L’Aloe vera Gel da bere non è sempre migliore del Succo, purtroppo orientarsi in un mercato con migliaia di prodotti non è per niente facile. Scopriamo la verità nel caso del “Gel di Aloe vera da bere”, un prodotto di cui si parla molto ultimamente.
Aloe vera Gel da bere in breve:
1. Aloe vera gel: un unico nome per due cose diverse
Molti consumatori possono essere in confusione in quanto il termine “Aloe vera gel” ha 2 connotazioni: una scientifica e l’altra commerciale.
Il nome scientifico
Si riferisce alla mucillagine interna della foglia, “Aloe vera gel” oppure “Aloe vera inner pulp” (polpa interna della foglia). Nella letteratura americana si trova anche come “Aloe vera inner fillet gel” .
Il nome commerciale
Il prodotto denominato “Aloe vera gel” significa un Succo di Aloe addizionato con un addensante per avere una consistenza più densa.
2. Aloe vera Gel da bere per reflusso
Alcuni naturopati ritengono che il Gel di aloe vera sia molto utile nei casi di reflusso gastrico oppure bruciori di stomaco. Questo perché molti pensano che rispetto al succo, il Gel da bere è l’unico ad avere avere un effetto gastro-protettivo.
C’è da fare attenzione però perché nella maggior parte dei casi, il “gel da bere” viene prodotto da concentrati in polvere in modo simile al Succo di Aloe.
Il problema è che la dicitura “Aloe vera barbadensis leaf juice” è molto generica e nasconde al consumatore che vengono utilizzati “concentrati in polvere“, molto più economici dell’estratto del gel fresco, ma senza i benefici dell’aloe. Recenti test di qualità hanno evidenziato che moltissimi prodotti commercializzati come “Aloe vera gel” sono privi di aloe e addirittura alcuni falsi.
Spesso l’ aloe vera da bere viene pubblicizzata come ricca di polisaccaridi, ma questo non è sempre veritiero. Nella maggior parte dei prodotti in commercio questi componenti possono mancare completamente, quindi puoi fidarti solo di quelli che ne attestino la presenza tramite analisi di laboratorio.
E’ chiaro che sono le sostanze funzionali della polpa di Aloe a determinare gli effetti antinfiammatori e cicatrizzanti dell’aloe, non gli addensanti. Inoltre, in alcuni casi, questi possono avere spiacevoli effetti collaterali.
3. Controindicazioni
Alcuni addensanti utilizzati nei prodotti “Aloe vera gel da bere” possono presentare effetti collaterali soprattutto nelle persone con problemi intestinali. Paradossalmente, queste persone potrebbero ottenere maggiori benefici dall’assunzione del solo Succo di Aloe dalla polpa interna.
Gomma di Xanthano (E 415)
Si è riscontrato che il lungo utilizzo di gomma xantan a dosi elevate può provocare flatulenza e gonfiore in tutti i soggetti. In quelli maggiormente sensibili anche crisi d’asma, reazioni cutanee e allergie respiratorie.
Questa sostanza è presente come addensante in tanti preparati alimentari: salse, creme, budini, “yogurt” vegetali, gelati, ma anche nei prodotti di panetteria senza glutine. Quindi è quasi impossibile stabilire con esattezza le dosi giornaliere assunte da una persona.
Carragenina (E 407)
Secondo il Cornucopia Institute la carragenina potrebbe provocare problemi gastrointestinali da lievi a medi, ma anche causare danni permanenti all’apparato digerente.
In seguito a prove scientifiche e grazie al sostegno di parte della società civile, nel 2016 l’associazione Cornucopia Institute ha ottenuto l’eliminazione della carragenina dalla lista dei prodotti alimentari biologici (organic food) negli USA.
4. Miglior Aloe vera gel da bere: senza addensanti
Il migliore è quello ottenuto dalla polpa grezza fresca dell’Aloe Vera e SENZA addensanti come Aloe vera gel da bere di Aloe Vera Artesana.
The Honeyland ha selezionato i 2 migliori aloe vera da bere, ottenuti SOLO dal gel interno di Aloe vera con le seguenti proprietà:
- da piantagioni artigianali di Aloe vera biologica dell’Andalusia (Spagna)
- Titolato in polisaccaridi: 5.000 mg di Polisaccaridi per litro
- SENZA addensanti
- Aloe vera fresca da qualche mese
- NON filtrato
- NON pastorizzato
COMMENTS
Da dove poso comprare suco aloe vera da bere?
articolo molto interessante vorrei sapere dove e come acquistarlo
Buongiorno Enza,
Essendo di produzione limitata, la nostra aloe si vende esclusivamente sul nostro sito https://www.thehoneyland.com
Per qualunque info non esiti a contattarci.
Manuele
Team The Honeyland