Migliore Aloe Vera da bere: 7 passi per riconoscere l'Aloe di qualità
HomeAloe vera

Migliore Aloe Vera da bere: 7 passi per riconoscere l’Aloe di qualità


Stai cercando la migliore marca di Aloe Vera in commercio e vorresti avere informazioni più chiare sui diverse tipi di aloe che vengono pubblicizzati ogni giorno? Purtroppo devi sapere che la maggior parte dell’aloe venduta è priva delle proprietà originarie della pianta e alcuni prodotti possono essere addirittura tossici. Ecco tutta la verità, per aiutarti a scegliere il meglio tra centinaia di succhi, gel e cosmesi all’aloe.

Migliore Aloe Vera in commercio - 7 passi per riconoscere l'aloe di qualità

Gli italiani sono tra i più grandi consumatori di Aloe in Europa, la preferiscono di gran lunga agli altri integratori naturali. In rete ci sono migliaia di articoli che raccontano delle innumerevoli proprietà dell’aloe da bere. Così molte persone corrono a comprarla in farmacia, nelle erboristerie, nei negozi bio e anche su internet pensando di ottenere i benefici di cui tutti parlano.

Dalla fase di raccolta fino all’arrivo nei vari negozi, l’aloe vera da bere industriale percorre migliaia di km, impiegando parecchi mesi tra filiera produttiva e commerciale.

Devon Powell, direttore esecutivo dell’IASC (International Aloe Science Council) ha affermato che la qualità del prodotto dipende da tutte le varie fasi: dalla coltivazione della pianta sino alla conservazione del prodotto finale prima di essere venduto.

1. La pianta di Aloe Vera con maggiori nutrienti

L’aloe arriva alla maturità tra i 4 e 5 anni e SOLO da quel momento una pianta sana e robusta sviluppa le numerose sostanze nutritive nelle sue foglie.

Le caratteristiche della pianta d’Aloe variano notevolmente in funzione del terreno e del clima.

Aloe Vera dai terreni impoveriti da OGM e Glifosato

Varie analisi di laboratorio hanno evidenziato la presenza nell’aloe vera matura di fino a 13 minerali (tra cui potassio, calcio, zinco, manganese, magnesio, ferro, rame,  cromo,  sodio,  selenio, fosforo, germanio).

OGM e Glifosato che influenza hanno? In molte di queste zone ci sono grandi superfici coltivate con piante OGM e trattate intensamente con glifosato (Roundup) da oltre 20 anni. Le conseguenze per l’agricoltura sono suoli sterili, colture improduttive e piante povere dal punto di vista dei nutrienti.  In più, “i micronutrienti, come manganese, rame, potassio, ferro, magnesio, calcio e zinco, essenziali per la vita dell’uomo, possono essere distrutti proprio dal glifosato”.  [1]

Aloe cresciuta nel clima caldo vs coltivata in serra

Aloe vera ha le origini nell’Africa e ha bisogno di circa 320 giorni di sole all’anno per sviluppare tutte le sue proprietà terapeutiche. Quindi le zone più adatte alla sua coltivazione sono quelle che garantiscono questo tipo di clima caldo e siccitoso come nel Sud della Spagna, Medio Oriente oppure Sud America.

E’ conosciuto che grazie al sole l’aloe sviluppa le sue caratteristiche nutrizionali, che altrimenti sarebbero ridotte del 50% o di più. In Europa la maggior parte dell’aloe viene coltivata in serra, ad eccezione di alcune zone della Spagna.

CONCLUSIONE. L’aloe coltivata sui terreni sterili oppure in serra può essere priva di importanti sostanze, mentre quando irrigata con acqua trattata con sale (NaCl) può avere valori minori.  Per questo prima di acquistare informati da dove proviene la tua aloe vera.

2. Polisaccaridi nel Succo di Aloe vera

Uno dei più importanti componenti dell’Aloe vera sono i suoi polisaccaridi. Sono potenti stimolanti del sistema Immunitario, agiscono stimolando l’attività dei macrofagi, monociti, anticorpi cellule T.

Il filtraggio chimico sui carboni attivi ha il difetto di degradare il contenuto di ACEMANNANO, uno dei più importanti componenti bioattivi dell’Aloe vera.

In seguito al nostro articolo molti rivenditori online promuovono i loro prodotti come “Aloe vera non filtrata sui carboni attivi” anche quando questo non avviene. Verificate sempre le informazioni direttamente dai produttori.

