Detergente viso naturale con miele bio: per pelle grassa, mista e sensibile
HomeCosmetici biologici

Detergente viso naturale con miele bio: per pelle grassa, mista e sensibile


Scopri il detergente viso naturale con miele biologico grezzo, che ti coccola la pelle mentre elimina le impurità e grasso in eccesso. E’ delicato sulla pelle sensibile, mista oppure grassa con brufoli, puoi preparare anche alcune varianti fai da te semplici e veloci.

Detergente viso naturale con miele grezzo biologico

Spesso sottovalutato, questo passo è importantissimo per l’efficacia di qualsiasi trattamento di bellezza: è necessario pulire bene il viso per eliminare il trucco e le impurità dovute all’inquinamento ambientale. Lo smog, soprattutto nelle grandi città, è una delle cause che deteriorano la qualità della pelle.

Il miele biologico grezzo: un toccasana per detergere il viso

Non tutti mieli sono uguali per la pelle, molti sono solo sciroppi zuccherini senza particolari benefici.

Con le sue pregiate proprietà, il miele biologico grezzo può essere molto utile per svolgere la funzione di eliminare le impurità, sfiammare la pelle e idratarla. Non a caso è stato utilizzato da millenni in tutti i rituali di bellezza più esigenti, in Europa e in Oriente.

Miglior detergente viso bio e naturale: come orientarsi?

Sicuramente meglio preferire detergenti 100% naturali: anche in quelli biologici si possono trovare fino a 2% di sostanze chimiche. Oppure di più considerando che alcuni enti certificatori non considerano chimiche le così dette sostanze “simil naturali”.

Un buon detergente biologico deve contenere ingredienti naturali dermocompatibili e soprattutto principi attivi con funzione idratante per la pelle.

Per orientarsi nella moltitudine di prodotti e marchi sul mercato è necessario leggere la lista degli ingredienti – INCI. L’etichetta “biologico” non è sempre una garanzia per un prodotto migliore. Anzi, molto spesso gli ingredienti bio utilizzati sono di scarsa qualità – nella maggior parte provenienti dalla Cina, India e Sud-America.

Sono da preferire sempre i prodotti che specificano che gli ingredienti biologici sono di provenienza italiana, come per esempio: il miele grezzo, l’olio di oliva, la propoli bio italiana.

1. Il detergente 100% naturale: sapone al miele artigianale

Nei saponi, mentre svolge una funzione detergente, il miele può avere anche proprietà emollienti e lenitive sulla pelle. Inoltre, a differenza dei detergenti liquidi, i saponi di qualità non contengono “conservanti” con azione aggressiva sulla pelle e durano più a lungo.

Ci sono tantissimi saponi al miele, ma i migliori sono quelli all’Olio di oliva extravergine, che nulla hanno da temere in confronto con il pubblicizzato sapone di Aleppo.

Probabilmente in Italia ci sono i migliori tipi di sapone naturale al miele grezzo realizzati in maniera artigianale con il metodo a freddo. Questo metodo è l’unico che preserva gli enzimi e gli antiossidanti presenti nel miele grezzo che nutrono la tua pelle mentre la pulisce dolcemente.

Il Sapone al miele e propoli grezzo è decisamente il miglior detergente viso per pelle mista e grassa.

Un capitolo a parte è riservato al sapone con latte di capra, che arriva dalle tradizioni antiche. Uno dei saponi che fa miracoli per la pelle sensibile e matura è il Sapone al latte di capra bio fresco e miele bio.

The Honeyland ha selezionato 6 speciali saponi artigianali al miele fatti a mano e realizzati con materie prime italiane: olio di oliva extravergine, miele grezzo biologico, con fiori e profumazioni da oli essenziali puri.

2. Latte detergente al miele e propoli

Se avete trucco sul viso usare uno struccante naturale, evitando le preparazioni con l’alcool che tende ad irritare la pelle. Inoltre sono sconsigliati i prodotti che contengono sostanze potenzialmente tossiche come i siliconi, gli oli minerali e parabeni. Utilizzati a lungo sono comedogenici, tendono di creare bruffoli e punti neri.

La propoli grezza ha molte virtù non solo per il mal di gola, ma anche per la pelle. Nella Apicosmesi bio, oppure Cosmesi eco-bio al miele la Propoli svolge un’azione dermo-purificante e richiude i pori dilatati, quindi ottima contro i bruffoli e acne.

Scegliere solo prodotti con la propoli grezza biologica italiana è una garanzia per avere prodotti con reale efficienza e privi di sostanze inquinanti che la propoli può contenere.

Latte detergente bio stuccante

Sia per le pelli secche che quelle grasse, un’alternativa naturale al classico struccante è un latte detergente al miele e propoli. Rimuovere completamente il make up e idrata dolcemente la pelle.

Mentre il miele idrata e nutre, la propoli ha un effetto purificante e ristrutturante sulla pelle. Sia il miele che la propoli svolgono un azione antinfiammatorie sulla pelle stressata oppure arrosata.

Detergente viso pelle grassa, sensibile e mista

Propoli svolge un’azione dermo-purificante e richiude i pori dilatati, quindi ottima contro i bruffoli e acne.

Può essere utilizzato anche solo come detergente delicato per una pulizia non aggressiva della pelle del viso. Per eliminare ogni traccia di trucco e impurità risciacquare sempre il viso con acqua tiepida.

Pelle grassa. Se necessario, dopo l’utilizzo del latte detergente al miele, lavare il viso con il sapone al miele e propoli.

Detergente viso naturale – possibili allergeni

Ovviamente, come in tutti i cosmetici, sarebbero da evitare i prodotti, anche con certificazioni bio, che contengono profumazioni sintetiche. Questi possono dare reazioni allergiche nelle persone più sensibili oppure bambini.

I migliori sono quelli che utilizzano oli essenziali biologici, non solo per creare un odore gradevole, ma per raggiungere una funzione fitoterapica.

3. Detergente viso naturale con miele fai da te

Se la tua pelle è più difficile e cerchi un modo naturale per curala, la pulizia viso fai da te è il modo migliore. Potrai scegliere tutti gli ingredienti con i migliori principi attivi in funzione delle esigenze della tua pelle. Tra questi è anche il miele grezzo bio.

Per la pulizia viso fai da te si possono utilizzare:

  • per un effetto idratante – mieli liquidi
  • per un effetto pilling  – mieli cremosi tipo miele millefiori

Il miele si applica più facilmente sul viso non bagnato. Quindi dopo che hai risciacquato il viso asciugalo tamponando leggermente.

  • Tieni il viso ben scoperto di modo che il miele non venga a contatto con i capelli
  • Applica sul viso un cucchiaino di miele utilizzando le dita e poi massaggia delicatamente su tutta la superficie
  • Per una lieve idratazione, puoi applicare anche sulle labbra.
  • Lasciare in posa per 2 minuti
  • Rimuovi infine con un dischetto di cotone inumidito
  • Sciacquare con acqua tiepida.

 

 

 


6 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
6 Condivisioni
Share2
Pin4
Share
Tweet