Un prelibato e sano gelato al pistacchio fatto in casa – cremoso e delicato anche senza la gelatiera! Solo 15 minuti per preparare questo vero e delizioso gelato al pistacchio preparato solo con ingredienti naturali e biologici per un dolce spettacolare.
Uno dei più amati gelati in assoluto proveniente dalla tradizione siciliana, regione considerata la patria del pistacchio italiano con moltissime ricette di dolci con questo rinomato ingrediente famoso in tutto il mondo.
In Italia il pistacchio è coltivato solo in Sicilia, dove è di grande qualità, tanto che quello di Bronte (Catania) è un prodotto D.O.C (Denominazione di Origine Controllata). A differenza dei prodotti di provenienza americana o asiatica, in massima parte con semi di colore giallo, quello siciliano produce frutti di alto pregio, molto apprezzati e richiesti nei mercati europei e giapponesi per le dimensioni e l’intensa colorazione verde.
Le proprietà curative e nutrizionali del pistacchio sono conosciute sin dall’antichità infatti nei pistacchi, rispetto ad altri semi oleosi, sono presenti maggiori quantità di sostanze antiossidanti: luteina, beta-carotene e tocoferoli.
Difficile trovare nelle gelaterie un buon Gelato al pistacchio di Bronte (sperando che sia un vero “Bronte” ) – ma la soddisfazione di farlo in casa con gli ingredienti genuini e sani è veramente ineguagliabile.
Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce adatta sia utilizzando la gelatiera sia fatto in maniera manuale, utilizzando solo 3 ingredienti base: latte, panna e una crema di miele bio e pistacchio – 100% biologici siciliani dei produttori The Honeyland.
Dolce, delicato, aromatico, in questa crema il pistacchio di Bronte trova un felice connubio con un prezioso miele millefiori biologico siciliano raccolto a Caltagirone, nella “Riserva Naturale del bosco di San Pietro” lontano da fonti di inquinamento. Il miele grezzo conserva tutta la sua freschezza ed il profumo mettendo in risalto l’eleganza e la raffinatezza del pistacchio.
Abbiamo provato questa ricetta di Gelato al pistacchio seguendo la ricetta originale della nostra amica blogger No Sugar Please.
Il gelato viene molto denso e cremoso anche senza gelatiera. Tutto con un bel risparmio di tempo – infatti i pistacchi sono già pronti per essere utilizzati nella preparazione del gelato.
Colore: perché fatto con pistacchi veri, il vostro gelato avrà un un bel colore verde chiaro – completamente diverso dal “verde metallizzato” che trovate di solito nel gelato al gusto di pistacchio nelle gelaterie, colore tutto artificiale.
Gusto: senza le uova, il gelato esalta il vero gusto di pistacchio che rimane il protagonista di questo dolce. Un retrogusto delicato di vaniglia dal miele di acacia. Da provare anche nella variante con il latte di mandorle siciliane che regala una nota mandorlata molto particolare al gelato.
Tenuta e testura: come la maggior parte dei gelati fatti in casa con il miele, non c’è bisogno delle uova oppure altri addensanti per avere un dolce cremoso.
Gelato salutare: sostituendo lo zucchero con il miele la sensazione di dolcezza è naturale e non nauseante. Per non dimenticare che il miele artigianale biologico, rispetto ad altri dolcificanti, è un amico del benessere digestivo.
Come decorazione si può optare per granelli di pistacchio frantumati in modo irregolare e un delicato topping al cioccolato che avvolge il pistacchio con il suo sapore leggermente amarognolo creando un piacevole contrasto.
Un dessert di grande classe per i tuoi ospiti oppure per i tuoi momenti di relax.
Buon assaggio !
Ricetta NoSugarPlease
Gelato al pistacchio con crema di miele bio
- A freddo
- Senza uova
- Senza zucchero
- Vegetariano
- Bambini
[/unordered_list]
Quantità
6 persone
Tempo preparazione
10-15 minuti
Tempo gelatiera
30-40 minuti
Ingredienti
250 g di panna fresca bio
250 g di latte intero bio oppure latte di mandorle siciliane bio
200 g di Crema di miele bio e pistacchio di siciliano The Honeyland
70 g di pistacchi di Bronte al naturale sgusciati
Ingredienti salsa al cioccolato
4 cucchiai di miele di acacia bio The Honeyland
6 cucchiai di cacao amaro bio
Preparazione gelato con la gelatiera
Predisponete il secchiello nel congelatore un giorno prima. Le dosi sono indicative per una gelatiera di 1kg.
- Mescolare il latte, la panna, aggiungere la crema di miele e pistacchio.
- Amalgamare tutto con un mixer ad immersione fino a quando la crema sarà disciolta e sarà omogenizzata completamente con gli altri ingredienti.
- Quando il composto sarà pronto accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.
Preparazione gelato senza gelatiera
Versiamo il composto preparato in una ciotola in acciaio, copriamo con alluminio o coperchio e mettiamo in freezer. Ogni 30 minuti prendiamo il composto e mescoliamo molto bene il tutto, quindi riponiamo in freezer. Questa operazione va ripetuta per 5/6 volte, fino quando otteniamo la consistenza desiderata. Teniamo in freezer tutta la notte. Puoi vedere maggiori dettagli nella ricetta di No Sugar Please
Preparazione salsa al cioccolato
- Incorporare il cacao nel miele con qualche goccia di ACQUA calda 35°.
- Mescolare lentamente fino ad arrivare ad una composizione cremosa e filante della consistenza desiderata.
- In alternativa potete utilizzare la crema nocciole e miele
Servire
Se il gelato risulta molto duro appena uscito dal freezer, prima di servire mettere per 10 minuti in frigo.
Ridurre i pistacchi in una granella grossolana.
Decorare con la salsa al cioccolato e i pistacchi a piacere.
COMMENTS