Voglia di rinfrescarsi con qualcosa di delizioso e leggero? Un gelato allo yogurt e miele è una vera delizia in una giornata calda d’estate. Una ricetta semplice e veloce preparata con pregiato miele di arancio siciliano biologico.
Il gelato piace a tutti e si mangia in tutte le stagioni.
D’estate poi è il dolce più amato, si mangia come dessert per il pranzo o cena, come spuntino, ma anche a colazione quando fa molto caldo.
Se stai cercando un vero gelato, realizzato con ingredienti naturali e non semi-preparati in bustine come purtroppo molto spesso accade anche nelle gelaterie “artigianali” puoi optare per una ricetta di gelato fatto in casa semplice e veloce: con solo 3 ingredienti base.
Abbiamo provato questa ricetta di gelato allo yogurt e miele seguendo la ricetta originale sul blog No Sugar Please. Ci è piaciuta perché lo zucchero che si trova tradizionalmente nelle ricette di tutti i tipi di gelato è stato sostituito completamente con il miele, per avere un dolce più naturale e genuino, quindi più salutare. Noi abbiamo utilizzato un pregiato miele di arancio biologico di Sicilia.
miele di arancio biologico non pastorizzato
Senza uova: per un gelato più leggero con meno colesterolo. In questo modo possiamo preparare tutto a freddo (infatti non c’è bisogno di pastorizzare le uova) e così si mantengono inalterati gusto e profumo degli ingredienti di qualità che abbiamo scelto.
Abbiamo ottenuto un gelato molto simile a quello alla crema, ma più leggero, che esalta il gusto e il profumo del miele che le api hanno bottinato sui bellissimi alberi di arancio in Sicilia.
Un dolce morbido, avvolgente e profumato che si abbina con il cioccolato fondente in scaglie. Per la decorazione si può optare per chicchi di riso soffiato, donano un tocco croccante.
Tutto per ottenere un dessert veloce, delizioso, molto leggero e sano.
Ricetta NoSugarPlease
Gelato allo yogurt con miele e cioccolato
- A freddo
- Senza uova
- Senza zucchero
- Vegetariano
- Bambini
[/unordered_list]
Quantità
4 persone
Tempo preparazione
5-10 minuti
Tempo gelatiera
30-40 minuti
Ingredienti
250 g di panna fresca (preferibilmente bio)
250 g di yogurt intero (preferibilmente bio)
80 g di miele di arancio bio di Sicilia
riso soffiato
cioccolato fondente
Preparazione gelato con la gelatiera
Predisponete il secchiello nel congelatore un paio di ore prima (un giorno prima se il vostro frigo non raffredda in fretta). Le dosi sono indicative per una gelatiera di 1kg.
- Nel caso in cui il miele di arancio risulti leggermente cristallizzato si può mettere la quantità necessaria in una terrina e riscaldare leggermente a bagno maria, finché i cristalli si sciolgano parzialmente e diventi più cremoso da amalgamare insieme agli altri ingredienti. Se il miele è già cremoso si può passare al punto 2.
- Mescolare lo yogurt e la panna, aggiungere il miele.
- Amalgamare tutto con un mixer ad immersione fino a quando il miele sarà disciolto e sarà omogenizzato completamente con gli altri ingredienti. Assicurarsi che il composto sia completamente freddo, altrimenti raffreddare in bagno maria con ghiaccio.
- Quando il composto sarà pronto accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.
Preparazione gelato senza gelatiera
Versiamo il composto preparato in una ciotola in acciaio, copriamo con alluminio o coperchio e mettiamo in freezer. Ogni 30 minuti prendiamo il composto e mescoliamo molto bene il tutto, quindi riponiamo in freezer. Questa operazione va ripetuta per 5/6 volte, fino quando otteniamo la consistenza desiderata. Teniamo in freezer tutta la notte.
Servire
Se il gelato risulta molto duro nel freezer, prima di servire mettere per 10 minuti in frigo.
Decorare con le scaglie di cioccolato e riso soffiato a piacere.
Un dolce veloce, ideale per la merenda oppure può essere un goloso dessert per i tuoi ospiti.
Buon assaggio !
COMMENTS