Aloe vera da bere quale comprare: Succo puro, concentrato oppure gel?
HomeAloe vera

Aloe vera da bere quale comprare: Succo puro, concentrato oppure gel?


Si parla molto dell’Aloe vera da bere per i suoi numerosi benefici sulla salute. Oltre a molti articoli spesso fantasiosi che si trovano in rete, esistono in realtà ricerche scientifiche documentate che indicano in che condizioni si possono beneficiare delle sue proprietà. Ecco una guida per ottenere il massimo dall’Aloe da bere ed evitare possibili controindicazioni.

Aloe vera da bere: pura, concentrata, succo oppure gel? Quale scegliere

Tra tutte le specie di Aloe, Aloe barbadensis  è considerata la più ricca di principi biologici. Gli studi hanno individuato nella pianta fresca più di 75 componenti e 200 fitonutrienti potenzialmente attivi, che includono vitamine, minerali, polisaccaridi, enzimi, aminoacidi, antrachinoni, saponine e acido salicilico.

Nella letteratura scientifica le proprietà dell’Aloe si riferiscono a 2 parti distinte della pianta che vengono utilizzate in diversi prodotti di aloe vera da bere, che hanno quindi proprietà differenti:

1. Polpa interna della foglia fresca

Assomiglia molto a una mucillagine, per cui in inglese viene denominata Aloe vera gel oppure Aloe vera inner fillet. Questa è la parte più pregiata della pianta, da cui risultano anche le proprietà benefiche più pubblicizzate dell’Aloe Vera.

2. Latex – la buccia della foglia

Contiene composti antrachinonici (Aloina e aloe-emodina), utilizzati dall’industria farmaceutica per i medicinali lassativi. L’aloina è un componente dal sapore amaro che potrebbe avere effetti collaterali per molte persone. Queste molecole possono causare problemi intestinali come diarrea, dolore addominale, nausea e vomito.

In seguito alle ultime scoperte, i lassativi antrachinonici sono considerati pericolosi per i loro possibili effetti collaterali. L’uso continuato può causare un disturbo noto come colite ipotonica.

1. Aloe vera proprietà nutrizionali

Il gel di Aloe vera contiene molte sostanze funzionali utili vitamine e minerali vitali per lo sviluppo e funzionamento di tutti i sistemi dell’organismo. Ecco una spiegazione semplificata di tutti i componenti attivi dell’aloe vera fresca.

Le proprietà nutrizionali dell’aloe vera può variare in funzione del clima, terreno di coltivazione, la lavorazione che abbia subito la pianta, ma anche il processi di conservazione. Purtroppo molti prodotti in commercio hanno poche delle sostanze originali dell’aloe.

Vitamine antiossidanti

Contiene vitamine antiossidanti come A (beta-carotene), C e E che neutralizzano i radicali liberi, ma anche vitamina B1,  B2, B6 e acido folico (B9). Colina, allo stesso modo delle vitamine del complesso B, agisce come coenzima nel metabolismo.

Le vitamine sono presenti solo nella polpa di Aloe vera fresca NON pastorizzata. Con il passare del tempo anche in quella liofilizzata tendono a diminuire quando l’aloe è conservata a temperatura ambiente.

La più ricca di vitamine è quella fresca da qualche mese e non pastorizzata.

Enzimi importanti per il metabolismo e buona digestione

Contiene 9 enzimi tra cui Catalasi, Fosfatasi alcalina, Perossidasi e Liasi.

  • Enzimi digestivi: Amilasi (glucidi), Carbossipeptidasi G2 (enzima proteolitica), Lipasi, Cellulasi sono  importanti nella trasformazione dei grassi e cellulosa.
  • Bradichinasi blocca le reazioni infiammatorie e stimola l’intervento delle difese immunitarie.

L’aloe sottoposta a processi termici oltre 40°C oppure al HPP  non contiene enzimi. Si trovano solo nell’Aloe fresca non pastorizzata.

Minerali organici

Fornisce Calcio, Potassio, CromoRame, Magnesio, Manganese, Sodio, Zinco e Selenio antiossidante. I minerali organici sono essenziali per il corretto funzionamento di vari sistemi enzimatici. Recentemente in alcune piante è stato individuato anche Germanio in tracce.

Non presenti nell’aloe coltivata su terreni sterili, poveri di questi minerali.

Polisaccaridi prebiotici con azione antinfiammatoria e cicatrizzante

L’aloe vera coltivata nei climi caldi contiene un alto livello di mannano oligosaccaridi (MOS) considerati tra suoi i più importanti componenti. Glucomannano e Acemannano sono denominati anche mucopolisaccaridi perché si trovano solo nella mucillagine dell’Aloe (filetto interno). Hanno un’azione prebiotica con tanti effetti a livello intestinale.

Si ipotizza che questi polisaccaridi siano quelli maggiormente coinvolti nell’azione gastro-protettiva sui tessuti svolta dall’Aloe vera. Il più studiato è l’Acemannano che ha un importante ruolo nell’attività immunomodulante dell’Aloe vera.

Purtroppo vengono distrutti dalle tecniche di filtraggio chimico a carboni attivi, procedura utilizzata per ottenere l’aloe senza Aloina da foglia intera oppure da concentrato.

Steroli vegetali

Fornisce 4 steroli vegetali: colesterolo, campesterolo, β-sisosterolo e lupeolo. Tutti hanno un’azione anti-infiammatoria, mentre il lupeolo possiede anche proprietà antisettiche e analgesiche.

