Semifreddo al torrone sardo alle mandorle e crema al miele di arancio
HomeDolci con miele

Semifreddo al torrone sardo alle mandorle e crema al miele di arancio


Un dolce invitante e semplice da preparare, ideale per chi preferisce i dolci dal sapore delicato. Ricetta esclusiva The Honeyland preparata con pregiato torrone di Tonara artigianale senza zucchero aggiunto e miele biologico dei nostri apicoltori.

Ricetta semifreddo al torrone sardo alle mandorle
Tra i dolci al cucchiaio, il semifreddo al torrone è un classico che ci sorprende sempre con le tante varianti. Questo squisito dolce ha come protagonista il torrone e si è già conquistato una certa fama essendo molto apprezzato come dessert per pranzi e cene speciali.

Per tutti quelli che non amano particolarmente i dolci troppo zuccherati abbiamo realizzato questa ricetta in una variante inedita, utilizzando solo ingredienti genuini e miele italiano.

Torrone di Tonara artigianale sardo

The Honeyland ha scelto un torrone di Tonara artigianale sardo  realizzato senza zuccheri aggiunti (né sciroppo di glucosio). Una bontà anche mangiato da solo, ma anche nelle ricette più esclusive.

Noi abbiamo provato la ricetta alle mandorle ma potete provare anche le variante con il torrone alle nocciole oppure il torrone alle noci. Per le squisite ricette con torrone ci vuole una buona frutta secca di qualità e che sia in abbondanza!

A differenza degli altri torroni, il torrone sardo risulta morbido a temperatura ambiente (21-22°) proprio perché fatto con solo miele. Per farlo diventare friabile si può tenere in frigo per 30 minuti.

Ricetta semifreddo torrone sardo alle mandorle

Grazie alla qualità degli ingredienti, il risultato è un dolce molto delicato dove la dolcezza è tutta naturale, ricca di profumo e sapore del miele e delle mandorle selezionate a mano.

Un tocco speciale ed inedito è la salsa al cioccolato con miele di arancio biologico della Sicilia dei nostri apicoltori che dona un profumo avvolgente a questo squisito dessert. Realizzata con goloso cacao amaro di qualità riuscirà a conquistare persino i più critici dei tuoi invitati. Aggiungendo questa salsa come semplice decorazione il semifreddo è pronto per essere servito.

Senza rum per essere adatto anche ai bambini che possono così deliziarsi con un dolce goloso e sano.

Come il torrone sardo, questa ricetta di semifreddo al torrone è un dolce goloso sia d’inverno che d’estate. Il successo a tavola è garantito!

Ricetta semifreddo al torrone sardo alle mandorle

Ricette The Honeyland

Semifreddo al torrone con miele di sulla e di arancio

Ricetta Semifreddo al torrone alle mandorle con miele di arancio

  • Raw (senza cottura)
  • Senza zuccheri raffinati
  • Vegetariano
  • Senza glutine
  • Bambini
Quantità
6 persone
Tempo preparazione
20 minuti
Tempo freezer
6-8 ore

Ingredienti

300 gr. Torrone artigianale di Tonara alle mandorle
500 ml panna fresca
4 albumi d’uovo bio
4 cucchiai di miele di sulla bio TheHoneyland
1 pizzico di sale integrale

Ingredienti salsa cioccolato

4 cucchiai di miele di arancio bio The Honeyland
6 cucchiai di cacao amaro bio

Preparazione

  1. Tagliare grossolanamente il torrone a pezzi con un coltello grosso.  Tritare brevemente il torrone con il robot senza trasformarlo in polvere e lasciando anche pezzettini più grossi. Alcune briciole e frutta secca saranno utilizzati per la decorazione.
  2. In una terrina lavorare con una frusta elettrica gli albumi con un pizzico di sale oppure 2 gocce di limone. In un’altra terrina montare la panna, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
  3. Aggiungere il miele di sulla alla panna e montare
  4. Incorporare con una frusta il torrone tritato con gli albumi a neve e aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Foderare lo stampo con carta da forno leggermente bagnata; versarvi il composto preparato e livellarlo.
  6. Farlo riposare per almeno 6-8 ore nel congelatore.
  7. 5 Minuti prima di servirlo capovolgerlo sul piatto da portata.

 

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

[ratings]


4 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
4 Condivisioni
Share
Pin4
Share
Tweet