Quale Propoli è migliore per ottenere il massimo di benefici per mal di gola, raffreddore e influenza? I nostri consigli per orientarsi nella scelta delle migliori formule di Propoli con un utilizzo sicuro.
Propoli per mal di gola e raffreddore in breve:
-
Propoli raffreddore e influenza
-
Propoli grezza ha maggiori benefici
-
Migliore Propoli spray, gocce, tavolette o in capsule
-
Propoli spray per mal di gola
-
Propoli gocce mal di gola e tosse
-
Propoli pura e caramelle propoli
-
Miele con Propoli
-
Propoli per bambini
-
Propoli gola controindicazioni e allergie
-
Propoli biologica
Propoli per mal di gola
Il mal di gola può essere provocato da infezioni batteriche causate dagli Streptococchi.
Azione antibatterica. Alcuni ricercatori italiani hanno evidenziato in vitro una significativa attività antibatterica dell’estratto di propoli grezza fresca nei confronti di 46 ceppi di Streptococcus pyogenes responsabili delle infezioni delle prime vie aeree.
Alcune volte il mal di gola è un’indicazione che c’è un’infezione virale in corso. In questo caso sono presenti i virus del raffreddore oppure dell’influenza.
Propoli per raffreddore e influenza
La Propoli è utile anche in caso di infezioni di natura virale come raffreddore oppure influenza.
Azione antivirale. In vitro l’estratto alcolico di propoli grezza dimostra una buona attività antivirale di inibizione sui generi Corona virus, ma anche sui ceppi virali dell’influenza A e B, parainfluenza 1-2-3, adenovirus e virus respiratori.
Tra i flavonoiodi della Propoli più studiati fino ad oggi ci sono galangina e pinocembrina. Recentemente però, studi scientifici attestano come i singoli componenti isolati non riescano ad agire con la stessa efficacia.
I ricercatori hanno ipotizzato che esista un’azione sinergica tra tutti i componenti della Propoli (che sono circa 300). E’ molto probabile che la sua azione antivirale e antibatterica sia più efficace quando la propoli è ricca di tutti i suoi componenti attivi: flavoiniodi, acidi organici, terpeni, oli essenziali.
Propoli gola controindicazioni e allergie
Anche se la Propoli è una sostanza sicura e ben tollerata, in alcune situazioni può generare effetti collaterali. Da non sottovalutare la possibilità che la Propoli generi fenomeni di allergia dovuti a:
- contaminazioni della Propoli con sostanze chimiche tossiche
- eccipienti sintetici che si trovano negli integratori oppure nelle caramelle alla propoli. Verificare sempre la lista degli ingredienti ed evitare quelli sintetici.
La Propoli più efficace per mal di gola: grezza e biologica
La Propoli grezza contiene più sostanze attive rispetto a quella trasformata termicamente che perde molte delle proprietà di flavonoidi, enzimi e vitamine (PP, gruppo B, C). Non esistono invece studi sui benefici di una Propoli che è stata sottoposta a processi termici, ma solo su propoli estratta a freddo.
La maggior parte della Propoli in commercio è di provenienza estera (cinese) e viene fusa appena raccolta e successivamente colata in stampi per essere confezionata in piccoli panetti.
Purtroppo, durante questo processo di riscaldamento, si perdono completamente gli oli essenziali e le vitamine, mentre alcuni flavonoidi e acidi organici vengono degradati.
Inoltre molti prodotti possono contenere pesticidi pericolosi di cui il consumatore non è informato.
Propoli spray, gocce, tavolette o in capsule?
Molte persone si trovano in difficoltà quando devono scegliere un integratore di propoli. La domanda che sorge è: quale sarebbe il migliore per me? L’efficacia della Propoli gocce, spray oppure capsule dipende da più fattori:
- Propoli grezza oppure trasformata a caldo.