Ormoni vegetali

Sono presenti ormoni vegetali gibberelline e auxine. Sono coinvolti insieme ai polisaccaridi nel processo di riparazione e di formazione del tessuto epiteliale. Si ipotizza che grazie a questi componenti l’aloe vera svolga un’attività cicatrizzante sulle ferite, ma anche nel caso di gastrite e reflusso.

Si trova nell’aloe coltivata all’aperto sotto il sole almeno 200 giorni al anno e nei climi caldi – quella coltivata in serre ne contiene in basse quantità.

20 Aminoacidi

Nella polpa del Aloe Vera sono presenti 20 aminoacidi, tra cui 7 essenziali. Sono maggiormente coinvolti nel rinnovamento cellulare e insieme con le glicoproteine nell’azione cicatrizzante sulle ferite.

Componenti con azione antisettica

L’Aloe vera contiene potenti agenti antisettici di cui il corpo umano può beneficiare: Lupeolo, Acido salicilico, Azoto ureico, Acido cinnamico, Fenoli, Zolfo. 

Altri componenti

Acido salicilico è un componente naturale trovato nel gel di Aloe vera (simile all’aspirina ma senza effetti collaterali) con azione antinfiammatoria e antibatterica.

Lignina. Anche se è una sostanza inerte, ha la capacità di aumentare l’assorbimento dell’aloe nei tessuti, portando anche gli altri ingredienti negli strati più profondi.

Saponine. Queste sostanze rappresentano circa il 3% del gel di Aloe Vera e hanno proprietà depurative e antisettiche. Le saponine agiscono come antimicrobici nei confronti di batteri, virus, funghi e lieviti.

L’aloe vera cresciuta nei climi caldi possiedono valori nutrizionali maggiori di quelle coltivate in sera. Questi si trovano nelle piante mature di oltre 4-5 anni.

2. Aloe vera da bere benefici confermati sull’uomo

Vista la moltitudine di componenti bioattivi nel gel di Aloe Vera, negli ultimi anni si sono svolti sempre più studi in laboratorio su animali. Pochi studi invece hanno verificato i benefici in vivo sull’uomo, quelli evidenziati dai ricercatori sono relativi a:

  • Proprietà antinfiammatoria con alcune applicazioni nelle patologie croniche
  • Azione ipo-glicemizzante e per diminuire il colesterolo
  • Azione cicatrizzante dei tessuti interni (colite, colon irritabile)
  • Proprietà immunomodulante

3. Puro succo di aloe vera senza aloina

Purtroppo la denominazione commerciale “Succo di aloe vera” (dall’inglese “Aloe Barbadensis leaf juice”) mette in confusione i consumatori. La mancanza di regolamentazioni sui requisiti di qualità riferite a questo prodotto lascia spazio a molte sofisticazioni.

Storicamente nelle medicine antiche (Medio Oriente, India, Grecia, Impero Romano) si utilizzava solo la polpa, ottenuta dal filetto interno. La separazione del filetto dalla buccia è un procedimento molto costoso e quindi incide sul prezzo finale del “Succo di Aloe”.

La maggior parte dei prodotti di aloe da bere (e anche tutta la cosmesi all’aloe) sono ottenuti da concentrati in polvere dalla foglia intera.

I prodotti più economici sono in realtà per lo più acqua e non contengono i principi nutritivi, poiché distrutti durante la lavorazione industriale dell’aloe e dalla lunga conservazione.

4. Aloe vera gel da bere oppure Succo?

Se il succo viene ottenuto da foglia intera subisce una serie di trasformazioni che degradano il contenuto nutritivo della materia prima.

Per avere dei benefici reali è da preferire l’aloe vera ottenuta solo dal gel – la polpa interna della foglia. E’ l’unico menzionato negli studi scientifici.

5. Miglior aloe vera da bere in commercio

Se cerchi il miglior Succo di aloe vera da bere ci sono alcune variabili che determinano proprietà diverse in funzione di:

  • L’esposizione al sole dell’aloe
  • Modalità di lavorazione del filetto (industriale, artigianale)
  • Metodo di conservazione (pastorizzazione, conservanti, contenitori)
  • Freschezza (da qualche mese a più di 1-2 anni)

Il succo di aloe vera fresco da produzioni artigianali ottenuto SOLO dalla polpa interna lavorata a mano è sicuramente la scelta migliore.

Aloe Vera fresca biologica

Riferimenti
  1. Surjushe, Amar, Resham Vasani, and D. G. Saple. “Aloe vera: a short review.” Indian journal of dermatology 53.4 (2008): 163.
  2. Hou, D., et al. “Determination of germanium in aloe vera by spectrophotometric method.” Wei sheng yan jiu= Journal of hygiene research 33.6 (2004): 747-749.

 

 


Per approfondire:


14 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar
    pier 7 anni ago

    ho vissuto 30 anni in Venezuela. Nel giardino di casa avevo una quarantina di piant di aloe e spesso si tagliavano foglie grandi e si estraeva quello che la si chiama il CRISTALLO. per la tosse, depurativo, lassativo, bruciatue, ecc. Taumaturgico !

  • comment-avatar

    HO BISOGNO DI DIFESE IMMUNITARIE PERCHè HO UN TUMORE ELLE GAMBE ,è VORREI L’ALOE VERA PER TIRARMI SU ,CHE DEVO PRENDERE PER FAVORE

14 Condivisioni
Share
Pin14
Share
Tweet