Frullato di mirtilli con miele di tiglio
HomeColazione ideale

Frullato di mirtilli con miele di tiglio


Mirtilli freschi a colazione oppure merenda. D’estate possiamo inventare mille variante per utilizzarli in semifreddi, gelati alla frutta, con lo yogurt e nei risotti, ma la più semplice e veloce è la ricetta di frullato di mirtilli con miele.

smoothie mirtilli

Finalmente arrivata la stagione dei mirtilli, un frutto così buono da mangiare persino come zuppa… Sapevate che nei paesi nordici (Svezia, Finlandia e Norvegia) esiste o una ricetta di zuppa ai mirtilli?

Uno dei più sani super cibi, i mirtilli sono riconosciuti per le loro proprietà terapeutiche derivate dalla grande quantità di sostanze antiossidanti che possiedono.
In particolare gli antociani e gli acidi organici contenute nelle piccole bacche sono in grado di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo di invecchiamento.

Se riuscite a raccogliere i vostri mirtilli dal vostro giardino, sentirete una grande differenza con i mirtilli comprati. Prepararli freschi sicuramente vi offriranno un profumo e gusto molto intenso, ma anche più ricchi di vitamine e di antiossidanti.
Il mirtillo nero è uno dei più salutari frutti in assoluto quando mangiato fresco.

Se siete amanti del cupcake al mirtillo ? Sapiate che il mirtillo messo nel forno (a 170°) perde tutte le sue proprietà antiossidanti – rimane solo un pò del suo gusto e fruttosio caramellato.

Sono inoltre ricchi di vitamina C e per sfruttare i loro benefici si possono mangiare freschi insieme con lo yogurt oppure, quando siamo di fretta, nei frullati ai mirtilli (smoothie ai mirtilli) per una bevanda veloce.
Per compensare il gusto acidulo dei mirtilli si possono dolcificare i nostri smoothie con:


0 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
0 Condivisioni
Share
Pin
Share
Tweet