunzione del miele ha mostrato netti miglioramenti dei parametri antiossidanti, ematici ed enzimatici:
- Ferritina sierica + 26%
- UIBC – 23%, (UIBC- unsaturated iron binding capacity)
- TIBC + 11%,
- CRP+ 10%,
- Ativittà SOD (Superossido dismutasi) + 6%
- Ativittà GPx (glutatione perossidasi) + 6%
- Numero di piastrine + 8%
- Numero di cellule bianche + 5%.
Questo studio preliminare svolto su uomini sani, senza patologie, suggerisce effetti benefici che possono derivare dal consumo di miele di corbezzolo. I più importanti aspetti sono miglioramento dello stato antiossidante, indicatori ematici, Ferritina sierica e livelli di enzimi nel sangue, essenziali per il funzionamento ottimale del sistema immunitario.
Proprietà antitumorali
Uno studio recente pubblicato in aprile 2019 sulla rivista Journal of Functional Foods mostra che in alcune condizioni questo miele manifesta proprietà antitumorali contro le cellule del cancro del colon.
Le ricerche preliminari sono molto incoraggiante, quindi si aspettano anche studi in vivo per approfondimenti successivi.
Il miele può curare malattie?
Miele di corbezzolo ha proprietà terapeutiche? Nella tradizione popolare vengono attribuite a questo miele molte proprietà: antisettiche delle vie urinarie, astringenti (antidiarroico), depurative. Molti apicoltori lo raccomandano come “toccasana” per le persone che soffrono di asma, bronchiti, influenza, febbre e mal di gola.
Corbezzolo per le vie urinarie. Nelle foglie, ed in minima parte anche nei frutti, è stata trovata una sostanza denominata arbutina. E’ un glucoside idrochinonico che si presta eccellentemente al trattamento di cistiti ed infiammazioni urinarie in genere. Probabilmente si è pensato che anche il miele abbia ereditato queste proprietà.
Analisi recenti svolte sul questo miele hanno invece dimostrato che:
Nel campione analizzato attraverso l’analisi GC/MS non sono stati rilevati né “arbutina”, né “idrochinone” tossico, presenti invece nella pianta.
Quindi ad oggi l’efficacia del miele di corbezzolo sulle vie urinarie oppure altre malattie rimane ancora da essere provata a livello clinico.
Ricco di antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie che possono essere utili nelle situazioni di stress ossidativo e come coadiuvante nelle terapie antiasmatiche, senza però sostituire le terapie mediche in corso.
6. Idee per utilizzarlo in cucina
Moltissimi e rinomati chef di tutto il mondo utilizzano il miele di corbezzolo sardo per la preparazione delle loro ricette.
Per beneficiare di tutte le sue proprietà salutistiche ti consigliamo di utilizzare il miele grezzo sempre al crudo (temperatura ambiente). Evitare di riscaldarlo a bagnomaria:
- Nelle tisane depurative
- Bevande toniche
- Frullati con frutta già dolce
- Con formaggi stagionati: pecorino sardo, parmigiano reggiano dop
Miele di corbezzolo vendita e prezzi
Essendo un miele la cui produzione è piuttosto limitata e presente quasi esclusivamente in Sardegna, ha il più alto valore commerciale e il suo prezzo può essere da 4 a 8 volte superiore a quello degli altri mieli.
Questo però lascia spazio a sofisticazioni, non sempre osservate dal consumatore, che magari non conosce le sue caratteristiche. Spesso troviamo in vendita prodotti vecchi e miele che ha subito trattamenti termici – dettaglio non trascurabile se lo comprate per le sue proprietà benefiche.
Miele di corbezzolo dove trovarlo di qualità
Per ottenere il massimo delle proprietà benefiche del miele di corbezzolo è necessario scegliere quello prodotto dai migliori apicoltori sardi:
- in maniera artigianale
- in zone assolutamente incontaminate
- non riscaldato, l’unico che garantisce maggiori proprietà al miele
- fresco nel tempo la quantità di polifenoli si riduce drasticamente, quindi anche le sue proprietà
Per beneficiare delle sue proprietà funzionali senza residui di fitofarmaci è importante scegliere un miele di corbezzolo biologico, anche se rarissimo da trovare.
Su TheHoneyland abbiamo selezionato quelli che consideriamo i migliori esemplari di miele di corbezzolo sardo e di Corsica:
- Miele di corbezzolo bio Monte Arci di Luigi Manias
- Miele di corbezzolo bio Montagne dell’Ogliastra di Luca Bonizzoni
- Miele di corbezzolo bio Foresta del Tavignano (Corsica)
COMMENTS
Voglio trovare miele di corbezzolo come poso fare
Può trovarlo sul sito thehoneyland.com a questo link
Informazioni molto utili. Grazie.
Ho problemi di cistite ,ho preso il miele di corbezzolo va bene 1 cucchiaino al giorno?
Buona sera, stamattina ho comprato il miele di Corbezzolo in una bottega bio. Però come provenienza è indicato “Calabria e Sardegna”.Sul momento non ho controllato il luogo di provenienza, perché anni fa avevo preso questo miele a una fiera dei prodotti della Sardegna.Poi non l’ho più trovato.Non ricordavo più neanche il nome del miele.
Però quello che ho preso questa volta non può essere puro, visto che in Calabria le piante del Corbezzolo non ci sono. Prendo sempre i mieli degli apicoltori abituali.
Questa volta non sono stata attenta fidandomi della proprietaria della bio bottega. Il sapore mi sembra lo stesso perché è inconfondibile, ma non sarà di Corbezzolo puro.Vorrei ritrovare quello vero.
Gentile Eugenia,
Il corbezzolo sardo è sicuramente quello di migliore qualità in assoluto. Ci possono essere piccole produzioni al di fuori della Sardegna, come ad esempio in Toscana e nel Lazio ma è molto raro e di minore qualità. Oggi è sempre più difficile avere la sicurezza di acquistare un miele autentico.
Se però è abituata ad effettuare acquisti online, sul nostro sito troverà alcuni migliori mieli di corbezzolo di Sardegna certificati bio. Molti dei nostri clienti sono ormai affezionati. A questo link può vedere la scheda dei prodotti: https://www.thehoneyland.com/it/catalog/miele-sardo
È veramente ottimo: aiuta chi ha problemi di diarrea, tosse aiuta la digestione ecc.. sono contenta di averlo sperimentato
Buongiorno,
di questo miele me ne aveva parlato una persona pochi minuti fa
non ho più contatti con le persone che vivono in Sardegna, tuttavia, vorrei acquistarlo anche online – sarà possibile?
Grazie per questa preziosissima descrizione del miele di Corbezzolo
Angy
Buongiorno Angy,
Trovi i mieli di corbezzolo biologico di cui abbiamo parlato nel articolo sul nostro sito a questo link: https://www.thehoneyland.com/it/catalog/miele-sardo
Per qualunque info non esiti a contattarci.
Manuele
Team The Honeyland