Con il polline biologico crudo puoi trasformare ogni tuo frullato in un potente antiossidante. Ottima soluzione per introdurre dei cibi antiossidanti nella dieta quotidiana, un super frullato al polline è ideale per una colazione sana, veloce e… che ti trasmetterà buon umore. Scopri deliziosi abbinamenti che sapranno regalarti una bella carica di energia, senza caffeina.
Abbiamo bisogno ogni giorno di cibi antiossidanti
L’ossidazione delle cellule è un processo naturale connesso con l’invecchiamento, ma può essere più lenta o più veloce. Dipende da molteplici fattori quali stress, fumo, alcool, esposizione alle tossine che provengono dall‘inquinamento di aria e acqua ma anche da alimenti e cosmetici che utilizziamo quotidianamente.
Un esempio interessante riguarda il processo della comparsa dei capelli bianchi, spesso associato con l’invecchiamento della persona. La causa in realtà è l’eccesso di stress ossidativo che può causare un accumulo di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) alla base del bulbo pilifero che inibisce la normale sintesi della melanina. Questa scoperta, opera di un gruppo di ricercatori dell’Università di Bradford (Gran Bretagna), pubblicata sul Faseb Journal 1 ha aperto nuovi e interessanti dibattiti sulla salute dei capelli.
Mentre si considera normale la comparsa dei primi capelli grigi dopo l’età di 30 anni, oggi si incontrano persone con molti capelli bianchi anche sotto i 25 anni. Questo indica che nelle nuove generazioni esiste spesso un processo di precoce invecchiamento cellulare dovuto per lo più all’attività dei radicali liberi.
In natura il miglior esempio di ossidazione è illustrato dal processo di colorazione che subiscono una mela oppure un chiodo di ferro esposti all’aria (ossigeno).
Nel nostro corpo il processo di produzione di radicali liberi avviene continuamente, ogni nostra cellula è esposta allo stress ossidativo. Ad esempio anche la comparsa di macchie sulla pelle potrebbero essere segno di un processo di ossidazione, simile a ciò che avviene alla buccia di una banana.
Quindi per contrastare l’azione dei radicali liberi e con l’obiettivo di proteggere le nostre cellule dalla distruzione, dobbiamo fornire costantemente al nostro organismo antiossidanti naturali, con provata ed elevata bio-disponibilità.
Cibi antiossidanti: 3 frullati al polline d’api
Il polline d’api – il migliore tra i cibi antiossidanti
Tante persone vorrebbero mangiare il polline ma molte trovano che abbia un sapore molto forte (in effetti possiede un odore ed un sapore floreale intenso). Così esistono molti modi alternativi per aggiungere questi incredibili granuli dorati nella vostra dieta quotidiana: a colazione sopra i cereali, a pranzo nell’insalata (al naturale oppure nelle salse), come guarnizione e toping nei dolci al cucchiaio, per uno spuntino aggiunto a cibi che non necessitino di cottura.
Ma aggiunto ad un semplice frullato è il modo ideale per introdurre il polline d’api nella vostra dieta. Se sei un amante dei frullati qui trovi un’interessante novità da assaporare. Se invece non hai mai provato i frullati di frutta questo è un buon momento per iniziare! Il frullato al polline è:
- Molto sano: lo puoi preparare solo con ingredienti naturali e biologici.
- E’ buonissimo: delicato, cremoso, aromatico.
- Facilmente digeribile.
- Energetico.
- Mantiene la sazietà per qualche ora (3-4 ore, in funzione di quanto polline si aggiunge).
- Concentrato di super nutrienti antiossidanti.
- Si prepara e si consuma velocemente.
Il frullato di mirtilli – per i migliori antiossidanti naturali
Sono molti i cibi antiossidanti, fra i tutti si distinguono i frutti di bosco (soprattutto more e mirtilli selvatici) che contengono grandi quantità di antociani. Se quelli selvatici sono difficilmente reperibili, un’alternativa valida sono i mirtilli da agricoltura biologica, oppure quelli coltivate da te in giardino (se abiti in una zona priva di inquinamento).
Per contrastare il gusto acidulo della frutta puoi frullare insieme alla frutta ed il polline anche 1-2 cucchiaini di miele di melata grezzo biologico che possiede notevoli proprietà antiossidanti.
3 Variante di frullati con polline bio – per una pelle bella
La pelle ha bisogno di nutrimento dall’esterno ma anche dall’interno. I cibi antiossidanti per una pelle bella e sana devono contenere vitamina A (meglio se da fonti vegetali, in forma di beta-caroteni), vitamina E e vitamina C.
Quindi insieme ai mirtilli freschi e al polline*, che sono naturalmente ricchi di vitamina C, si possono aggiungere nel frullatore:
- Carote fresche: ricche di betacarotene, la vitamina della pelle: molto utile in caso di pelle secca, rughe, acne, dermatosi. Contengono anche vitamina C e Glutatione.
- Crema spalmabile con miele grezzo biologico : potete sperimentare abbinamenti con crema alle nocciola e cacao. Questi tipi di frutta in guscio si distinguono per alti valori di vitamina E, grassi buoni e minerali utili per la pelle. Inoltre si abbinano perfettamente con il gusto del frullato base. Aggiungendo 1-2 cucchiaini di crema si ottiene un frullato delizioso dolcificato con miele biologico italiano di ottima qualità.
- Polline – le quantità di polline sono soggettive e variano sia dal fabbisogno personale che dal gusto: da 1/2 cucchiaino fino a 1-2 cucchiaini. Se è la prima volta che mangi il polline leggi le informazioni sul consumo fornite dal produttore. Per stabilire le dosi adatte ti consigliamo di rivolgerti al tuo specialista di fiducia (naturopata, nutrizionista).
Cibi antiossidanti – senza pesticidi e metalli pesanti
Studi scientifici in vivo dimostrano un aumento dell’effetto ossidativo quando gli organismi viventi sono esposti ai pesticidi [2] e metalli pesanti con conseguenze sulla salute [3] quindi per avere dei veri cibi antiossidanti sempre scegliere polline d’api biologico e frutta e verdura da agricoltura biologica.
The Honeyland ha selezionato alcuni produttori artigianali italiani che producono solo polline biologico deumidificato a freddo che conserva le sue proprietà antiossidanti.
Riferimenti:
- Wood, J. M., et al. “Senile hair graying: H2O2-mediated oxidative stress affects human hair color by blunting methionine sulfoxide repair.” The FASEB Journal 23.7 (2009): 2065-2075.
- Hernández, Antonio F., et al. “Evaluation of pesticide-induced oxidative stress from a gene–environment interaction perspective.” Toxicology 307 (2013): 95-102.
- Abdollahi, Mohammad, et al. “Pesticides and oxidative stress: a review.” Medical Science Monitor 10.6 (2004): RA141-RA147.
Quanto ti è stato utile questo articolo?
[ratings]
COMMENTS
dove si comprano i vostri prodotti ?
I nostri prodotti sono disponibili online sul portale http://www.thehoneyland.com. Spediamo in tutta Italia.