Per compensare le perdite nutrizionali del succo durante la lavorazione, alcuni produttori aggiungono all’Aloe filtrata “concentrati di polisaccaridi” ottenuti in laboratorio. Poiché questi NON sono identici con quelli dell’Aloe vera, non esistono conferme al fatto che i prodotti arricchiti con polisaccaridi artificiali possiedano tutti i benefici dell’aloe vera fresca.

Un’Aloe vera di qualità deve avere naturalmente circa 3000 mg di polisaccaridi al litro.

3. Aloe vera senza aloina: come viene eliminata?

L’aloina è una componente dal sapore amaro che potrebbe avere effetti collaterali per molte persone. Per questo molti affermano che la miglior Aloe vera è quella senza Aloina.

Negli ultimi anni, anche in seguito alle polemiche generate dagli effetti dell’aloina (sostanza contenuta nella buccia), quasi tutte le aziende utilizzano un filtraggio chimico per eliminarla

Per massimizzare i profitti, nella maggior parte delle produzioni industriali viene lavorata la foglia intera che viene sottoposta ad alcuni passaggi di lavorazione:

  • Schiacciamento oppure trituramento della foglia intera (buccia e filetto interno) – può avvenire anche sotto pressione per evitare l’ossidazione.
  • Trattamento enzimatico per rompere le fibre ed aumentare la fluidità del succo.
  • Filtraggio fisico per eliminare la polpa.
  • Filtraggio chimico sui carboni attivi per eliminare l’aloina residuale del latex (cioè dalla buccia).
  • La stabilizzazione a freddo. Questa tecnica sembra essere una idro-dissoluzione: le foglie vengono bagnate con acqua, macerate, spremute e filtrate per ottenere un succo, sovente chiamato 1 x 1 ovvero una parte di succo e una di acqua.

Risulta un Aloe purificata senza aloina denominata Decolorized Aloe. Purtroppo questo processo di “purificazione” altera molte delle proprietà originarie della pianta da cui derivano i sui famosi benefici per la salute tra cui gli enzimi, vitamine e polisaccaridi.

Quindi il succo di aloe vera “da foglie fresche” oppure “dalla pianta fresca” non ha le stesse proprietà dell’Aloe vera fresca appena raccolta.

“Aloe Vera Artesana” è la migliore Aloe vera senza Aloina perché che non utilizza alcun tipo di filtraggio.

4. Succo di Aloe vera concentrato

L’estratto di Aloe Vera si ottiene dall’Aloe filtrata (Decolorized Aloe) che viene essiccata per disidratazione. Il concentrato si presenta in forma di polvere o pasta ed è utilizzato per la preparazione del “Succo di Aloe da concentrato” e per l’Aloe estratto secco in capsule.

Dovendo l’aloe percorrere spesso migliaia di chilometri per arrivare a destinazione è più economico aggiungere l’acqua nei laboratori di imbottigliamento. Inoltre il succo viene ricostituito con fino il 90% di acqua di rubinetto. Purtroppo, nel succo da concentrato l’aloe viene privata della parte più importante: la sua acqua biologica che contiene tutti i componenti bioattivi in una composizione molto bilanciata.

100% Naturale. Non solo in America del Nord, ma anche in Europa, il succo “ricostituito” ha diritto alla denominazione di “Succo di Aloe vera 100% naturale”. E’ una situazione molto simile con quello che accade con i succhi di frutta “da concentrato” oppure la spremuta fresca di frutta.

Puro. Se il prodotto finale viene commercializzato con il nome di “Puro succo di Aloe Vera”, significa che non sono stati addizionati succhi di frutta o altri ingredienti.

Per avere prodotti a prezzi concorrenziali, la maggior parte delle aziende acquista il concentrato per poi “ricostituire il succo” che si ottiene unendo circa 200 litri di acqua a 1 kg di sostanza secca di aloe (commercialmente conosciuto come 200:1). Il Succo di aloe pubblicizzato come “2-5 volte più concentrato” è molto probabile ricostituito con meno acqua (100:1) – (40:1).

Ad oggi NON esistono studi clinici documentati sui benefici dell’aloe essiccata oppure liofilizzata

5. Freschezza dell’Aloe

Negli ultimi 30 anni esistono più di 100 studi sui benefici dell’Aloe Vera sia sulla pelle che per uso interno. Quasi tutti si riferiscono all’Aloe vera fresca ottenuta dalla mucillagine che si trova all’interno della foglia e non a prodotti trasformati.

