Miele di girasole: proprietà, benefici ed utilizzo
HomeTipi di Miele

Miele di girasole: proprietà, benefici ed utilizzo


Il miele di girasole è uno dei mieli che recentemente è stato riscoperto per le sue qualità come dolcificante. Scopri tutte le proprietà, i benefici e come utilizzarlo al meglio.

Per la sua dolcezza, dovuta all’alta concentrazione di glucosio, e al suo sapore leggero e delicato, il miele di girasole è particolarmente indicato come dolcificante in tè e tisane. Le pasticcerie artigianali di qualità utilizzano molto questo miele al posto del comune zucchero per ottenere dolci più buoni, sani e genuini.

La produzione del miele di girasole non è molto abbondante e si concentra prevalentemente nell’Italia centrale, soprattutto Toscana, Lazio, Marche. Nella zona della Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, si ottiene un ottimo miele di girasole biologico.

Miele di girasole artigianale biologico Salsomaggiore Terme (Parma)

Miele di girasole artigianale biologico Salsomaggiore Terme (Parma) – miele grezzo

Miele di girasole proprietà

Consistenza: cristallizzazione variabile ma sempre rapida.
Colore: giallo vivo.
Sapore: Leggermente erbaceo, con una sensazione ‘rinfrescante’, simile allo zucchero fondente, e nei mieli a cristallizzazione più fine, fruttato, di albicocche mature, con retrogusto di anice stellato.

I migliori abbinamenti sono con formaggi: taleggio, asiago stagionato, pecorino fresco.

Tra le proprietà del miele di girasole, la medicina popolare lo ricorda come antinevralgico e febbrifugo. Gli vengono inoltre attribuite proprietà in grado di abbassare il livello di colesterolo, ma ad oggi no esistono studi clinici al riguardo.

Rappresenta comunque un’ottima alternativa agli altri dolcificanti naturali che sono sempre zuccheri raffinati.

Benefici dal consumo giornaliero

Un miele di girasole grezzo e fresco può avere alcuni dei benefici generici del miele sull’organismo umano.

Come riconoscere un buon miele di girasole

Miele di girasole cristallizzato o liquido? Il miele di girasole in purezza deve essere cristallizzato, se liquido significa che è stato sottoposto a processi termici o di pastorizzazione che ne hanno eliminato le proprietà naturali.

The Honeyland ha selezionato un miele di girasole certificato biologico, raccolto nel rispetto delle api: Miele girasole biologico Salsomaggiore Terme.

 

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

[ratings]


8 Condivisioni
8 Condivisioni
Share6
Pin2
Share
Tweet