Il gelato alla nocciola The Honeyland con solo miele biologico e senza zuccheri e grassi raffinati. Un dolce spettacolare e sano fatto in casa in solo 15 minuti. Risulta cremoso e delicato anche senza la gelatiera !
Una volta ricercavo i gelati artigianali pensando fossero migliori di quelli industriali. Nel tempo ho capito che in realtà tutti utilizzano ingredienti industriali e sono veramente rarissime le gelaterie che possono garantire materie prime locali di qualità.
I gelati commerciali (anche bio) sono sempre più pericolosi perché utilizzano addensanti extra UE che in molti casi si sono rilevati contaminati con pesticidi come ossido di etilene cancerogeno.
Anche se in molte ricette di gelato viene utilizzata inulina come additivo la sconsigliamo fortemente perché può creare effetti collaterali per molte persone.
Un buon gelato fatto in casa con gli ingredienti biologici artigianali selezionati è sicuramente più sano. Ecco la ricetta esclusiva The Honeyland che ho perfezionato negli ultimi anni.
Ingredienti per circa 1 kg gelato (6 porzioni)
- 800 g di yogurt italiano bio intero
- 220 g crema di nocciole crude biologiche The Honeyland
- 80 g miele di sulla bio The Honeyland
- 30 g di olio di nocciola bio crudo Piemonte – per una maggiore cremosità anche 40g
Opzionale per la granella, da triturate al momento:
- 10-12 mandorle biologiche siciliane di Noto, oppure
- 15 nocciole bio italiane Piemonte IGP
Preparazione:
- Mescolare la crema di miele con l’olio di nocciola e 3-4 cucchiai di yogurt
- Amalgamare tutto con un cucchiaio oppure una frusta (a velocità bassa) fino a quando la crema sarà disciolta
- Aggiungere al composto il resto dello yogurt e mescolare tutto molto delicatamente per preservare la struttura dello yogurt
Preparazione gelato con la gelatiera
Predisponete il secchiello nel congelatore un giorno prima. Le dosi sono indicative per una gelatiera di 1kg. Accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti.
Gelato senza la gelatiera
Versiamo il composto preparato in un contenitore in acciaio o vetro, copriamo con un coperchio oppure la nostra pellicola di cera d’api bio e mettiamo in freezer.
Nelle prime 3-4 ore prendiamo il composto ogni 50-60minuti e mescoliamo con un cucchiaio il tutto, quindi riponiamo in freezer. Questa operazione va ripetuta più volte, fino quando otteniamo la consistenza desiderata. Teniamo in freezer tutta la notte.
Servire
Se il gelato risulta molto duro appena uscito dal freezer, prima di servire mettere per 5-10 minuti in frigo. Ridurre le mandorle (nocciole) in una granella grossolana e disponete sul gelato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook
COMMENTS