Luce. Il gel di aloe è fotosensibile, quindi la migliore Aloe è quella raccolta all’alba e lavorata più velocemente possibile. Questo è possibile solo nelle produzioni di piccole dimensioni.

Congelamento: l’Aloe, proveniente soprattutto dall’America del Sud, viene venduta congelata ai laboratori, per essere poi trasformata in succo. In questa fase si possono perdere alcuni nutrienti.

Lunga conservazione. E’ difficile da valutare la perdita di nutrienti dell’Aloe durante la sua lunga conservazione a temperatura ambiente – sia quella da foglie fresche che l’aloe liofilizzata. Ideale sarebbe consumarla entro un anno dal raccolto. Oltre questo periodo molte delle vitamine scompaiono.

Il miglior succo di aloe vera è quello fresco di qualche mese e NON pastorizzato.

6. Aloe vera non pastorizzata

Nell’Aloe Vera sono presenti 8 enzimi con importanti funzioni metaboliche. Gli enzimi digestivi dell’Aloe vera scompongono i nutrienti, specialmente i carboidrati,  i lipidi e la cellulosa e contribuiscono a regolare la digestione, eliminando il gonfiore di pancia e stitichezza.

I processi termici di pastorizzazione (a 70°-90°C) utilizzati nella stabilizzazione determinano la perdita di alcuni dei più importanti benefici dell’aloe derivanti dalle vitamine ed enzimi preziosi. Inoltre si può deteriorare anche la struttura dei polisaccaridi. Quindi si perdono quasi tutti i benefici che ci si possono aspettare dall’aloe da bere fresca.

Molti succhi di Aloe Vera vengono pubblicizzati come “non pastorizzati“. Poiché è ottenuta attraverso tecniche di essiccazione sotto 30°C ad alta pressione, anche l’aloe liofilizzata si può dichiarare lavorata a freddo e non pastorizzata.

La migliore Aloe vera non pastorizzata è ottenuta dalla polpa fresca di Aloe (gel fresco).

7. Aloe vera gel da bere

Per preservare il maggior numero di sostanze nutritive presenti nell’aloe vera (circa 200, inclusi polisaccaridi) sono da preferire i prodotti di aloe vera che utilizzano SOLO dalla polpa interna della foglia. Nella letteratura specialistica viene denominato aloe vera gel.

Molte volte nei Succhi di Aloe concentrati o da foglia intera viene aggiunta una piccola quantità di polpa di Aloe, senza specificare la percentuale. Questo può risultare ingannevole per la maggior parte dei consumatori che cercano il succo dal gel.

Purtroppo anche i prodotti denominati “aloe vera gel da bere” possono essere prodotti con il succo filtrato.

Il migliore gel di Aloe vera da bere è ottenuto SOLO dal gel (polpa interna) e senza addensanti.

Lavorazione industriale e artigianale dalla foglia di Aloe 

Il processo di rimozione della parte esterna della foglia può essere fatto meccanicamente oppure a mano (artigianale). 

La decorticazione industriale

Nella lavorazione industriale, il processo tecnologico prevede generalmente l’utilizzo di agenti a carboni attivi o terra diatomacea per purificare e filtrare il liquido. Queste sostanze non sono elencate in etichetta perché possono essere eliminate durante il processo produttivo.

Come visto sopra, il filtraggio chimico industriale può compromettere l’efficacia e le proprietà fitoterapiche del prodotto finale.

La lavorazione artigianale

La decorticazione a mano è un processo molto costoso, ormai ci sono rarissime le aziende artigianali di piccole dimensioni che la fanno.

Nell’Aloe da produzioni industriali che commercializzano Succhi di aloe a prezzi bassi, la quantità di aloe decorticata manualmente può essere presente solamente in quantità irrisorie oppure non esserci proprio, anche se spesso vengono pubblicizzate online con queste caratteristiche.

8. Conservanti e contenitori non tossici per l’Aloe

Ultimamente ci sono state segnalazioni che anche l’aggiunta di conservanti nel succo e l’utilizzo di contenitori in PET per la conservazione possano generare un certo livello di tossicità nei prodotti. Ricerche recenti hanno scoperto che alcuni possono risultare proprio cancerogeni.

