Miele di eucalipto: proprietà e benefici. Dove comprarlo
HomeTipi di Miele

Miele di eucalipto: proprietà e benefici. Dove comprarlo


Il miele di eucalipto è ottenuto dal nettare che le api raccolgono dai fiori dell’albero di eucalipto… Anche se spesso citato nella tradizione popolare per le proprietà terapeutiche delle vie respiratorie, non tutti i mieli hanno i benefici tanto publicizzati.

Miele di eucalipto proprietà e benefici

Originario dell’Australia, l’albero di Eucalypto (Eucalyptus camaldulensis) è stato portato nell’Italia centro-meridionale, dove gli eucalipti sono stati piantati come siepi frangivento o per rimboschimento.

Fonte nettarifera importante, l’eucalipto è una pianta molto diffusa lungo il litorale tirrenico (Lazio) e in Sicilia, Calabria e Sardegna. “Qui il miele di eucalipto, contribuisce da solo al 50% della produzione del miele dell’isola, ci spiega Luigi Manias, discendente dalla più antica azienda apicola e  apicoltore The Honeyland.

Negli ultimi anni i boschi di eucalipti italiani sono stati attaccati da un parassita molto dannoso che impedisce la fioritura degli alberi, quindi questo miele è diventato sempre più raro.[1]

Miele di eucalipto come si riconosce

Un miele di eucalipto deve possedere queste caratteristiche:

  • Colore: ambrato medio, nel miele cristallizzato tende al grigio.
  • Consistenza: spesso a consistenza compatta, cristallizza in pochi mesi.
  • Aroma: forte e particolare, ricorda ingredienti quali l’estratto di carne, di funghi secchi.
  • Sapore: un sapore che ricorda le caramelle inglesi alla liquirizia.
Miele di eucalipto biologico di Sardegna

Miele di eucalipto biologico di Sardegna, non pastorizzato

Miele di eucalipto ha proprietà terapeutiche?

Ricercando informazioni sui benefici del miele di eucalipto si possono trovare numerosi articoli su Internet che attribuiscono a questo miele proprietà terapeutiche: azione antibiotica, antiasmatica, anticatarrale.

Per non basarci solamente sulle tradizioni popolari oppure testimonianze individuali, abbiamo ricercato evidenze scientifiche sulle reali proprietà terapeutiche del miele di eucalipto. 

Miele di eucalipto proprietà antiossidanti

Paragonato ad altri mieli uniflorali, emerge che il miele di eucalipto grezzo fresco possiede un’importante quantità di flavonoidi, una delle maggiori classi di antiossidanti in natura. Uno studio spagnolo ha rilevato in più campioni di miele di eucalipto la presenza di flavonoidi quali [2]: myricetin, tricetin, luteolin, kaempferol e quercetina (con azione anti-cancerogena e anti-infiammatoria).

I flavonoidi sono presenti sia nel miele di melata, nel polline d’api deumidificato fresco e nella propoli grezza. Sono consigliati dagli specialisti perché utili per prevenire fenomeni infiammatori e degenerativi e per combattere i radicali liberi. [3]

Purtroppo non tutti i mieli di eucalipto hanno queste proprietà nutrizionali.

Miele di eucalipto italiano proprietà antibatteriche

Un’analisi di laboratorio sull’attività antibatterica del miele ha dimostrato che solo alcune varietà di miele, tra cui anche il miele di eucalipto italiano, risultano più efficaci nel combattere i batteri patogeni come Staphylococcus aureus.

Un recente studio comparativo sui mieli australiani ha evidenziato che il miele di eucalipto prodotto in Italia, Spagna e Grecia risulta essere molto più ricco di flavonoidi in virtù della presenza, nel miele, anche di propoli raccolta dagli stessi alberi – come pinobanksin, pinocembrin e chrysin.[4]

Le capacità antibatteriche e antinfiammatorie del miele di eucalipto sono dovute ai suoi flavoniodi speciali dalle sostanze che le api raccolgono dall'albero, molto simili alla Propoli. Sono massime nel miele grezzo e fresco, ma nel miele pastorizzato sono quasì nulle.Click To Tweet

Benefici del miele di Eucalipto

Molti si chiedono: qual è il miglior miele per il mal di gola e tosse? E il miele per le difese immunitarie? L’unico studio clinico sui benefici del miele di eucalipto sulla tosse si è svolto in Istraele. Ha dimostrato che in alcune condizioni questo miele può alleviare la tosse notturna dei bambini.

