Le Costolette di agnello al forno sono un piatto elegante e anche se a prima vista può sembrare difficile da preparare, in realtà invece è piuttosto semplice e noi vi spiegheremo come farlo. Per le tue occasioni speciali aggiungi una salsa al miele di castagno biologico.
Antica ricetta con origini nella cucina ebraica. Tradizionalmente nel periodo della Pasqua nascono gli agnelli e per ragioni pratiche nei greggi sono mantenuti solo pochi esemplari maschi, gli altri sono venduti. Per dettagli un articolo sulla realtà dei pastori in Italia.
Se vuoi preparare una cena speciale con gli amici, ecco un secondo sfizioso che conquisterà i tuoi commensali amanti della carne. Quello che farà la differenza in questa ricetta sono gli ingredienti base della marinata:
Con delle belle erbe fresche aromatiche italiane: rosmarino, timo e aglio. E po il succo d’arancio con la sua dolcezza e per finire un ingrediente antico per dare al vostro piatto un tocco unico: l’aceto di miele biologico.
Infine la salsa particolare con pregiato miele di castagno biologico per raggiungere quel tocco di unicità con il suo profumo e sapore caramellato.
Puoi sbizzarrirti con vari tipi contorni che sicuramente dipendono dalla presentazione scenografica che vuoi dare al tavolo. Oltre la classica combinazione con le patate al forno, abbiamo selezionato alcune varianti inedite trovate su Internet di contorni che si abbinano con le nostre Costolette di agnello al forno.
Ricetta TheHoneyLand
Costolette di agnello al forno con salsa al miele di castagno
- Senza burro
- Senza glutine
- Bambini
[/unordered_list]
Quantità
4 persone
Tempo preparazione
5-10 minuti
Marinare
3-4 ore
Cottura al forno
15-20 minuti
Ingredienti
800 gr di costolette d’agnello (2/3 costolette a persona)
1 cucchiaino Miele di castagno bio artigianale
Ingredienti marinata per carne
150 g spremuta di arance bionde bio
30 g di olio extravergine di oliva bio
2 cucchiai di Aceto di Miele bio non pastorizzato
3 rametti di rosmarino fresco
1 rametto di timo fresco
2 spicchi d’aglio
pepe
sale q.b.
Preparazione marinata
- Lavare bene il rosmarino, tamponatelo con carta assorbente da cucina e trituratelo finemente con il timo, mentre l’aglio deve essere schiacciato grossolanamente
- Frullate il succo di arance con l’olio e l’aceto in modo da ottenere un’emulsione
- Staccate le costolette e se desiderate la carne in una variante più leggera tagliate il grasso in superficie
- In una teglia di ceramica (oppure di vetro termo-resistente) posizionate le costolette d’agnello. Cospargete le erbe aromatiche, il sale, il pepe e l’aglio sulla carne in modo uniforme e poi bagnate uniformemente con il succo dell’emulsione ottenuta prima. Conservate qualche cucchiaio per la salsa da aggiungere a cottura ultimata.
- Lasciate marinare la carne per 3-4 ore, girandola ogni tanto, in modo che assorba bene gli aromi e si mantenga morbida.
Costolette di agnello al forno – cottura
- Infornare la carne, già nella sua teglia, in forno preriscaldato a 180°
- In una ciotola unite il miele alla salsa avanzata dalla marinatura.
- Sfornare dopo 10-15 minuti e spalmate le costolette appena tolte dal forno col il fondo di cottura e poi con la salsa al miele di castagno. Con il calore della carne il miele di castagno donerà un gusto dolce appena caramellato.
Servire
Le costolette di agnello al forno possono essere accompagnate da diversi contorni come patate al forno, purea e verdure. Come decorazione i rametti di rosmarino fresco danno un tocco di eleganza al piatto.
Buon assaggio !
COMMENTS
molto saporito ..