Sul mercato esiste anche Aloe vera senza conservanti, che ha un tempo di scaffale più lungo dell’aloe vera fresca. Purtroppo in questo caso la conservazione avviene attraverso la pastorizzazione.

Il migliore contenitore per il succo di Aloe è il vetro UV. Protegge l’aloe, che è altamente fotosensibile, dalla luce e non rilascia sostanze nocive nel contenuto.

9. Aloe vera biologica

L’aloe vera può essere certificata biologica quando coltivata su terreni dove nessun prodotto chimico, oppure OGM, sia stato utilizzato nei tre anni precedenti.

Aloe Vera bio da USA e Sud America?

Un recente studio sui residui di pesticidi presenti nell’acqua piovana e nell’aria, effettuato nello stato del Mississipi, ha identificato pesticidi tra cui anche glifosato nel 75% dei campioni analizzati.

Purtroppo alcune piante OGM, molti pesticidi, glifosato e metalli pesanti rimangono nel terreno per molti anni contaminando le falde acquifere. E da qui sostanze indesiderate possono arrivare anche all’acqua utilizzata per irrigazione e quindi anche le coltivazioni biologiche di aloe possono venire contaminate indirettamente.

Migliore Aloe vera biologica

In Europa le più antiche piantagioni di Aloe Vera risalgono al VIII° secolo e si trovano in Spagna. Dati storici indicano che Cristoforo Colombo curava le ferite del suo equipaggio con l’aiuto delle foglie d’Aloe Vera importate dalla Spagna. E’ così che la pianta diventò conosciuta anche in America.

Ancora oggi, l’Aloe Vera biologica coltivata in Andalusia (e non da serra) è considerata tra le migliori al mondo, essendo probabilmente l’unica a non aver subito trasformazioni.

10. Aloe vera fresca artigianale

Cerchi la migliore Aloe Vera da bere in commercio? Esistono piccole aziende che coltivano loro stesse l’Aloe vera e la lavorano in maniera artigianale, così come faresti tu con le piante del tuo giardino… The Honeyland ha selezionato 2 piccole realtà che producono l’aloe vera biologica in un antico sito protetto in Andalusia (Spagna):

  • Coltivazione biologica artigianale. Qui devi cercare l’aloe di alta qualità, quella che viene raccolta all’alba e lavorata subito. Il gel di Aloe è ricco di principi attivi fotosensibili -ossidano molto velocemente in presenza di luce. Questa precauzione è impossibile per i grandi produttori di aloe che la raccolgono in tutte le ore del giorno.
  • Lavorazione artigianale. La sbucciatura meticolosa a mano per estrarre il filetto interno è l’unica che permette di eliminare completamente l’aloina senza influire sulle proprietà e la purezza dell’aloe da bere.
  • Aloe da gel fresco e non pastorizzato. L’unica Aloe che preserva al massimo tutti i componenti bioattivi della pianta fresca. Un dettaglio importante menzionato in tutte le ricerche scientifiche.

Migliore marca di Aloe Vera in commercio

Pubblicato il: 10 Mag, 2017

 

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

[ratings]


14 Condivisioni

COMMENTS

WORDPRESS: 8
  • comment-avatar

    salve , come mai aloe arborescens si può consumare con la buccia? e l’altra no ?aloina fa male !grazie

  • comment-avatar
    Antonia 3 anni ago

    Vorrei sapere qual’è la migliore Aloe da bere e i costi. Grazie Antonia

  • comment-avatar
    Martina 5 anni ago

    Buonasera,cortesemente potreste indicarmi dei prodotti per il viso che contengano una percentuale elevata/totale di aloe vera quindi davvero efficaci?Grazie

  • comment-avatar
    alessandra massetani 6 anni ago

    l’aloe dai fiori rossi e’ diversa da quella che da fiori gialli?

    • comment-avatar

      Salve Alessandra,
      L’aloe vera (barbadensis) ha i fiori gialli, mentre fiori rossi si ritrovano nella varietà arborescens. Come tutte le cose in natura anche queste piante presentano caratteristiche diverse.

      Infatti l’aloe arborescens ha le foglie più piccole e contengono meno gel, quindi nei prodotti ottenuti da questa varietà viene utilizzata anche la buccia.
      Manuela

14 Condivisioni
Share
Pin14
Share
Tweet