La qualità del miele può contribuire sicuramente all’effetto benefico di alleviare la fastidiosa infiammazione. Dal momento che le sostanze chimiche sono una fonte di disturbo per la nostra salute, è evidente che i rimedi naturali antinfiammatori devono essere più puri possibile.

Miele di eucalipto per influenza e raffreddore

Anche se questi dati confermano le proprietà benefiche di questo prezioso alimento, le condizioni in cui il miele di eucalipto da solo possa avere effetti benefici a livello terapeutico in patologie delle vie respiratorie restano ancora da provare scientificamente.

Effetti notevoli contro molti batteri e virus responsabili delle affezioni delle vie respiratorie sono stati confermati invece da molti studi sulla Propoli e sull’olio essenziale di eucalipto – principio attivo presente nelle foglie dell’albero. [5]

La Propoli grezza abbinata ad un miele biologico grezzo, risulta un rimedio naturale utile in caso di tosse, bronchite e stati influenzali. Si ottengono insieme le proprietà lenitive del miele millefiori ricco in antiossidanti con quelle antibatteriche della propoli.

Miele di eucalipto con propoli biologico italiano

The Honeyland:  Miele con propoli biologico italiano

Miele di eucalipto dove comprarlo?

Il miele italiano dei piccoli apicoltori  è ottimo, da preferire a quelli importati. Le proprietà e i benefici del miele di eucalipto dipendono da molti fattori tra cui:

  • Lavorazione termica (grezzo, riscaldato o pastorizzato)
  • Conservazione. Da notare che i flavoinoidi sono sostanze bioattive molto sensibili alla luce e alle temperature oltre 25°C. Inoltre diminuiscono notevolmente nel tempo durante la conservazione sugli scaffali dei negozi.
  • Freschezza. Migliore il miele appena prodotto, non più vecchio di un anno dal raccolto.
  • Biologico o convenzionale. Grazie ai requisiti di produzione più rigidi, il miele biologico italiano è meno inquinato da sostanze chimiche: sia dall’ambiente (pesticidi) ma anche dalle pratiche apistiche (antiparassitari).

Su The Honeyland abbiamo selezionato per la loro qualità (purezza e freschezza) alcune varietà di miele di eucalipto biologico raccolti nei demani forestali di Sicilia, Calabria e Sardegna: arrivano direttamente dai piccoli produttori italiani.

Utilizzo in cucina:

Abbiamo provato tante variante con il miele di eucalipto ed alcune ci sono piaciute particolarmente. Ecco i nostri consigli The Honeyland:

Colazione o merenda: da provare con Yogurt naturale. 

Abbinamenti con formaggi: Per il suo sapore intenso ve lo consigliamo negli abbinamenti con formaggi molto stagionati tipo parmigiano reggiano 24-30 mesi, grana padano 24 mesi, ragusano stagionato oppure magri (primo sale, Feta Greca, Monte Veronese).

Viene spesso impiegato come condimento per salse agrodolci di accompagnamento: nella vinaigrette di un’insalata mista, salse a base di burro.

The Honeyland vi consiglia il consumo sciolto in tisane e tè dal gusto robusto come tè allo zenzero e cannella. Questo accostamento risulta particolarmente indicato nei mesi più freddi dell’anno, per contrastare i comuni malanni da raffreddamento.

Riferimenti scientifici disponibili per gli utenti The Honeyland

 

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?
[ratings]

Per approfondire: 10 benefici del miele grezzo documentati da studi


136 Condivisioni
136 Condivisioni
Share126
Pin10
Share
Tweet