Maschera viso al miele in 4 varianti: idratante, purificante, antirughe
HomeCosmetici biologici

Maschera viso al miele in 4 varianti: idratante, purificante, antirughe


Una maschera viso al miele con ingredienti naturali e freschi ! La guida su come abbinare diversi tipi di miele con vari ingredienti per sfruttare le sue grandi proprietà su pelle grassa, con tendenza secca oppure matura.

Maschera viso miele: idratante, purificante, antirughe

L’utilizzo del miele grezzo nelle maschere per il viso è una pratica conosciuta da millenni. Infatti questo segreto risale alle donne aristocratiche dell’antica India ma anche di Egitto e Grecia.

Questo ingrediente particolare si può trovare nella maggior parte delle maschere per il viso per le sua azione particolare sull’epidermide.

Nell’ayurveda, antica scienza indiana, è utilizzato in molteplici forme anche per la sua capacità di veicolare nella profondità dei tessuti i principi attivi degli altri ingredienti utilizzati.

I moderni cosmetici al miele utilizzano ingredienti pastorizzati ed estratti secchi e sono lontani dall’avere la qualità delle antiche maschere di bellezza realizzate con ingredienti freschi e crudi. Quindi molto meglio farle in casa, sono molto facili da preparare e non sono necessarie particolari conoscenze. Solo 2 accorgimenti:

  • Utilizzare mieli grezzi liquidi: mantengono tutte le proprietà del miele e sono facilmente maneggiabili. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro fino a quando il composto diventi completamente omogeneizzato.
  • Legarsi i capelli e tirarli indietro con una fascia, per tenerli lontano dal viso: questo impedirà al miele di appiccicarsi ai capelli.

Preparazione della pelle prima di una maschera

Prima di applicare la maschera detergere il viso delicatamente, ideale con sapone artigianale all’olio di oliva extravergine e miele.

Se infine hai intenzione di applicare un maschera di bellezza speciale, ecco un consiglio pratico per ottenere un effetto migliore. Un tratamento ai vapori dell’acqua fanno dilatare i pori della tua pelle. Ora tutti i principi attivi contenuti nella maschera agiranno sulla pelle in modo ottimale.

  • Applicare la maschera su tutto il viso.
  • Lasciare in posa per 15-30 minuti.
  • Risciacquare il viso con acqua tiepida.

1. Maschera viso al miele con Propoli per pelle grassa impura

Il miele grezzo abbinato alla propoli grezza possiede una potente azione antibatterica e antinfiammatoria dimostrata in numerosi studi. Questa maschera è utile anche nel caso di pelle con brufoli oppure acneica.

Il Gel di Aloe vera da mucillagine fresca è ricco di enzimi e acido salicilico che ha mostrato una particolare proprietà nell’idratare e disinfiammare la pelle acneica.

Ingredienti:

Maschera al miele per acne. Lavare il viso con un sapone al miele e propoli grezzo. Quindi applicare delicatamente la maschera e lasciarla in posa per 30 minuti. Utilizzare 2 volte alla settimana.

Puoi alternare con una maschera già pronta con ingredienti genuini e certificati biologici italiani come Maschera argilla verde e Propoli bio italiano.

2. Maschera viso idratante al miele e aloe

Se hai una pelle delicata con tendenza secca puoi utilizzare questa maschera 2 volte alla settimana. Per la preparazione di questa maschera servono:

  • 2 cucchiai di miele grezzo liquido (melata o castagno)
  • 1 cucchiaio di gel di Aloe vera fresco (non pastorizzato e non liofilizzato)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

3. Maschera viso miele purificante (effetto peeling)

L’esfoliazione della pelle è un processo importante nella nostra routine di bellezza, sia per il viso che per il corpo. Aiuta l’eliminazione delle cellule morte e sostiene la rigenerazione della pelle – in questo modo la nostra pelle riprende un aspetto più fresco e giovane.

Ecco una maschera al miele per un effetto purificante e illuminate di viso e corpo: con solo 3 ingredienti.

  • 2 cucchiai di miele grezzo cremoso, leggermente cristallizzato: millefiori cremoso, agrumi, tiglio
  • 2 cucchiai di farina di mandorle bio
  • 1 cucchiaio di cacao bio

Sulla pelle inumidita applicare la maschera e massaggiare delicatamente circa 5-10 minuti. Puoi ripetere la maschera una volta ogni 2 settimane. Tra le applicazioni, per un peeling più leggero puoi detergere il viso con un sapone esfoliante al miele e caffè (lavorato a freddo a base di olio EVO).

4. Maschera viso miele ristrutturante (anti-age)

Una maschera antirughe con solo 3 super ingredienti freschi ad alto valore biologico per una maschera nutritiva per pelli mature: 

Se hai già provato una di queste applicazioni condividi con noi la tua esperienza !

 

 


 


158 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
158 Condivisioni
Share
Pin158
Share
Tweet