Gelato alla nocciola con miele di sulla bio grezzo (senza uova ed addensanti)
HomeGelato al miele fatto in casa

Gelato alla nocciola con miele di sulla bio grezzo (senza uova ed addensanti)


Il gelato alla nocciola The Honeyland con solo miele biologico e senza zuccheri e grassi raffinati. Un dolce spettacolare e sano fatto in casa in solo 15 minuti. Risulta cremoso e delicato anche senza la gelatiera !

Gelato alla nocciola The Honeyland senza zuccheri raffinati

Una volta ricercavo i gelati artigianali pensando fossero migliori di quelli industriali. Nel tempo ho capito che in realtà tutti utilizzano ingredienti industriali e sono veramente rarissime le gelaterie che possono garantire materie prime locali di qualità.

I gelati commerciali (anche bio) sono sempre più pericolosi perché utilizzano addensanti extra UE che in molti casi si sono rilevati contaminati con pesticidi come ossido di etilene cancerogeno.

Anche se in molte ricette di gelato viene utilizzata inulina come additivo la sconsigliamo fortemente perché può creare effetti collaterali per molte persone.

Un buon gelato fatto in casa con gli ingredienti biologici artigianali selezionati è sicuramente più sano. Ecco la ricetta esclusiva The Honeyland che ho perfezionato negli ultimi anni.

Ingredienti per circa 1 kg gelato (6 porzioni)

Opzionale per la granella, da triturate al momento:

Preparazione:

  1. Mescolare la crema di miele con l’olio di nocciola e 3-4 cucchiai di yogurt
  2. Amalgamare tutto con un cucchiaio oppure una frusta (a velocità bassa) fino a quando la crema sarà disciolta
  3. Aggiungere al composto il resto dello yogurt e mescolare tutto molto delicatamente per preservare la struttura dello yogurt

Preparazione gelato con la gelatiera

Predisponete il secchiello nel congelatore un giorno prima. Le dosi sono indicative per una gelatiera di 1kg. Accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti.

 

 

Seguici su Telegram Instagram Facebook 


0 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
0 Condivisioni
Share
Pin
Share
Tweet