Tipi di Coronavirus: 7 umani e molti negli animali
HomeNews

Tipi di Coronavirus: 7 umani e molti negli animali


Anche se oggi appaiono come una novità, i coronavirus sono studiati dagli anni Sessanta. Alcuni circolano negli animali ma ad oggi si conoscono solo 7 tipi manifestati nell’uomo.

Tipi di Coronavirus

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave).

Sono virus RNA a filamento positivo con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta– e Gammacoronavirus.

Il genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).

L’Instituto Sanitario della Sanità ci informa che:

Diversi coronavirus noti circolano negli animali, ma non provocano patologie nell’uomo. Ricerche approfondite hanno dimostrato che sia il coronavirus SARS che il coronavirus MERS derivavano da virus animali e sono diventati patogenici per l’uomo.

Coronavirus umano

Ad oggi sono conosciuti 7 coronavirus umani, comuni in tutto il mondo, alcuni identificati iniziando dalla metà degli anni Sessanta. Gli ultimi scoperti sono:

  • MERS-CoV (il coronavirus beta che causa la Middle East respiratory syndrome)
  • SARS-CoV (il coronavirus beta che causa la Severe acute respiratory syndrome)
  • SARS-CoV-2 (il coronavirus che che causa la COVID-19)

Essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore.

Coronavirus della SARS vs Covid-19

Un recente studio pubblicato il 4 marzo 2020 dai virologi indiani sulla rivista VirusDisease afferma: “Collettivamente, per la prima volta i nostri risultati mostrano che l’emergere del 2019-nCoV umano è strettamente correlato al predecessore SARS-CoV”. [1]

 

Bibliografia

  1. Kumar, Swatantra, et al. “Structural, glycosylation and antigenic variation between 2019 novel coronavirus (2019-nCoV) and SARS coronavirus (SARS-CoV).” VirusDisease (2020): 1-9.

0 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
0 Condivisioni
Share
Pin
Share
Tweet