Miele sul viso: 4 benefici, proprietà e utilizzo sulla pelle
HomeCosmetici biologici

Miele sul viso: 4 benefici, proprietà e utilizzo sulla pelle


Il miele grezzo per il viso e corpo può rendere splendente la tua pelle. Ecco una guida per ottenere una pelle vellutata, sana e luminosa utilizzando al meglio un miele grezzo che preservi le sue proprietà originarie. Ti aiuterà ad ottenere effetti sorprendenti simili ai trattamenti di bellezza in una costosa Spa.

Miele sulla pelle - Cosmetici biologici fai da te

Miele sulla pelle: proprietà ed effetti

Numerosi studi hanno documentato come l’uomo utilizzi il miele da più di 8.000 anni. In Egitto e nell’antica Grecia era considerato tanto speciale da essere utilizzato in modo abituale come cura per la pelle e nei trattamenti di bellezza per l’aristocrazia. La più famosa regina egiziana, Cleopatra, faceva bagni nel latte e miele per preservare la sua bellezza e giovinezza.

Quando utilizzi un miele grezzo biologico sul viso ci sono effetti immediati perché è un ottimo:

  1. emolliente,
  2. addolcente – ridona elasticità alla pelle
  3. idrata in profondità l’epiderme.
  4. umettante naturale  attrae e trattiene l’acqua.

2. Benefici del Miele sulla pelle grassa e impura

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele grezzo purifica la pelle grassa senza seccarla.  

Il segreto antisettico del miele, già conosciuto in Europa dalla comunità scientifica negli anni ’60, deriva principalmente dal perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Viene prodotto naturalmente nel miele in una piccola quantità attraverso un enzima denominato glucoso-ossidasi utilizzato dall’ape per trasformare il nettare.

Questo enzima è molto sensibile ed è facilmente distrutto dal calore e dalla luce, ecco perché alcuni mieli hanno meno proprietà antibatteriche rispetto ad altri. Un motivo in più per preferire un miele grezzo biologico artigianale e non sottoposto a trattamenti termici e che quindi preserva tutte le sue proprietà naturali.

La maggior parte dei cosmetici al miele sono realizzati con miele industriale pastorizzato – che non può essere più essere utilizzato come alimento, quindi non hanno le migliori benefici per la pelle rispetto un semplice sciroppo di zucchero.

3. Miele sulla pelle con brufoli e acne

Miele sul viso contro i brufoli

Anche per la pelle acneica alcuni mieli grezzi sono un ottimo emolliente senza appesantire (infatti non contiene grassi).

In questi casi il miele può essere utile come rimedio naturale per combattere i brufoli, oppure utilizzato in casi di pelle grassa nella preparazione di maschere purificanti per la cura del viso.

Alcuni studi recenti confermano l’azione antibatericida della propoli grezza sulle infezioni della pelle. L’abbinamento con il miele grezzo aiuta invece a penetrare negli strati più profondi della pelle.

Quindi il miele alla propoli grezza, possiede spiccate proprietà antimicrobiche che lo rendono un efficace rimedio naturale contro i problemi di acne.

Per questo il sapone naturale al miele e propoli grezzo bio con una base di olio di oliva extravergine è un’ottima soluzione per detergere delicatamente ed allo stesso tempo purificare la pelle.

Scrub viso miele

Per ottenere un effetto pilling puoi utilizzare un miele cremoso ad inizio cristallizzazione, millefiori cremoso, agrumi, tiglio.

4. Antirughe naturale per la pelle matura

Oltre alle proprietà lenitive, il miele grezzo può svolgere anche un’azione nutritiva nei confronti della pelle. Alcune varietà di miele grezzo fresco sono ricchi di antiossidanti e enzimi con un altissimo potere rigenerante e tonificante che nutre la pelle in profondità. Aiuta a preservarne la sua elasticità e permette una maggiore protezione contro i fattori che ne producono il suo invecchiamento.

Alcune ricerche indicano come i mieli scuri, quando non pastorizzati, abbiano un maggiore potere antiossidante rispetto alle altre tipologie di miele. (Gonzalez-Lorente et al., 2008)

Quindi i mieli grezzi come il castagno, miele di melata oppure di eucalipto possono svolgono anche un azione anti-età e antinfiammatorie, molto utile per la pelle sensibile.

5. Maschere al miele fai da te

Un utilizzo molto valido del miele grezzo sulla pelle è attraverso le maschere per il viso. Sono molto facili da preparare e non sono necessarie particolari conoscenze.