- Quantità di Propoli presenta nell’integratore (deve essere almeno 20-25%)
- Freschezza della Propoli – con il passare del tempo la concentrazione di principi attivi nella Propoli (flavonoidi) tende a diminuire quando conservato a temperatura ambiente. Per questo la Propoli di alcuni apicoltori italiani è molto più fresca e può essere considerata migliore.
Migliore Propoli spray per mal di gola
In farmacie, erboristerie, ma anche al supermercato esistono centinaia di farmaci antinfiammatori per la gola. Dalla grande varietà di prodotti quale spray gola è migliore? Quello alla propoli sicuramente ha meno effetti collaterali.
Quando una propoli di qualità, la Propoli spray svolge un’azione localizzata e può eliminare rapidamente l’infiammazione nei casi di mal di gola leggero. Quando un’infezione del cavo orale genera il mal di gola la propoli spray con estratti di salvia, timo e menta può essere molto utile.
Spray propoli per placche in gola. Da preferire la propoli spray idroalcolica con 25-30% di propoli grezza. Si effettuano al massimo 4-5 nebulizzazioni al giorno.
Tra le più efficiente è la propoli spray biologica italiana.
Propoli gocce per mal di gola e tosse
Nelle situazioni più complesse che richiedono un’azione più concentrata, alla Propoli spray si può abbinare la Propoli gocce. Specialmente nei casi di mal di gola acuti, negli adulti è consigliabile l’assunzione di propoli idroalcolica.
Propoli gola infiammata. Mostra tutta la sua efficacia soprattutto se si prende durante le fasi incipienti, non appena si manifestano i primi segni di questi disturbi. Da associare con altri rimedi naturali come il miele grezzo con propoli e le tisane antinfiammatorie.
Quante gocce di propoli per mal di gola? Il dosaggio può variare in funzione della concentrazione della propoli nel prodotto: da 20-40 gocce disciolte in acqua.
I gargarismi sono uno dei più antichi rimedi e aiutano molto nelle infiammazioni della gola. Risciacquare la gola più volte al giorno con soluzioni di acqua tiepida con Propoli gocce 100% naturale.
Caramelle e Propoli da masticare
Le caramelle alla propoli hanno il vantaggio di mantenere la gola idratata, ma sono da consumare con moderazione. L’alto contenuto di zuccheri raffinati genera problemi intestinali.
Per chi non può assumere l’alcol e vuole evitare gli zuccheri, può essere utile masticare la Propoli in compresse con 20% di Propoli bio italiana.
Miele con Propoli versus caramelle propoli
Un’alternativa migliore alle caramelle è il Miele con propoli, da sciogliere lentamente in bocca. Può avere il vantaggio di essere un alimento perfetto per dare sollievo alla gola, ma solo quando è prodotto con miele grezzo biologico.
The Honeyland raccomanda il “Solievo balsamico” – Miele balsamico biologico italiano con minimo di 20% di propoli di alta qualità.
Propoli mal di gola bambini
Nel caso di assunzione di antibiotici, la Propoli può velocizzare il tempo di guarigione. Sono da preferire le formule 100% naturali, senza aromi e coloranti aggiunti, preferibilmente biologiche, meglio in estratto acquoso.
Vedi tutti i prodotti di propoli per bambini selezionati da The Honeyland.
Propoli biologica
In Europa la propoli biologica viene raccolta da allevamenti di api che devono rispettare restrizioni importanti, sia per le sostanze utilizzate nella cura dell’alveare che per il limite di residui che si possono ritrovare nella propoli stessa.
Propoli naturale. Preferire sempre la Propoli biologica italiana rispetto a quella cinese oppure di altri Paesi extra UE. E’ più sicura e vi evitate spiacevoli effetti collaterali.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook
Riferimenti scientifici:
1. Bosio, K., et al. “In vitro activity of propolis against Streptococcus pyogenes.” Letters in applied microbiology 31.2 (2000): 174-177.
COMMENTS