Prima di tutto scegliere il tipo di miele in funzione della tua pelle (pelle grassa, acneica, matura) per adoperarla nelle maschere.

6. Miele sulla pelle: soluzione naturale contro ustioni

Numerosi studi hanno messo in evidenza la capacità del miele di rimarginare le ferite. In alcuni ospedali francesi e tedeschi esistono protocolli speciali con il miele grezzo nella terapia contro le ustioni e le ulcere croniche.

Questa è una scoperta di altissima importanza perché rappresenta una cura naturale per il “piede diabetico” – la principale causa di amputazione degli arti inferiori nei pazienti diabetici.

A casa invece si raccomanda come rimedio naturale solo in caso di piccole ustioni: dovute al esposizione solare oppure ai minori incidenti in cucina.

Il miele deve essere grezzo biologico e raccolto dalle api sane per non contaminare il miele con possibili fattori microbici. Un miele fresco (massimo 7-8 mesi dal raccolto) avrà proprietà migliori rispetto uno invecchiato.

  • Applicare uno strato di gel di Aloe vera fresco (non pastorizzato e non liofilizzato) e lasciare idratare le zona interessata fino al assorbimento completo dell’Aloe.
  • Spalmare il miele che deve coprire i bordi della ferita.
  • Sigillare con una garza e un cerotto per impedire il contatto con l’aria.

In questo caso le migliore varietà di miele sono: melata, eucalipto e corbezzolo.

5. Miele sul viso: controindicazioni

Per la maggior parte delle persone il miele è un toccasana sia per la pelle che per i capelli, ma se tu hai una già qualche allergia ad altre sostanze devi sapere che alcuni mieli possono dare reazioni allergiche sulla pelle.

Utilizzalo su una piccola parte della pelle, magari prima sulla mano e dopo sul viso.

Il miele sul viso può fare male? Nel miele si possono trovare molte sostanze tossiche: da pesticidi che le api raccolgono dalle piante, residui di medicinali veterinari utilizzati dagli apicoltori, fino a metalli pesanti come piombo e arsenico che provengono dall’aria. Evita di utilizzare mieli industriali di scarsa qualità, di provenienza extra-comunitaria oppure cinesi.

Per eliminare i rischi di allergia acquista miele biologico di qualità e fresco, raccolto solo da qualche mese, che può garantire una carica batterica minima (lieviti, muffe, clostridi, ecc.);

Nel caso di allergia significa che il tuo miele contiene sostanze inquinanti a cui sei sensibile e non devi utilizzarlo.

Il miele con le migliori proprietà cosmetiche

Fai attenzione che il miele può essere contaminato con pollini OGM e altre sostanze chimiche che le api incontrano in natura oppure vengono messe nell’alveare dall’apicoltore. Inoltre può essere pastorizzato, quindi non ha i benefici di cui abbiamo parlato prima.

The Honeyland consiglia il miele biologico artigianale raccolto da piccoli apicoltori italiani.

Tipi di miele: Miele grezzo biologico dove trovarlo

 Miele dal profumo delicato naturale

Miele sul viso - cosmetici naturali fai da te con profumo naturalePer rendere un prodotto cosmetico gradevole è necessario aggiungere una qualche profumazione e spesso anche nei cosmetici eco-bio troviamo essenze sintetiche che possono produrre effetti allergizzanti.

Sono quindi sempre da preferire i prodotti che hanno una profumazione a base di oli essenziali bio.
Adoperando invece il miele artigianale nelle tue ricette di cosmetici naturali fai da te puoi beneficiare direttamente del suo profumo delizioso, differente a seconda del miele utilizzato.

In molti casi non avrai bisogno di aggiungere nessuna profumazione in più!

7. Migliori Cosmetici eco-bio al miele

Per la pelle del viso può essere utilizzato nei detergenti viso, maschere, creme, mentre per il corpo nei bagno schiuma, scrub al miele, saponi.

In commercio trovi prodotti cosmetici che utilizzano mieli, ma nella maggior parte dei casi utilizzano mieli di scarsa qualità e di dubbia provenienza.

Per avere tutti i benefici del miele e la propoli sulla pelle, The Honeyland ha selezionato la migliore cosmesi biologica al miele, propoli e cera italiana.

 

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

[ratings]

Per approfondire: Maschera viso al miele in 4 varianti: idratante, purificante, antirughe


47 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
47 Condivisioni
Share43
Pin4
Share
Tweet